verso l’appuntamento olimpico

L’Italia brilla, oro argento e bronzo agli Europei di Atletica di Roma

Con 10 medaglie, gli azzurri dominano il medagliere della competizione e inviano un chiaro messaggio in vista delle Olimpiadi di Parigi. Attesa per Tamberi

L’Italia brilla, oro argento e bronzo agli Europei di Atletica di Roma

Gli Europei di Atletica di Roma hanno visto l'Italia emergere come una delle nazioni più forti del continente. Con una prestazione straordinaria, gli atleti azzurri hanno conquistato dieci medaglie, di cui cinque d'oro, quattro d'argento e una di bronzo. Questo straordinario risultato non solo ha consacrato l'Italia in vetta al medagliere, ma ha anche lanciato un forte segnale in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. La determinazione, il talento e la preparazione degli atleti italiani hanno reso questo evento un trampolino di lancio verso futuri successi internazionali, rafforzando la fiducia e l'orgoglio nazionale.

 

L'Italia brilla agli Europei di Atletica di Roma

Un medagliere che luccica come mai prima d'ora, un'atletica leggera che si riscopre protagonista assoluta sulla scena del Vecchio Continente: gli Europei di Atletica di Roma hanno regalato all'Italia un trionfo indimenticabile. Dieci medaglie complessive, di cui cinque d'oro, quattro d'argento e una di bronzo, sono il bottino che proietta gli azzurri verso le Olimpiadi di Parigi 2024 con la consapevolezza di poter recitare un ruolo da protagonisti. Un risultato che supera ogni aspettativa e che lascia ben sperare per l'appuntamento olimpico. A metà del programma delle competizioni, l'Italia guida il medagliere con autorità, staccando nettamente gli altri Paesi. L'Olanda, con appena tre medaglie, una per ciascun metallo, e la Francia, con due, osservano da lontano il trionfo azzurro.

 

Un giorno storico per lo sport italiano

La serata dell'8 giugno 2024 resterà scolpita negli annali dello sport italiano, paragonabile solo a quella epica del 1º agosto 2021 a Tokyo, quando Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi conquistarono l'oro rispettivamente nei 100 metri e nel salto in alto. In soli 42 minuti, l'atletica italiana ha portato a casa tre medaglie d'oro, facendo brillare il medagliere in modo mai visto prima. A dare il via alla serata, il bronzo di Francesco Fortunato nella 20 chilometri di marcia, accolto con un boato dallo stadio Olimpico. Con un tempo di 1h19:54, Fortunato ha dimostrato una resistenza straordinaria, chiudendo al terzo posto dietro allo svedese Perseus Karlstrom e allo spagnolo Paul McGrath.

 

Eptathlon e lancio del peso: prestazioni da record

Le straordinarie prestazioni di Sveva Gerevini nell'eptathlon e di Leonardo Fabbri nel lancio del peso sono state tra i momenti clou della manifestazione. Gerevini ha superato il record italiano con 6379 punti, battendo il precedente primato di 6185 punti che resisteva da 25 anni. Fabbri, dal canto suo, ha gettato il peso a 22,45 metri, conquistando la medaglia d'oro e dimostrando di essere in forma smagliante in vista dei Giochi di Parigi. "Il mio obiettivo ora è battere gli americani," ha dichiarato Fabbri, fiducioso delle proprie potenzialità.

 

Velocità e salti: Italia protagonista anche in pista

Nella velocità, Marcell Jacobs ha confermato il suo status di campione europeo nei 100 metri con un tempo di 10"02. Nonostante un piccolo problema al polpaccio, Jacobs ha sottolineato l'importanza del titolo conquistato, che rappresenta un passo fondamentale verso Parigi 2024. La doppietta italiana nei 100 metri è stata completata dall'argento di Chituru Ali, che promette di essere un avversario temibile anche in ambito olimpico. Ali, determinato e ambizioso, ha dichiarato di voler realizzare qualcosa di straordinario alle Olimpiadi.

Mattia Furlani, nel salto in lungo, ha conquistato una medaglia d'argento con una misura di 8,38 metri, stabilendo il record mondiale under 20. La sfida con il campione olimpico Miltiadis Tentoglou è stata entusiasmante, con il greco che ha eguagliato il record dei campionati con un salto di 8,65 metri. Furlani, nonostante la giovane età, ha mostrato grande sportività e umiltà, dichiarando che c'è ancora margine di miglioramento.

 

Verso Parigi 2024 con fiducia

L'Italia ha dunque messo in mostra una forma straordinaria agli Europei di Roma, lanciando un chiaro segnale in vista delle Olimpiadi di Parigi. Con dieci medaglie, di cui cinque d'oro, gli azzurri sono i dominatori indiscussi del medagliere e si preparano ad affrontare l'appuntamento olimpico con grande fiducia. L'attesa ora è tutta per Gianmarco Tamberi, che oggi scenderà in campo nel salto in alto. Il capitano della squadra azzurra, noto per il suo carisma e la sua determinazione, aveva promesso grandi risultati alla vigilia delle gare. Fino ad ora, i suoi compagni hanno mantenuto fede a quella promessa; ora tocca a lui chiudere un weekend già indimenticabile con un'altra prestazione da incorniciare.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA