Fatturazione elettronica tra privati gratis: app Agenzia Entrate

Fatture elettroniche tra privati gratis app agenzia entrate generazione trasmissione conservazione software fatturazione elettronica cos'è e come funziona

Fatturazione elettronica tra privati gratis: app Agenzia Entrate

Fatturazione elettronica tra privati gratis? Ecco cos'è e come funziona l'app gratuita dell'Agenzia delle Entrate tramite il Sistema di Interscambio SdI per la fatturazione elettronica tra privati obbligatoria.

 

L'Agenzia Entrate ha aggiunto un altro tassello alla completamento della digitalizzazione della fatturazione, mettendo a disposizione dei contribuenti il software gratuito SdI, Sistema di Interscambio, per la creazione, gestione e conservazione della fattura elettronica tra privati, ossia, tra imprese, professionisti, società ecc.

 

Vediamo quindi cos’è e come funziona la Fatturazione elettronica tra privati gratis tramite il nuovo software e come scaricare l’app gratuita dell’Agenzia delle Entrate.

 

Fatturazione elettronica ultime notizie. l'Agenzia delle Entrate con un provvedimento ad hoc, ha provveduto ad approvare anche il nuovo modulo delega fattura elettronica e cassetto fiscale.

 

Fatturazione elettronica tra privati: cos'è?

Fatturazione elettronica tra privati Agenzia Entrate cos'è? 

Già un altro nostro articolo abbiamo commentato la notizia di come diventi obbligatoria in Italia, la fatturazione elettronica tra privati da gestire attraverso il Sistema di Interscambio SdI.

 

Ormai l'avvio della fatturazione elettronica tramite il SdI è ormai iniziata e confermata anche dalla nuova Manovra Finanziaria, ed il Sistema di Interscambio, il programma attraverso il quale, professionisti, imprese e artigiani possono creare, gestire, trasmettere e conservare le fatture elettroniche è ormai pronto e già utilizzabile dai soggetti obbligati.

 

Ricordiamo infatti che l'Italia ha ricevuto il via libera dell'UE all'introduzione anticipata della fatturazione elettronica obbligatoria per quanto riguarda le cessioni di carburante e le prestazioni rese di subcontratti e subappaltatori.

A tale proposito, leggi anche il nostro articolo sull'obbligo fatturazione elettronica carburante, ed il conseguente abolizione spesometro dal 2019

 

Gli utenti interessati ad accedere al Sistema di Interscambio per la fatturazione elettronica tra privati prima del 2019, possono già farlo se sono in possesso di:

  • PIN Agenzia Entrate accesso servizi telematici;

  • SPID;

  • tramite CNS carta Nazionale dei Servizi,;

  • intermediario abilitato.

Nel software, c'è una sezione dedicata alla fattura elettronica tra privati con i servizi per la generazione, trasmissione e conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche e i dati corrispettivi.

 

Il software fattura elettronica tra privati dell’Agenzia delle Entrate, che ricordiamo essere completamente gratuito, può essere utilizzato sia per le fatture tra privati con Partita Iva sia per la cd. FatturaPA, ossia, la fattura elettronica Pubblica Amministrazione.

Ecco invece quanto costa la fattura elettronica senza SdI.

 

Fatturazione elettronica agenzia entrate: come funziona?

Fatturazione elettronica agenzia entrate come funziona:

 

- a partire dallo scorso anno, l’Agenzia ha reso disponibile il nuovo servizio gratuito di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche tra privati, accessibile, dal menù a destra del sito ufficiale Agenzia delle Entrate, tramite le credenziali Entratel o Fisconline, SPID o CNS, chiamato Sistema di Interscambio, SdI.

 

- In particolare i contribuenti abilitati, possono trasmettere tramite il Sistema di Interscambio:

1) le fatture tra privati;

2) i dati delle fatture attive e passive da trasmettere all'Agenzia;

3) memorizzare elettronicamente e trasmettere per via telematica all’Agenzia, i dati dei corrispettivi elettronici, modalità che ricordiamo essere obbligatoria per i Distributori Automatici.

 

Le funzionalità per il censimento, il rilascio dei certificati e l'attivazione dei dispositivi sono già disponibili.

Disponibile anche la fatturazione elettronica tra privati app SdI, scaricabile gratis su qualsiasi smartphone o device mobile.

Con la nuova app, gli utenti privati abilitati, potranno gestire, ancora più facilmente, la fattura elettronica in qualsiasi momento e luogo.

 

A cosa serve SdI: generazione, trasmissione e conservazione fatture elettroniche

Andando sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, è possibile accedere, dal menù a sinistra in homepage, ai servizi Fatture e corrispettivi. 

In questa sezion, l’utente troverà oltre alla possibilità di creare, generare, trasmettere e conservare la fattura elettronica e anche tutte le informazioni circa la nuova normativa che regola sia la fattura che i corrispettivi.

 

Vediamo ora come funziona il servizio online gratuito per la fatturazione elettronica dell’Agenzia delle Entrate.

Il servizio Fattura elettronica e Corrispettivi elettronici, utilizza il SdI, Sistema di Interscambio, già utilizzato per la fatturazione elettronica PA, cd. fatturaPA, che ora, è stato adattato per i privati grazie al lavoro di Sogei e dell’Agenzia.

 

Una volta effettuato l’accesso al servizio fattura elettronica e corrispettivi, con le apposite credenziali, Entratel e Fisconline, SPID Pin Unico PA o CNS, l’utente ha la possibilità quindi di generare, trasmettere e conservare le fatture e i corrispettivi, la cui procedura è spiegata in dettaglio nella sezione “Info e Assistenza online” del sito. 

 

Procedura generazione fattura elettronica tra privati Agenzia delle Entrate:

L’utente privato, per effettuare la generazione della fattura elettronica tra privati, imprese e professionisti, deve:

1) Accedere al Servizio e scegliere l’utenza di lavoro; 

3) Generare la fattura elettronica; 

4) Selezionare il formato della fattura elettronica, per cui può scegliere se generare una fatttura PA, ordinaria o Semplificata;

5) Una volta effettuata la scelta, in base all'opzione selezionata, l'utente può:

  • Generare una nuova fattura;

  • Riprendere l’ultima fattura generata e archiviata;

  • Importare la fattura da file XML.

Nel caso in cui, venga selezionata la voce "Genera nuova fattura", vanno inseriti i dati del fornitore, del cliente e della fattura. Dopodiché, verificata la correttezza dei dati inseriti, si può procedere alla generazione, trasmisisone e conservazione della fattura elettronica tra privati, imprese e professionisti.

 

Fattura elettronica privati app gratis Agenzia delle Entrate: perché usarla?

Il software fatturazione elettronica gratis agenzia entrate, disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è in fase di aggiornamento e presto potrà essere utilizzato anche tramite App fatture elettroniche e corrispettivi, per smartphone e tablet.

 

Perché usare il software fattura elettronica tra privati e l'app?

Perché sono previste diverse agevolazioni per chi usa la fatturazione elettronica tra privati  ad esempio:

  • Esonero comunicazioni delle operazioni blacklist;

  • Esonero spesometro;

  • Esclusione invio modelli Intrastat;

  • Esclusione invio comunicazione degli acquisti effettuati da operatori di San Marino con il modello polivalente e dei contratti stipulati dalle società di leasing;

  • Rimborsi entro 3 mesi successivi alla presentazione della dichiarazione;

  • Esonero dall'obbligo di registrare le fatture emesse e gli acquisti nell’apposito registro;

  • Accertamenti e controlli fiscali ridotti a 1 anno;

  • Esonero dall’obbligo di apposizione del visto di conformità.

Per maggiori informazioni leggi obbligo fatturazione elettronica tra privati B2B

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA