innovazione verde

Un patto per il Pianeta: Intesa Sanpaolo e CNCC uniscono le forze

La collaborazione nasce per promuovere sostenibilità e energie rinnovabili, offrendo soluzioni finanziarie innovative e supporto alla digitalizzazione

Un patto per il Pianeta: Intesa Sanpaolo e CNCC uniscono le forze

In un’epoca di crescente consapevolezza ambientale, la prima banca italiana ed europea, Intesa Sanpaolo, si impegna a guidare le imprese italiane verso un futuro più sostenibile. L’accordo con il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC) segna un passo avanti significativo, promuovendo investimenti in energie rinnovabili e pratiche di sostenibilità.

 

Un patto per il Pianeta 

L’intesa tra Intesa Sanpaolo e il CNCC inaugura una nuova era di responsabilità ecologica nel settore commerciale. Con l’obiettivo di stimolare la transizione verso l’energia verde, questo accordo mira a trasformare i centri commerciali in esempi di efficienza energetica e sostenibilità. L’obiettivo principale è orientare le aziende associate al CNCC verso investimenti ecologici e sostenibili, promuovendo l’adozione di Comunità Energetiche Rinnovabili e l’Autoconsumo Collettivo. Queste iniziative rappresentano una componente chiave del programma Motore Italia Transizione Energetica di Intesa Sanpaolo, che si focalizza sugli investimenti in infrastrutture per le energie rinnovabili e sul sostegno alla transizione verso un sistema energetico più pulito.

 

Finanziamenti innovativi: impatto e potenziale

Questo accordo riveste un’importanza cruciale data la vasta rete di soggetti coinvolti e l’impatto significativo che gli investimenti nel fotovoltaico possono avere sulle superfici dei 1274 centri commerciali, che insieme raggiungono i 19,9 milioni di metri quadrati di GLA (Gross Leasable Area), e includono oltre 40.000 attività con un totale di 561.000 dipendenti. Il CNCC è un’entità che mira a unificare tutti gli attori del settore dei centri commerciali, degli outlet, dei parchi commerciali e dei centri di svago, che con un fatturato annuo di 171,9 miliardi di euro, contribuisce per il 4,6% al Prodotto Interno Lordo nazionale.

 

Supporto agli investimenti in energia rinnovabile

In base all’accordo stipulato, le imprese facenti parte del CNCC beneficeranno dell’assistenza di Intesa Sanpaolo e di partner qualificati per i loro progetti di investimento nel settore delle energie rinnovabili. Verranno offerte soluzioni su misura, come il finanziamento S-Loan CER e il finanziamento S-Loan Progetti Green, che incentivano le condizioni di tasso al conseguimento di traguardi di sostenibilità concordati con la banca. In particolare, il finanziamento S-Loan CER è pensato per la creazione di impianti di energia rinnovabile e per la distribuzione dell’energia prodotta alle Comunità Energetiche Rinnovabili, mentre il finanziamento S-Loan Progetti Green è volto a sostenere investimenti aziendali che abbiano un impatto ambientale positivo.

 

Innovazione e sostenibilità finanziaria

Un altro aspetto fondamentale dell’accordo è l’introduzione del noleggio operativo di pannelli fotovoltaici, una proposta sviluppata in collaborazione con RentforYou di Intesa Sanpaolo. Questa modalità di noleggio enfatizza la sostenibilità e la circolarità, rappresentando un’alternativa o un complemento agli investimenti diretti, in linea con una strategia di ottimizzazione finanziaria. L’accordo prevede inoltre un incremento degli investimenti complessivi verso obiettivi ESG e supporto nei processi di digitalizzazione attraverso S-Loan ESG, per le aziende che desiderano intraprendere un ampio progetto di sostenibilità ambientale, sociale o di governance, S-Loan Diversity, che promuove la parità di genere e il miglioramento della posizione delle donne in azienda, e Digital Loan, per la digitalizzazione delle imprese, che potranno contare anche sull’aiuto di una rete di partner specializzati.

 

Le dichiarazioni delle parti

Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “Questo accordo unisce la forza delle soluzioni proposte dal nostro Gruppo alle potenzialità espresse dalle imprese aderenti al CNCC, che possono assumere un ruolo centrale di comunità energetica del territorio aggregando la domanda e investendo in impianti green, diventando sempre più consapevoli dei benefici della sostenibilità per il successo dell’impresa e per l’impatto che essa genera sull’economia locale. Nell’ultimo triennio abbiamo erogato quasi 10 miliardi di euro di finanziamenti alle Pmi italiane per investimenti in sostenibilità”.

 

Roberto Zoia, Presidente del Consiglio Nazionale Centri Commerciali: “Siamo molto soddisfatti di questo accordo che fornisce delle soluzioni concrete per aiutare i nostri soci ad agire con una maggiore efficienza nell’implementazione di iniziative volte alla transizione energetica, oltre a dare un contributo per il raggiungimento degli obiettivi sfidanti posti dalle norme EU. Il CNCC è da diversi anni impegnato nel supportare l’Industria in ottica di sostenibilità ambientale, a partire dalla realizzazione del “Manifesto per la sostenibilità”, così come nella definizione di clausole green per il rispetto dei parametri ESG. Questa importante e proficua collaborazione con Intesa Sanpaolo è l’ulteriore conferma di essere riusciti a creare un’opportunità di fronte ad una sfida, diventando sempre più un punto di riferimento per i nostri stakeholder e sul mercato”.

 

L’accordo si aggiunge a quelli già siglati da Intesa Sanpaolo con i primari player del mercato energetico e con ANCI per promuovere la diffusione delle CER sui territori, oltre alla partnership strategica con Confindustria per il coinvolgimento delle PMI, i finanziamenti agevolati con garanzia SACE per progetti di produzione di energia green, la collaborazione con GSE a sostegno di sviluppo sostenibile e progettualità ESG.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA