Revisione auto 2020: costo, scadenza, dove farla, multa, ultime novità

Revisione auto 2020 costo Motorizzazione ACI officine autorizzate centri revisioni e quanto tempo ho dopo la scadenza quali veicoli controlli e documenti

Revisione auto 2020: costo, scadenza, dove farla, multa, ultime novità

La revisione auto 2020 e in generale dei veicoli a motore che siano mezzi agricoli o auto storiche e d'epoca, GPL o elettriche devono essere oggetto di revisione secondo quanto previsto dall'articolo 80 del Codice delle Strada.

 

Tale articolo, distingue anche 3 tipologie di revisione veicoli, in base alla loro massa massima, ossia, revisione periodica per i veicoli con massa non superiore a 3,5 tonnellate, revisione annuale per veicoli oltre le 3,5 tonnellate e revisione straordinaria che è una revisione parziale del veicolo che viene disposta dall'Ufficio competente in base al comma 7 dell'articolo 80 del C.d.S. , su un veicolo precedentemente coinvolto in un incidente stradale con danni riportati a freni, sospensioni, gomme ecc,

 

Vediamo quind nello specifico revisione auto 2020 costo 66,88 euro, scadenza, dove farla e ogni quanto va fatta se scaduta.


Nuova Revisione auto 2020: nuovi controlli e i nuovi obblighi per la revisione auto e moto 2020 con il rilascio del nuovo certificato di revisione 2020.

 

Revisione auto 2020: costo e dove farla?

La revisione auto 2020 dove farla riguarda i centri revisioni autorizzati ad eseguire i controlli di revisione veicoli che sono la Motorizzazione, ACI e presso le officine autorizzate e centri revisione veicoli.

Costo revisione auto 2020prezzo
Motorizzazione45 euro
Agenzia ACI65,88 euro
Centri di Revisione e Officine autorizzate

66,88 euro di cui:

costo revisione +

IVA 22% +

diritti Motorizzazione +

bollettino postale.

 

In particolare:

  • Revisione auto ACI: i costi ACI per la revisione auto e moto, veicoli agricoli, GPL, auto storiche e d'epoca o elettriche presso le officine autorizzate ACI sono di 65,25 euro costo fissato dal Ministero dei Trasporti costi revisione auto, pre-revisione gratuita per i soci ACI mentre 25 euro per i non soci, Check up auto 23 euro dal secondo intervento e 31 euro per i non soci.

  • Revisione auto Motorizzazione: i costi per effettuare la revisione auto e moto e di tutti i veicoli presso la Motorizzazione Civile è di 45 euro.

  • Revisione moto centri revisione e officine autorizzate: i costi sono di 66,88 euro IVA inclusa di cui 10,80 euro sono di diritti D.T.T.

  • Revisione auto costo 2020 centri revisione officine autorizzate: i costi per effettuare la revisione presso i centri revisione è quello fissato dal Ministero del Trasporti per cui 66,80 euro da pagare direttamente al titolare del centro revisione dopo aver eseguito i controlli e rilasciato l'adesivo di esito positivo alla revisione.

 

Revisione auto 2020 scadenza: ogni quanto va fatta?

Nel 2020 è prevista la scadenza e quindi il rinnovo della revisione per i seguenti veicoli:

- Obbligo rinnovo revisione auto nuove 2020, compresi motoveicoli e ciclomotori, immatricolati nel 2016, per cui dopo 4 anni.

 

- Obbligo rinnovo revisione auto per tutti i veicoli revisionati nel 2018, compresi ciclomotori e motoveicoli. Scadenza ogni 2 anni.

 

Revisione auto 2020: per effettuare la revisione di auto nuove e vecchie, ivi comrpesi veicoli come motoveicoli e ciclomotori, immatricolati nel 2016, per cui dopo 4 anni, è possibile prenotare anche online la revisione.

 

Si ricorda che la revisione periodica va effettuata ogni 4 o 2 anni per veicoli aventi massa massima complessiva inferiore o uguale a 3,5 t, a prescindere dalla destinazione d’uso, ai motoveicoli e ai ciclomotori. Tale obbligo sancito dal Decreto n. 408 del Ministero dei Trasporti del 06/08/1998, prevede la prima revisione dopo 4 anni dalla prima immatricolazione entro il mese in cui è stato rilasciata la carta di circolazione e, poi, ogni 2 anni entro il mese in cui è stata effettuata l’ultima revisione.

 

Ad esempio:

  • per una nuova acquistata nel 2020 e con rilascio libretto il 1° marzo, la prima revisione è entro il 31 marzo del 2024 e la successiva è prevista entro il 3 marzo 2026.

  • Se l'auto è usata e più vecchia di 4 anni la revisione è ogni 2 anni, per cui se la revisione si effettua nel 2020 la successiva è entro il 2022.

La revisione annuale, invece, prevista per gli autoveicoli e rimorchi aventi massa massima complessiva superiore 3,5 tonnellate a prescindere dalla destinazione d'uso, deve essere fatta ogni anno. Tali veicoli soggetti a revisione annuale sono taxi, ambulanze, autobus, autoveicoli servizio di noleggio con conducente (NCC).

 

E' possibile inoltre che possa essere disposta da parte delle Autorità competenti, la revisione straordinaria, ossia, una revisione parziale del veicolo coinvolto in un incidente stradale nel corso del quale abbia riportato danni relativi ai dispositivi di sicurezza quali freni, sospensioni, ecc. Tale segnalazione di obbligo revisione straordinaria, viene segnalata dall’organo di Polizia che ha effettuato gli accertamenti dell’incidente, il quale trasmette al proprietario l'invito a sottoporre il veicolo alla revisione. Al momento della revisione straordinaria, il proprietario del veicolo deve presentare il modulo di domanda, ossia, compilando il modello TT2100 e pagare la tariffa di revisione di euro 45,00 sul bollettino di conto corrente postale n. 9001.

 

Si ricorda che la revisione straordinaria, non esclude il proprietario dall'obbligo di revisione periodica o annuale del veicolo, a meno che quest'ultime non scadano nello stesso anno in cui viene disposta quella straordinaria.

 

Che fine ha fatto la prenotazione online obbligatoria della revisione auto?

Prenotazione revisione online: Novità per la prenotazione della revisione presso i centri autorizzati, ACI e Motorizzazione, a partire dal 14 luglio 2014, doveva scattare per i proprietari dei veicoli la possibilità di prenotazione telematica revisione auto e moto attraverso il sistema informatico della Motorizzazione Civile.

 

L'utente interessato, pertanto, avrebbe dovuto prima prenotare la revisione munito di carta di circolazione, documento e ricevuta del bollettino, poi il giorno dell'appuntamento, l'operatore avrebbe sottoposto il mezzo di trasporto alle verifiche previste, inserendo l'esito sul sistema, entro 1 ora dal termine.

 

Solo successivamente, all'utente sarebbe stato rilasciato il tagliando a conferma dell'avvenuta revisione con l'aggiornamento della carta di circolazione anche nel sistema.

La norma perà non è entrata in vigore.

Ricordiamo inoltre che la revisione auto è obbligatoria anche se l'auto non circola ed è parcheggiata su strada.

 

Revisione auto 2020: come si fa ACI, Officine e Motorizzazione:

Come fare la revisione auto presso l'ACI e officine autorizzate? 

  • Per rinnovare la revisione auto scaduta presso le officine autorizzate ACI basta prenotare un appuntamento presso una delle tante officine autorizzate presentando la carta di circolazione e documento del proprietario del veicolo.

  • I costi per la revisione di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori, come stabilito dal Ministero dei Trasporti, nelle officine autorizzate ACI è di Euro 66.88. Si ricorda che in caso di mancata revisione, a seguito dei controlli su strada, è prevista una multa molto salata.

  • Con la multa vi è anche il ritiro del libretto di circolazione e l'obbligo di fermare il veicolo fino al momento del permesso di circolazione.

  • L'elenco centri revisioni autorizzati dal Ministero dei Trasporti è consultabile sul sito del Ministero.

Come fare la revisione auto 2020 Motorizzazione?

  • Per rinnovare la revisione scaduta presso la Motorizzazione Civile serve compilare il modulo di domanda, il modello TT2100 disponibile presso gli sportelli della Motorizzazione Civile competente per territorio, la carda di circolazione del veicolo da revisionare, fatta eccezione per i veicoli con libretto ritirato dalle Autorità per revisione scaduta e non effettuata entro la scadenza, e ricevuta di pagamento tramite bollettino postale di euro 45,00 euro sul conto corrente n. 9001. Una volta pagato il bollettino e compilata la domanda, l'interessato può rivolgersi direttamente al centro revisione veicoli Motorizzazione durante gli orari di apertura per fissare l'appuntamento.

  • Si consiglia prima di sottoporre il veicolo alla revisione di verificare dove è posizionato il numero del telaio sulla carrozzeria e controllare preventivamente le gomme, il funzionamento delle luci e la carrozzeria in generale. In particolare si raccomanda in caso di intervento sull'impianto frenante, di effettuarlo con largo anticipo rispetto al giorno in cui è fissata la revisione, per consentire all'impianto stesso di attestarsi e risultare efficiente durante la prova freni e rulli. 

 

Revisione scaduta multa 2020: sanzioni e sequestro libretto

Revisione scaduta multa e sanzioni 2020 Le sanzioni previste per omessa revisione auto 2020 sono sancite dall'articolo 80 del Codice della Strada che prevede una multa da 169 e 679 euro.

 

L'importo della sanzione però, può essere raddoppiato nel caso in cui dall'accertamento venga rilevata una revisione omessa per più anni, sanzione  può arrivare fino a 7.953 euro e femo amministrativo del veicolo per 90 giorni.

 

Oltre alla multa è prevista la sospensione della carta di circolazione e quindi l'obbligo di fermare il veicolo, con il permesso di raggiungere l'abitazione, fino all'avvenuta ed effettiva revisione.

 

Se l'accertamento della revisione scaduta avviene in autostrada, il veicolo viene sequestrato ovunque si trovi, impedendo così il rientro del proprietario alla propria residenza.

 

Se poi la revisione auto risulta falsa, si rischia una sanzione tra i 419 e i 1682 euro di multa e il ritiro della carta di circolazione del veicolo.

 

Leggi le novità che saranno introdotte dal nuovo codice della strada 2020.

 

Quali sono i controlli revisione auto?

ACI, Motorizzazione e officine autorizzate effettuano nel corso della revisione auto e veicolo controlli obbligatori che sono su:

  • Impianto frenante quindi freno a mano, di servizio, freni, pasticche, dischi;

  • Sterzo: cuscinetti, fissaggio, stato meccanico);

  • Vetri, specchietti, lavavetri);

  • Impianto elettrico proiettori, luci, indicatori);

  • Telaio carrozzeria, porte, serrature, serbatoio

  • Rumori, gas di scarico inquinanti bollino blu;

  • Identificazione del veicolo tramite targa e telaio;

  • Clacson, cinture di sicurezza anteriori e posteriori.

 

Quanto tempo ho per fare la revisione dopo la scadenza?

La revisione auto scaduta ha un tempo massimo entro il quale farla e rinnovarla, altrimenti in caso di controlli su strada, il proprietario è passibile di multa, sequestro del libretto di circolazione con l'obbligo di fermare il veicolo.

 

Per essere in regola con la revisione auto 2020, questa deve essere effettuata:

  • nel mese corrispondente a quello di rilascio della carta di circolazione. Se il libretto è stato rilasciato il 10 agosto 2016 la revisione della nuova auto è dopo 4 anni, ossia, entro il 30 agosto 2020.

     

  • entro il mese in cui è stata effettuata l’ultima revisione. Se per esempio l'ultima è stata effettuata a luglio 2018, il proprietario deve fare la revisione entro la scadenza del 31 luglio 2020.

Nel caso di controlli stradali con rilevazione da parte degli organi di Polizia, della revisione scaduta, il proprietario dei veicolo oltre che passibile di multa ha l'obbligo di effettuare comunque la revisione del proprio veicolo. A fini della prenotazione nuova revisione scaduta, il proprietario del veicolo deve prima verificare nella sezione dedicata del sito della Motorizzazione, Carte di circolazione ritirate revisione auto scaduta dove si trova il documento ritirato.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA