Un passaggio generazionale

Intesa Sanpaolo, Carlo Messina cambia i vertici di Fideuram Ispb

Il Gruppo ha annunciato le nuove designazioni nei ruoli apicali della divisione private e confermato l’impegno per l’innovazione e la sostenibilità ESG

Intesa Sanpaolo, Carlo Messina cambia i vertici di Fideuram Ispb

Intesa Sanpaolo ha annunciato le nuove designazioni nei ruoli apicali di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking. Dette nomine, alcune delle quali saranno effettive dopo il benestare della Vigilanza, seguono le linee guida indicate dal Consigliere Delegato e CEO Carlo Messina lo scorso 28 marzo. L’obiettivo è riconoscere la professionalità, competenze e risorse interne, valorizzando manager giovani, di maggior esperienza e il talento femminile presente in azienda. Un passaggio generazionale che mira dunque a mantenere la leadership nelle rispettive linee di business.

 

Wealth Management Divisions

La nuova struttura guidata da Tommaso Corcos è stata creata per accelerare la crescita e favorire una maggiore integrazione delle fabbriche prodotto nel comparto del wealth management. Le seguenti divisioni operano sotto la sua direzione:

  1. Divisione Asset Management;

  2. Divisione Insurance;

  3. Divisione Private del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Inoltre, le aree di Coordinamento HR e Organizzazione Wealth Management, affidate a Giulia Zanichelli, e Coordinamento Finance Wealth Management, con responsabilità affidata a Domenico Sfalanga, contribuiranno a ottimizzare le operazioni.

 

Le nomine nella divisione Private

Nella Divisione Private, sono state apportate importanti nomine:

  • Paolo Molesini è stato confermato come Presidente.

  • Lino Mainolfi è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking.

  • Gianluca Serafini assume il ruolo di Responsabile dell’Area di Coordinamento Marketing, Prodotti e Modello di Business e sarà designato Condirettore Generale.

  • Luca Bortolan è stato nominato Responsabile della nuova Area di Coordinamento Operativo, che comprende le strutture di Controlli Operativi, Operations, Business Transformation, Legale e Banca Diretta.

  • Fabio Cubelli, Responsabile dell’Area di Coordinamento Affari e Condirettore Generale, coordinerà le reti di consulenti finanziari (Fideuram, Sanpaolo Invest, IW Private Investments SIM) e di Intesa Sanpaolo Private Banking.

  • Cristiana Fiorini assumerà il ruolo di Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Private Banking.

  • Andrea Ghidoni sarà il Responsabile della Rete e del Coordinamento Commerciale Fideuram.

  • Davide Elli è stato nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fideuram Asset Management SGR, oltre a essere il Responsabile dell’Investment Center di Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking.

Le nomine riflettono l’impegno di Intesa Sanpaolo nel garantire una gestione di eccellenza e una transizione armoniosa verso il futuro.

 

Intesa Sanpaolo, con 430 miliardi di euro di impieghi e 1.300 miliardi di euro di attività finanziaria della clientela a fine 2023, è il maggiore gruppo bancario in Italia con una significativa presenza internazionale. Il gruppo è leader a livello europeo nel wealth management, con un forte orientamento al digitale e fintech. Nel campo dell’ESG, entro il 2025, sono previsti 115 miliardi di euro di erogazioni Impact per la comunità e la transizione verde. Il programma a favore e a supporto delle persone in difficoltà ammonta a 1,5 miliardi di euro. La rete museale della Banca, le Gallerie d’Italia, è sede espositiva del patrimonio artistico di proprietà e di progetti culturali di riconosciuto valore.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA