L’appello globale

Giornata della Terra 2024: ridurre la plastica del 60% entro il 2040

Oggi 22 aprile 2024, in tutto il mondo, si celebra la 54esima edizione dell’Earth Day con il tema “Il Pianeta contro la plastica”. Gli eventi in Italia

Giornata della Terra 2024: ridurre la plastica del 60% entro il 2040

Il messaggio della Giornata della Terra: oggi 22 aprile 2024, in tutto il mondo, si celebra la 54esima edizione dell'Earth Day con il tema “Il Pianeta contro la plastica”. L’organizzazione americana Earthday.org ha lanciato un appello per ridurre la produzione di tutte le plastiche del 60% entro il 2040.

 

Perché ridurre la plastica

La Giornata della Terra 2024 si concentra sul tema “Planet vs. Plastics” (Pianeta contro la plastica), con l’obiettivo di costruire un futuro senza plastica per le generazioni a venire. La plastica inquina i nostri oceani, laghi, fiumi e tutte le altre parti dell’idrosfera terrestre, danneggiando oltre 800 specie marine e costiere attraverso l’ingestione, l’impigliamento e altri pericoli.

Secondo l’Outlook Globale sulle Plastica dell’OCSE11 milioni di tonnellate di plastica finiscono annualmente nell’oceano, una quantità che potrebbe triplicare entro il 2040 se non si intraprendono azioni. Ma sempre più persone nel mondo stanno prendendo coscienza di questa sfida globale e gli sforzi per affrontarla stanno guadagnando slancio.

 

Il Trattato Globale sulle Plastica

Nel marzo 2022, 175 nazioni hanno concordato di sviluppare un accordo legalmente vincolante sulla plastica entro la fine del 2024, aprendo la strada alla riduzione delle emissioni di gas serra legate alla produzione, all’uso e allo smaltimento della plastica. Questo accordo è noto come il Trattato Globale sulle Plastica. Nel maggio 2023, l’UNEP ha lanciato il testo di bozza zero dello strumento internazionale legalmente vincolante sulla plastica, con l’obiettivo di completare un accordo finale entro il 2024.

La plastica non è solo un problema ambientale imminente, ma rappresenta anche una grave minaccia per la salute umana, tanto allarmante quanto il cambiamento climatico. Quando la plastica si decompone in microplastiche, rilascia sostanze chimiche tossiche nelle nostre fonti di cibo e acqua e circola nell’aria che respiriamo. La produzione di plastica è cresciuta a oltre 380 milioni di tonnellate all’anno, più di quanto sia stata prodotta nell’intero XX secolo, e l’industria prevede una crescita esplosiva per il futuro indefinito.

La campagna “Planet vs. Plastics” è un appello alle armi, una richiesta di agire ora per porre fine al flagello delle plastica e tutelare la salute di ogni essere vivente sul nostro pianeta.

 

Giornata della Terra 2024, gli eventi in Italia

Il Villaggio della Terra a Roma

Dal 18 al 21 aprile, a Villa Borghese, si tiene il Villaggio della Terra organizzato da Earthday Italia e dal Movimento dei Focolari. Questo evento presenta 600 eventi di cultura, sport, scienza e solidarietà. Tra gli appuntamenti, spicca il Festival “Impatta Disrupt”, che riunisce innovatori, imprenditori e istituzioni alla Casa del Cinema.

 

Stati Generali dell’Ambiente per i Giovani

Gli studenti di Roma e Torino si riuniranno per produrre un documento destinato ai ministri del G7 Clima, Ambiente ed Energia. Questo importante incontro si terrà a Torino, presso la Reggia di Venaria, dal 28 al 30 aprile.

 

Concerto per la Terra con Luca Barbarossa

L’Asvis (Alleanza per lo sviluppo sostenibile) tiene una serie di laboratori per i bambini all’Auditorium Parco della Musica, nella Capitale. Luca Barbarossa, il celebre cantautore, sarà oggi il protagonista del Concerto per la Terra. Sul palco della Nuvola di Fuksas a Roma, e in diretta su RaiPlay, Barbarossa sarà accompagnato dalla sua Social Band e da altri artisti impegnati a promuovere il tema “Pace e Ambiente”.

 

Incontri sulla sostenibilità

A Milano, al Piccolo Teatro Strehler, è in programma un incontro sull’inquinamento con i sindaci di Milano, Bologna, Torino, Venezia e Treviso, insieme al direttore scientifico dell’Asvis, Enrico Giovannini. Lo stesso giorno a Bologna, si terrà un convegno sulla transizione ecologica giusta, organizzato da Forum disuguaglianze e diversità, Caritas italianae Conferenza episcopale italiana, con la partecipazione del Cardinale Matteo Zuppie il coordinatore del Forum Dd, Fabrizio Barca.

 

Fino al 25 aprile, è in programma anche l’Earth Day Cefalù, con vari eventi nella città siciliana.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA