Bellezza eco-friendly

Giornata della Terra, anche bellezza e wellness diventano “green”

In occasione del giorno dedicato alla salvaguardia del pianeta, arrivano i dati sul ricorso a prodotti beauty sempre più ecosostenibili ed etici. Ecco come

Giornata della Terra, anche bellezza e wellness diventano “green”

La pandemia sembra aver portato una maggiore consapevolezza della necessità di rispettare l’ambiente, fare scelte ecosostenibili e green, e non solo quando si tratta di scegliere i mezzi di trasporto.

Al boom delle biciclette, dei monopattini e delle automobili elettriche, anche grazie agli ecobonus, si accompagno comportamenti sempre più attenti all’impatto ambientale. La conferma arriva dai dati del settore wellness e beauty, tipicamente femminile, che mostrano come le donne scelgano con accuratezza anche i loro prodotti di bellezza.

Circa un italiano su due (46%), infatti, ritiene estremamente importante l’aspetto della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente quando si tratta di scegliere il salone in cui prenotare il proprio trattamento di bellezza, come indicato da un sondaggio condotto da Treatwell e Uala, leader in Europa nella prenotazione online di servizi beauty e wellness, che in occasione dell’Earth Day (22 aprile) hanno voluto indagare il legame tra bellezza e sostenibilità.

 

Giornata della Terra (e della bellezza green)

Oltre la metà degli italiani (53%) dichiara di affidarsi ad un salone che utilizza prodotti amici dell’ambiente per almeno uno dei trattamenti che prenota. Un’ulteriore conferma arriva dal fatto che nella scelta, dopo il costo dei servizi, l’aspetto che più guida i consumatori è proprio l’utilizzo da parte di quest’ultimo di prodotti biologici, che risultano in primo piano nella valutazione del servizio finale e nelle recensioni, nonostante il prezzo sia leggermente superiore a quello dei trattamenti tradizionali. In media ci si attesa su un +15%, che gli utenti (donne principalmente, ma con una fetta sempre maggiore di uomini) “investono” in bellezza green.

 

Anche i servizi beauty diventano “verdi”

La crescente sensibilità è accompagnata, infatti, da una maggiore offerta di trattamenti rispettosi dell’ambiente, cresciuti del 48% rispetto al 2018 e del 25% solo nell’ultimo anno. Ma quali sono i trattamenti più richiesti e più “verdi”? Secondo i dati, il 40% punta sul colore per i capelli, che viene scelto possibilmente bio. Nella Top 5 dei trattamenti più gettonati e rispettosi dell’ambiente ci sono anche il massaggio bio rilassante, la pedicure e manicure bio e il trattamento capillare vegano. 

 

Cosa resta da fare

Il fatto che aumenti la voglia di servizi eco-friendly, però, non sempre si accompagna a servizi adatti ovunque. Secondo il 46% degli intervistati non è possibile trovare saloni green. Uno su tre dichiara infatti che riuscire a tradurre il desiderio di sostenibilità in ambito beauty in azioni concrete sia ancora estremamente difficile, a differenza di quanto avviene - ad esempio - nella vita di tutti i giorni, dove chi ha difficoltà a condurre uno stile di vita sostenibile è appena il 18%. “Una riprova del fatto che la transizione a una bellezza 100% amica dell’ambiente sia ancora un work in progress” spiegano da Treatwell e Uala.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA