Earth Day 2021

Giornata della Terra 2021: Earth Day 22 aprile eventi e storia

Da Greta Thumberg all’Earth Day, cresce la sensibilità verso la sostenibilità e aumentano le attività eco-friendly, celebrate il 22 aprile. I testimonial

Giornata della Terra 2021: Earth Day 22 aprile eventi e storia

Il tema dell'Earth Day 2021, che si celebra il 22 aprile, è Restore our Earth, cioè “ripariamo la nostra Terra”, insomma rimediamo ai danni fatti finora. Forse mai come quest’anno, in cui si vivono ancora gli effetti della pandemia scoppiata nel 2020, il tema è molto sentito, dal momento che gli effetti dell’azione dell’uomo sul Pianeta sono sotto gli occhi di tutti. Dopo un momento di iniziale ottimismo, quando sembrava che il lockdown diffuso avesse contribuito a ridurre i livelli di inquinamento, si è dovuto fare i conti con i numeri che indicano che le emissioni di Co2 sono di nuovo risalite a livelli pre-pandemia.

 

Non è un caso, dunque, che in occasione della Giornata mondiale della Terra 2021 il Presidente americano, Joe Biden, ha invitato a un summit virtuale 40 leader mondiali: l’obiettivo è pianificare azioni più incisive in tema ambientale e climatico.

 

Giornata della terra 2021, gli eventi in programma

Sono numerose le iniziative in tutto il mondo, alcune “fisiche”, altre virtuali o a distanza. Sul sito di Earth Day è possibile consultare tutti gli eventi grazie a una mappa che geocalizza le iniziative nel mondo, compresi summit online. In Italia, per esempio, riprendendo l’hashtag scelto quest’anno, cioè #OnePeopleOnePlanet, RaiPlay ha organizzato una maratona di 13 ore con collegamenti con le reti e le radio della tv pubblica. “La maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet rappresenta un esempio davvero splendido di servizio pubblico", ha commentato entusiasta il Presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi anticipando che "quest'anno saranno i giovani i veri protagonisti dell’Earth Day affinché non sprechino la straordinaria occasione che il governo italiano ha offerto loro di esprimersi ufficialmente in occasione della Conferenza sul Clima che si terrà in Scozia a novembre". Sempre in tv, poi, LaF ha programmato per il 22 aprile tre documentari (Un altro mondo è possibile; 7,7 miliardi: come si vive sulla Terra? e 2040 salviamo il Pianeta) oltre al cortometraggio Take care with Peanuts.

 

 Earth Day 22 aprile, attenzione ai giovani

Sembrano lontani i tempi delle prime battaglie condotte da Greta Thumberg nei Fridays For Future: era il 2018. Ma l’eco di quelle manifestazioni è cresciuto, diventando un vero movimento mondiale. Oggi la Giornata Mondiale della Terra è l'evento green più partecipato al mondo e in molti Paesi la Giornata Mondiale si inserisce all'interno di una settimana “ecologica”, scandita da numerose iniziative a tema eco-friendly.

 

Come è nato l’Earth Day

La prima Giornata mondiale della Terra risale al 1970 dall’iniziativa del senatore democratico del Wisconsin Gaylord Nelson. Pochi mesi prima una fuoriuscita di greggio aveva ucciso decine di migliaia di uccelli, delfini e leoni marini, rivolgendo l’attenzione dell’opinione pubblica sui problemi ambientali. Il libro Primavera silenziosa di Rachel Carson contribuì a prestare attenzione alle malattie causate dall'inquinamento. E’ stato, però, negli anni ‘80 che l'Earth Day è diventato una Giornata internazionale, con l’adesione di 180 nazioni. Il web, a partire dal 2000, ha permesso poi di dare dimensione mondiale all’evento, insieme a un testimonial d’eccezione come Leonardo DiCaprio. Nel 2016, invece, è stato Papa Francesco a prendere parte alle manifestazioni organizzate in occasione della Giornata, a Roma.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA