Garanzia dello Stato

Fondo di garanzia mutuo prima casa: cos’è, domanda e a chi spetta

Fondo di garanzia prima casa cos’è e come funziona a chi spetta come fare domanda per ottenere la garanzia dello Stato sul mutuo acquisto ristrutturazione

Fondo di garanzia mutuo prima casa: cos’è, domanda e a chi spetta

Il Fondo di garanzia prima casa, sconosciuto ai più, è uno strumento molto importante a favore di tutti i cittadini che si trovano nella vita a dover affrontare l’onere di dover richiedere un mutuo alla banca per poter acquistare un immobile da adibire a prima casa.

 

Al fine d agevolare i cittadini nell’acquisto della prima casa, lo Stato, ha attivato già da diversi anni, un fondo, chiamato Fondo di Garanzia dello Stato, ed una serie di agevolazioni fiscali correlate, risultate un vero successo dal momento che tra il 2015 ed il 2016 sono state presentate oltre 14.000 domande e che hanno aderito all’iniziativa del Ministero del Tesoro, 167 banche.

 

Vediamo quindi il Fondo di garanzia prima casa cos'è e come richiederlo.

 

Fondo di garanzia cos'è?

Che cos'è Il fondo di garanzia?

  • Il Fondo di garanzia mutui acquisto e ristrutturazione prima casa è un fondo volto alla concessione di garanzie per l'acquisto della prima casa, l'acquisto con interventi di ristrutturazione con accrescimento dell'efficienza energetica e l'acquisto da costruttore di immobili, non di lusso, da adibire sempre a prima casa.

  • Tale Fondo prima casa, che sostituisce e aumenta il raggio d’azione del vecchio fondo Giovani Coppie ora non più attivo e sostituto appunto dal nuovo Fondo di garanzia per i mutui prima casa, consente di ottenere delle speciali garanzie a tutti coloro che, alla data di presentazione della domanda di mutuo alla banca aderenti all’iniziativa, non devono essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo (anche all’estero) fatta eccezione dei casi in cui il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli. 

  • Grazie al Fondo di garanzia mutui prima casa 2020 è lo Stato quindi ad offrire ai cittadini delle garanzie per ottenere mutui ipotecari per l’acquisto di immobili, per la ristrutturazione o per l’accrescimento dell’efficienza energetica di unità immobiliari da adibire a prima casa. 

 

Fondo di garanzia prima casa: come funziona, requisiti e a chi spetta?

Come funziona il Fondo di garanzia prima casa? Innanzitutto dobbiamo dire che il Fondo di garanzia mutui prima casa, avendo a disposizione 650 milioni di euro, ulteriormente incrementabili da Regioni ed Enti pubblici, è in grado di offrire garanzie sui mutui ipotecari per circa 20 miliardi di euro.

 

La garanzia sui mutui prima casa, offerta dal Fondo è consentita e quindi concessa nella misura massima del 50% della quota capitale per un massimo di 250 mila euro.

 

Fondo di garanzia mutui prima casa a chi spetta? Chi può richiedere le agevolazioni mutuo prima casa sono i cittadini non proprietari di altri immobili ad uso abitativo, ad esclusione di quelli acquisiti per successione o in comodato d’uso gratuito da genitori o fratelli, al momento della domanda.

Sei ancora indeciso se è meglio un tasso mutuo fisso o variabile?

 

Fondo di garanzia mutui prima casa requisiti:

  • L'immobile ad uso abitativo deve essere ubicato in Italia;

  • L'immobile non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi) e non deve avere le caratteristiche di lusso indicate nel decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 2 agosto 1969, n.1072.

  • l’immobile non deve avere caratteristiche di lusso.

  • il mutuo ipotecario deve essere di importo non superiore a 250 mila euro, concesso dalla banca o intermediario finanziario che ha aderito all’iniziativa in base al Protocollo di intesa sottoscritto l'8 ottobre 2014 tra Ministero dell’economia e delle finanze e Abi.

Riassumendo: Il Bonus e agevolazioni prima casa 2020, concessi dal Fondo di garanzia mutuo prima casa 2019, valgono per:

L’iniziativa del Fondo prevede il rilascio della garanzia statale per il finanziamento erogato da una banca esclusivamente per l’acquisto di un immobile adibito ad abitazione principale 

 

Il modulo di accesso/autocertificazione al Fondo prevede tre tipologie di acquisto:

  • Acquisto;

  • Acquisto con interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica;

  • Acquisto con accollo da frazionamento (da costruttore).

Si precisa pertanto che NON è possibile la ristrutturazione senza acquisto.

 

Tasso agevolato mutui prima casa giovani coppie under 35 e famiglie monogenitoriali

Il tasso agevolato mutui prima casa è un’agevolazione riservata alle giovani coppie under 35 e alle famiglie monogenitoriali che consente di ottenere un tasso calmierato del finanziamento non più alto del TEGM, tasso effettivo globale medio, la cui percentuale è pubblicata ogni 3 mesi dal MEF.

 

L’accesso alla garanzia del Fondo è per tutti coloro in possesso dei requisiti indipendentemente dalla composizione del nucleo familiare, età e tipologia di contratto di lavoro anche se tali condizioni, possono fatte valere SOLO in termini di priorità e di conseguenza dare diritto ad un tasso calmierato.

 

Ciò significa che:

  • giovani coppie, in cui almeno uno dei due è sotto i 35 anni di età:

  • famiglia formata da un solo genitore e figli minori;

  • giovani under 35 anni con contratto di lavoro atipico;

  • conduttori di alloggi di proprietà degli IACP, ATER etc.

a parità di domanda, hanno la priorità.

 

 Pertanto, i giovani che intendono acquistare la prima casa con il Fondo, possono ottenere le seguenti agevolazioni sui mutui:

  • Mutui ipotecari acquisto prima casa;

  • Mutuo ipotecario non superiore a 250.000 euro;

  • Mutuo con tassi agevolati.

Le banche e gli intermediari, si impegnano a non chiedere ai mutuatari garanzie aggiuntive oltre all’ipoteca sull’immobile e alla garanzia fornita dallo Stato. 

Devi ristrutturare la casa che stai per comprare? C'è il bonus ristrutturazione, ecco i requisiti richiesti.

 

Come fare domanda Fondo mutui prima casa? 

La domanda Fondo mutui prima casa va presentata direttamente alla banca o all'intermediario che aderisce all'iniziativa, utilizzando l’apposito modulo domanda Fondo di garanzia per la prima casa

  • Al momento della domanda il mutuatario/i non deve essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo (anche all’estero) salvo il caso in cui il mutuatario abbia acquisito la proprietà per successione causa morte, anche in comunione con altro successore, e che siano ceduti in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli. 

  • Il requisito dell'impossidenza dichiarato al momento della presentazione della  domanda di acceso al Fondo è tassativo ed inderogabile.

  • Per accedere alla garanzia del Fondo, i richiedenti devono recarsi presso le filiali dei soggetti finanziatori aderenti all’iniziativa, (banche aderenti) i quali si occuperanno di inoltrare per via telematica la domanda alla Consap. 

  • Dall'invio della domanda mutui prima casa con tutta la documentazione, il Gestore ha 20 giorni di tempo per comunicare l'esito istruttorio alla banca.

  • Nel caso in cui le disponibilità del Fondo risultino totalmente impegnate , il Gestore nega l’ammissione alla garanzia, dandone comunicazione al finanziatore entro i successivi 5 giorni.

  • Alla richiesta di attivazione della garanzia del Fondo per i mutui previsti, inviata dalla banca, viene attribuito un numero di protocollo progressivo secondo l'anno, il mese, il giorno, l'ora e il minuto di arrivo della richiesta. Tale numero di protocollo, serve a determinare la precedenza di diritto all'accesso alle agevolazioni in caso di scarsità di fondi.

  • Se l'esito della domanda è positivo, ovvero, è confermato l'accesso al Fondo per la Casa della giovane coppia, entro 30 giorni lavorativi, viene erogato il mutuo e parte la garanzia dello Stato.

  • Si ricorda però che ai fini di concessione del mutuo con le agevolazioni acquisto prima casa, le banche sebbene presenti nell'elenco banche aderenti Fondo mutui prima casa, possono accettare o mendo la domanda, pertanto anche in caso di sussistenza dei requisiti in capo al richiedente e di ammissione alla garanzia del Fondo, è sempre la banca a dover decidere.

Si ricorda infine che dal 1 marzo 2018 il servizio di Contact Center è stato disattivato, pertanto, le informazioni relative al fondo, compresi i requisiti di priorità, e l'elenco delle banche convenzionate all'iniziativa sono disponibili sul sito istituzionale della Consap nella pagina dedicata al FONDO PRIMA CASA, è possbile reperirle al seguente indirizzo: http://www.consap.it/famiglia-e-giovani/fondo-di-garanzia-mutui-prima-casa/.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA