CALENDARIO NOIPA

Cedolino NoiPA Marzo 2024: arretrati, pagamenti e calendario

Il calendario dei pagamenti di marzo per dipendenti pubblici e docenti, ATA, le novità sugli arretrati e le ultime notizie sull’applicazione bonus mamma

Cedolino NoiPA Marzo 2024: arretrati, pagamenti e calendario

Il mese di marzo 2024 si annuncia ricco di importanti aggiornamenti per i lavoratori del settore pubblico italiano, soprattutto per chi opera nell’ambito dell’educazione. La Flc Cgil ha comunicato che i docenti e il personale ATA riceveranno gli arretrati stipendiali attraverso un’emissione speciale di NoiPA, a seguito della ratifica del nuovo contratto collettivo.

Il recente CCNL introduce modifiche sostanziali alle retribuzioni, e il calendario di NoiPA di marzo è denso di emissioni e pagamenti fondamentali. Il mese precedente ha visto delle sfide, in particolare per l’attuazione del bonus per le madri lavoratrici, che ha incontrato alcune difficoltà operative. 

 

Noipa marzo 2024 arretrati e aggiornamenti CCNL

L’adozione del nuovo CCNL ha confermato un incremento costante della Retribuzione Professionale Docenti (RPD), con un valore mensile ora compreso tra 194,80€ e 304,30€. È previsto anche un aumento del Compenso Individuale Accessorio (CIA) per il personale ATA, sebbene l’ammontare esatto resti da definire. È fondamentale evidenziare che ci sarà un pagamento una tantum per il personale con contratto fino al 31 agosto o al 30 giugno, portando ulteriori vantaggi ai beneficiari.

In merito a emissioni e pagamenti del mese di marzo, l’emissione ordinaria di marzo ha avuto inizio il 26 febbraio e continuerà fino al 13 marzo. Questa emissione non include arretrati per il personale scolastico, ma gli stipendi dei docenti vedranno un aumento relativo alla Retribuzione Professionale e al Compenso Individuale Accessorio. Per marzo è pianificata un’emissione urgente il giorno 15, mentre per i supplenti brevi è fissata un’emissione speciale il 16. È importante notare che per i supplenti brevi è prevista anche un’emissione speciale all’inizio del mese, per contratti approvati in ritardo o con fondi limitati.

 

Noipa e il Bonus mamma 2024

Il mese di febbraio 2024 sarebbe dovuto essere il mese di accredito Noipa del bonus per le madri lavoratrici nel settore pubblico. Tale bonus, introdotto con la Legge di Bilancio 2024, consiste in una riduzione dei contributi fino a 250 euro mensili, per un massimo di 3.000 euro annui. Il beneficio è rivolto alle madri lavoratrici con almeno due figli, il minore dei quali non deve superare i 10 anni di età. Nei prossimi due anni, il bonus verrà esteso anche alle madri di tre o più figli, con il più giovane sotto i 18 anni.

Nonostante le direttive dell’INPS siano state precisate a gennaio, numerose impiegate pubbliche, specialmente nell’ambito scolastico, hanno segnalato ritardi nell’applicazione del bonus nelle proprie retribuzioni. In risposta a tali segnalazioni, NoiPA ha comunicato che sono in corso aggiornamenti dei sistemi per allinearli alle disposizioni della nuova legge di bilancio. Tuttavia, non sono state ancora fornite informazioni ufficiali riguardo ai tempi di erogazione del bonus.

I lavori di adeguamento dei sistemi proseguono, e si attendono comunicazioni ufficiali sulla data di erogazione del bonus per le madri lavoratrici nel settore pubblico. Il prossimo test significativo sarà l’emissione dei cedolini di NoiPA per il mese di marzo, attesa entro il 23 del mese.

 

Calendario pagamenti NoiPA di Marzo 2024 

Di seguito, le date salienti nel calendario NoiPA per il mese di marzo:

  • 8 Marzo: Elaborazione dei flussi per le ritenute previdenziali e la previdenza complementare.

  • 13 Marzo: Conclusione dell’emissione ordinaria.

  • 15 Marzo: Emissione straordinaria.

  • 16 Marzo: Emissione speciale per i supplenti a breve termine e i vigili del fuoco volontari.

  • 27 Marzo: Elaborazione e invio delle denunce contributive INPS relative a febbraio 2024.

  • 28 Marzo: Emissione ordinaria per il mese di aprile 2024.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA