conquiste e obiettivi

Giornata Internazionale della Donna, inno alla forza e alla resilienza

Celebriamo oggi la Festa della Donna 2024, i successi e la determinazione incrollabile delle donne nel plasmare un futuro di uguaglianza e giustizia.

Giornata Internazionale della Donna, inno alla forza e alla resilienza

L’8 marzo non è solo una data, è un grido di battaglia che risuona attraverso i secoli, un inno alla forza e al coraggio delle donne che hanno cambiato il mondo. È un giorno per celebrare i traguardi raggiunti e per alimentare la fiamma della speranza e del cambiamento

Nonostante i progressi, le statistiche mostrano che le donne in Italia e nel mondo continuano a fronteggiare disparità salariali, ostacoli alla carriera e una rappresentanza inadeguata nei posti di potere. La violenza contro le donne rimane una piaga sociale, con numeri che non accennano a diminuire. La Festa della Donna è quindi anche un momento per rinnovare l’impegno collettivo contro queste ingiustizie.

 

La festa della donna 2024

In un mondo che cambia rapidamente, la Festa della Donna rimane un faro di riconoscimento e celebrazione dei progressi delle donne. Il 2024 segna un altro anno in cui le strade si tingono di mimose e le voci delle donne si alzano in un coro di resilienza e speranza in ricordo del lungo cammino percorso e quello ancora da percorrere.

In Italia, la tradizione di regalare mimose alle donne è un gesto simbolico di solidarietà e apprezzamento che risale al dopoguerra, quando due attiviste, Teresa Noce e Rita Montagnana, scelsero questo fiore come emblema della festa per la sua abbondanza e accessibilità in quel periodo dell’anno.

Quest’anno, il tema scelto dall’ONU per la Giornata Internazionale della Donna è “Innovazione e tecnologia per l’uguaglianza di genere”, un invito a riconoscere il ruolo cruciale che l’innovazione tecnologica può svolgere nell’accelerare i diritti e le opportunità delle donne. In Italia, questo tema risuona particolarmente, con un crescente numero di donne che si affermano nei settori STEM e contribuiscono a plasmare il futuro digitale del paese.

 

 

Le iniziative

Per la Festa della Donna 2024, ci sono diverse iniziative e eventi in tutta Italia. Ecco alcune delle attività più significative:

Convegni e dibattiti: Si terranno numerosi convegni e dibattiti per sensibilizzare e discutere temi legati all’uguaglianza di genere e ai diritti delle donne.

Ingresso gratuito nei musei: Il Ministero della Cultura ha previsto l’ingresso gratuito per le donne nei musei statali in questa giornata2.

Musica e arte: Concerti e mostre d’arte sono organizzati per celebrare la giornata, come il concerto di Noemi e Federica Carta all’Auditorium di via Conciliazione.

Scioperi per i diritti: Alcune sigle sindacali hanno indetto scioperi per protestare contro il divario retributivo di genere, con possibili disagi nei trasporti, scuola, sanità, musei e uffici.

Iniziative culturali: Progetti come “Libere e uguali” di Donna Moderna mirano a promuovere una nuova idea di parità attraverso collaborazioni scientifiche e iniziative culturali.

Eventi locali: Città come Firenze hanno organizzato un intero mese di eventi dedicati alle donne, con proiezioni, letture e dibattiti per sostenere l’universo femminile.

Queste sono solo alcune delle iniziative che riflettono l’importanza della Festa della Donna come momento di celebrazione e riflessione sui progressi e le sfide che le donne affrontano ogni giorno.

 

Giorgia Meloni sui social: "Fieri dei risultati sull'occupazione femminile, faremo di più"

"Siamo consapevoli che ci sono ancora sfide da affrontare e continueremo a lavorare con determinazione per garantire alle donne un futuro migliore in cui possano realizzare pienamente il loro potenziale, senza dover scegliere tra vita e lavoro".

"La festa della donna non è solo un giorno di celebrazione, ma un'occasione per riflettere sulle conquiste raggiunte e sugli obiettivi ancora da perseguire". Scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
"Grazie al supporto di politiche concrete messe in atto dal nostro governo, abbiamo promosso l'occupazione femminile, i cui risultati, certificati dai dati Istat, ci rendono particolarmente fieri. Tuttavia, non possiamo fermarci qui. Siamo consapevoli che ci sono ancora sfide da affrontare e continueremo a lavorare con determinazione per garantire alle donne un futuro migliore in cui possano realizzare pienamente il loro potenziale, senza dover scegliere tra vita e lavoro".

E manda un messaggio: "Un grazie a tutte le donne per come dimostrano, ogni giorno, il loro impegno, la loro determinazione e la loro infinita capacità di fare la differenza nella società". 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA