Legge di Stabilità 2019: misure per famiglie giovani imprese e lavoro

Legge di Stabilità 2019 cosa prevede il testo per garantire crescita sviluppo investimenti in Italia per imprese, partite IVA e bonus assunzioni giovani?

Redazione
di Redazione
11 luglio 2019 11:45
Legge di Stabilità 2019: misure per famiglie giovani imprese e lavoro

La Legge di Stabilità 2019 cosa prevede per imprese, partita IVA e bonus per i giovani lavoratori?

 

Il testo della nuova legge di bilancio 2019 è entrato in vigore dal 1° gennaio 2019.

 

Ma cosa prevede la legge di stabilità di quest'anno? Quali sono le misure decise dal governo atte a garantire lo sviluppo, la crescita e gli investimenti in Italia?

Diciamo subito che la Manovra 2019 non sarà una manovra lacrime e sangue alla Monti o di mantenimento dei buoni risultati raggiunti come quella fatta da Gentioni, ma sarà una Legge di Bilancio espansiva da una parte e assistenzialista dall'altra.

 

In totale la legge di stabilità impegnerà tra i 30 e i 35 miliardi di euro che andranno a finanziare importanti novità per le piccole partite Iva come:

  • la flat tax 2019 al 15% per chi ha ricavi fino a 65.000 euro, per le imprese;

  • c'è la riconferma e la rimodulazione dell'iper ammortamento mentre non è prorogato il super ammortamento;

  • c'è l'IRES al 15% per le imprese che investono, per i giovani ed il lavoro;

  • ci sono i nuovi incentivi sull'occupazione un bonus assunzioni giovani 2019, la riconferma del bonus Sud;

  • per le famiglie invece la proroga dei bonus famiglia e figli 2019, il nuovo reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza come misure contro la povertà;

  • per la riforma pensioni c'è la pensione Quota 100, proroga Opzione donne e APe social;

  • per la casa invece la proroga di tutti i bonus casa 2019 dall'Ecobonus 2019 con percentuali di detrazione modulate a seconda dell'obiettivo di efficienza raggiunto dall'immobile con gli interventi eseguiti ed agevolati al bonus ristrutturazioni, bonus mobili ed elettrodomestici, bonus verde e Sismabonus;

  • per le cartelle Equitalia la pace fiscale 2019 con lo stralcio, condono, rottamazione ter e liti fiscali pendenti.

 

Legge di Bilancio 2019 semplificazioni:

Sul tema delle semplificazioni fiscali 2019 inserito nella nuova legge di Bilancio, potrebbe esserci il nuovo Documento Unico di Vendita che faccia dire addio alle attuali documenti fattura, ricevuta fiscale e scontrini, in questo modo il governo potrebbe proseguire la strada della demateraliazzazione dei documenti fiscali, facendo viaggiare definitivamente tutto per via telematica e quindi con tracciabilità pari al 100%.

 

Tutti i dati confluiti all'Agenzia delle Entrate, sarebbero poi visualizzabili nel proprio cassetto fiscale, ferma restando comunque la possibilità di poter richiedere la copia di fatture e ricevute, qualora fossero necessari.

 

Lotteria degli scontrini: è stata prorogata all'interno del pacchetto sulle semplificazione dei dati da inviare al fisco nella legge di stabilità 2019, ci sarebbe la ricollocazione della cd. lotteria degli scontrini dal 2020, i corrispettivi elettronici e lo scontrino digitale con la conferma dell'avvio della fattura elettronica obbligatoria dal 2019.

 

Tra le novità della Legge di Bilancio 2019 ci sono anche:

  • Flat tax;

  • Reddito di cittadinanza;

  • blocco aumento IVA;

  • bonus assunzioni 2019:

  • pace fiscale;

  • bonus 80 euro.

 

Legge di Stabilità 2019 rottamazione ter:

Nella nuova Legge di Stabilità 2019 sarà dato spazio alla riapertura dei termini per la rottamazione cartelle esattoriali ter.

Visto gli incassi record della prima e seconda edizione della rottamazione debiti Equitalia ora Agenzia delle Entrate-Riscossione, il governo Conte ha già provveduto ad approvare con il decreto fiscale collegato alla legge di Bilancio 2019, la cd. pace fiscale con la rottamazione ter.

 

Con il nuovo provvedimento sulla rottamazione cartelle esattoriali 2019, altri contribuenti potranno beneficiare di nuovo del condono delle cartelle, quindi senza interessi e sanzioni.

Si tratta infatti dei contribuenti che per errori, vizi formali nella domanda o perché non hanno provveduto a pagare le rate della rottamazione, hanno perduto o non sono rientrati nella sanatoria.

Per sapere cos'è e come funziona la rottamazione ter e la pace fiscale 2019, ti rimandiamo ai nostri articoli di approfondimento.

 

Legge di Stabilità 2019 bonus e reddito di cittadinanza:

Per le famiglie, contribuenti e lavoratori nel 2019 spettano i seguenti interventi:

1) Legge di Stabilità 2019 bonus famiglie: prevede sconti fiscali, bonus, riduzioni, agevolazioni a sostegno delle famiglie con e senza figli purché rientranti in determinate fasce di reddito. Per tutte le informazioni su quali bonus sono in vigore nel 2019 come l'assegno di maternità Stato e Comune, assegno terzo figlio, bonus gas e luce, vedi bonus famiglie 2019 per chi è a basso reddito.

 

2) Legge di Stabilità bonus a sostegno delle natalità 2019: al fine di proseguire l'incentivazione delle nascita in Italia, il governo, con la legge di bilancio 2019 bonus famiglie, saranno rifinanziati i seguenti bonus:

  • Assegno natalità Inps ossia il cd. bonus bebè 2019 è stato prorogato;

  • Bonus asilo nido 2019: confermato e aumentato a 1500 euro;

  • Bonus mamma domani 2019: confermato;

  • Voucher baby sitter 2019: non confermato;

  • Congedo papà 2019 per 5 giorni rispetto ai 4 previsti oggi.

3) Bonus 80 euro 2019 è rimasto invariato.

 

6) Legge di Stabilità reddito di cittadinanza: con la nuova legge di bilancio viene introdotto il nuovo aiuto contro la povertà in Italia con un contributo economico di 780 euro modulato a seconda di determinate condizioni: composizione del nucleo famliare, Isee, casa di proprietà ecc.

Per i cittadini c'è quindi l'ormai arcinoto reddito di cittadinanza per chi è in età lavorativa e per i pensionati, l'aumento pensioni 2019 con la pensione di cittadinanza.

 

6) Legge di Stabilità nuovo Ecobonus 2019: il bonusa casa e l'Ecobonus, saranno rifinanziati nella prossima Legge di Bilancio senza grand novità.

Per l'ecobonus 2019, infatti, saranno confermate le nuove percentuali di detrazione modulate in base all'efficienza energetica raggiunta nell'immobile grazie agli interventi, così come avviene con il sisma bonus. Confermati anche bonus ristrutturazioni 2019, bonus mobili, bonus verde e sismabonus.

 

Legge di Stabilità 2019: imprese, partita IVA e bonus assunzioni giovani

Legge di stabilità 2019 cosa prevede per imprese e partita IVA?

1) Legge di Stabilità 2019 Fattura elettronica tra privati: La nuova legge di bilancio 2019, conferma ancora una volta la misura per la lotta all'evasione fiscale che porterà tra l'altro all'abolizione dello spesometro.

Confermata dal 2019, la fattura elettronica tra privati, ossia, la fatturazione B2B tra professionisti ed imprese ed in generale obbligo fatturazione elettronica tra privati titolari di partita IVA dal 2019.

L'obbligo e-fattura tra privati prevede quindi l'estensione dell'obbligo di fatturazione elettronica al business to business e quindi ai rapporti commerciali fra imprese.

 

2) Legge di Stabilità 2019 Super ammortamento e Iper ammortamento: nella nuova legge di Stabilità 2019, c'è la conferma e l'estensione degli investimenti Industria 4.0 fino al 31 dicembre 2019. Le misure però saranno modificate:

  • Iper ammortamento: è la supervalutazione che spetta alle imprese che fanno investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing, è stata prorogata con percentuali diverse.

  • Super ammortamento: è la supervalutazione del 130% degli investimenti effettuati dalle imprese in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing, non sarà prorogata.

 

3) Legge di Stabilità 2019 bonus assunzioni giovani: nella nuova Legge di Bilancio 2019, il governo Gentiloni, ha destinato parecchie risorse al lavoro giovanile, per la sua crescita e sviluppo in tutta Italia. 

Il disegno di legge di bilancio 2019 contiene quindi il nuovo bonus assunzioni giovani 2019 come misura ad hoc atta ad incentivare le assunzioni dei giovani.

Il nuovo bonus giovani 2019, consisterà in uno sgravio contributivo per i datori di lavoro che assumeranno a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2019 giovani con meno di 35 anni.

Il bonus assunzioni giovani 2019 prevede:

  • 100% contribuzione obbligatoria per chi assume giovani al SUD;

  • 50% dei contributi obbligatori per 3 anni, con un tetto massimo di 4mila euro per ogni dipendente assunto, per tutto il resto d'Italia.

Prevista anche la riconferma del bonus Sud e l'introduzione del nuovo bonus eccellenze 2019.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA