Decreto Agosto cos'è, cosa prevede e novità
*** Decreto Agosto cos'è, cosa prevede e novità ultime notizie 2 settembre 2020: approvata dal Consiglio dei Ministri con l'ormai consueta formula "salvo intese tecniche" la cd. manovra estiva da 25 miliardi di euro.
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e del Ministro dell’economia e delle finanze Roberto Gualtieri, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia.
Con il decreto Agosto, il Governo stanzia altri 25 miliardi di euro, da utilizzare nella ripresa dalle conseguenze negative dell’epidemia da COVID-19 e sostenere lavoratori, famiglie e imprese, con particolare riguardo alle aree svantaggiate del Paese.
Con il decreto, le risorse complessive messe in campo per reagire all’emergenza arrivano a 100 miliardi di euro, pari a 6 punti percentuali di PIL.
Previsto anche un mese in più di reddito di emergenza.
Decreto Agosto è in vigore: il testo del DL Agosto ribattezzato Decreto Rilancio 2, dopo essere stato 'bollinato' dalla Ragioneria generale dello Stato, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale è da ieri è entrato in vigore.
il numero di articoli è salito a 115.
Decreto agosto al via l'iter di conversione in legge:
Il testo del decreto agosto 2020 è al Senato per la sua conversione in legge ma la strada verso la conclusione dell'iter in tempi stretti appare già in salita, tanti i temi da migliorare e modificare a cominciare dal bonus baby sitter, in vista anche della ripresa della scuola e la risalita dei contagi in Italia, la cassa integrazione e la proroga del Rem.
La scadenza per la conversione è stata fissata al 13 ottobre 2020, per cui entro queata data le Camere dovranno approvare il testo definitivo, pena la decadenza delle misure annunciate.
Decreto Agosto in Gazzetta Ufficiale, cos'è e novità
La crisi da coronavirus è più forte di quanto ci si attendeva, le misure messe in campo sinora dal Governo necessitano di proroghe almeno fino alla fine dell’anno per far sì che l’economia torni a riprendersi con vigore.
Il timore è che in assenza di ulteriori interventi da parte dell’esecutivo per sostenere la ripresa potrebbero scattare una serie infinita di chiusure delle attività commerciali e un’ondata di licenziamenti, situazione che metterebbe a dura prova l’Italia sotto tutti i punti di vista, a partire da quello economico e sociale.
Il Governo consapevole della situazione ancora critica sta lavorando ad un nuovo decreto legge, ribattezzato decreto agosto, a sostegno dei lavoratori e delle imprese colpite dalla pandemia che ancora faticano a riprendersi. La manovra estiva si focalizzerà sulla proroga della cassa integrazione (cig) e del blocco dei licenziamenti, su nuovi incentivi per l’assunzione a tempo indeterminato e sulla rateizzazione pluriennale dei pagamenti fiscali e contributivi, rinviati per il momento a settembre.
Il decreto è finanziato con un ulteriore scostamento di bilancio, il terzo, da 25 miliardi di euro che il premier Giuseppe Conte ha chiesto ed ottenuto dal Parlamento: 10 miliardi per le misure a sostegno del lavoro,
5,2 miliardi per le Regioni ed enti locali,
3,8 miliardi per il rinvio delle tasse,
1,2 miliardi per la scuola e,
circa 800 milioni al Fondo di garanzia per le pmi.
Decreto Agosto quando in Gazzetta Ufficiale? Come ribadito dal ministro Gualtieri, il decreto Agosto sarà pubblicato in GU ento il 15 agosto. Al momento il testo è stato
'bollinato' dalla Ragioneria generale dello Stato, per misure da 25 miliardi. Nel testo definitivo il numero di articoli sale a 115.
Decreto Agosto cos'è, in vigore decreto Rilancio 2
Cos'è il decreto Agosto 2020? Il Dl agosto è il nuovo decreto da 25 miliardi di euro che il governo Conte ha approvato ieri e che serve a dare respiro a imprese e lavoratori e nuova linfa al sistema economico fortemente danneggiato dalla pandemia da coronavirus.
Il decreto Agosto è composto da 7 titoli:
Lavoro;
Salute;
Scuola e commissario;
Regioni, enti locali e sisma;
Sostegno e rilancio dell’economia;
Misure Fiscali;
Disposizioni finali e copertura finanziaria.
Decreto Agosto quando entra in vigore? L'approvazione del nuovo decreto agosto 2020, è avvenuta "salvo intese" ed ha ricevuto la bollinatura da parte della Ragioneria di Stato.
Il testo del decreto Agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale - Supplemento Ordinario n. 30 della Gazzetta Ufficiale n. 203 del 14 agosto 2020, il Decreto Legge n. 104 del 14 agosto 2020 - con misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia.
Il Decreto Rilancio 2 è entra in vigore da oggi 15 agosto.
Decreto Rilancio 2 ultime notizie:
ci saranno gli aluti al settore turismo e ristoranti, con addirittura un possibile bonus ristoranti fino a 5.000 euro e un Fondo anti-contante per incentivare il cashless..
diffusa la bozza di testo del decreto Agosto costituita ora da 103 articoli, soggetta però a modifiche.
tra le novità, la proroga fino al 15 ottobre dello stop alla riscossione delle cartelle esattoriali.
Cancellato il bonus del 20% per chi paga con il bancomat acquisti come abbigliamento ed elettrodomestici, il cd. bonus Pos nel decreto agosto, al suo posto incentivi per le imprese che assumono al Sud, proroga del reddito di emergenza per un mese, viene anticipato a dicembre l'avvio del cashback.
Confermato anche lo slittamento dell’acconto di novembre per le tasse di professionisti e autonomi.
fondi per il bonus babysitter dedicato alla categoria, che ora vale oltre 236 milioni di euro.
Bonus ristorante 20% cancellato:
Il governo col decreto Agosto bonus consumi per chi paga con il bancomat cercherà di dare una spinta ai consumi da almeno 2 miliardi (ma si starebbe tentando di arrivare a 3), con un bonus per chi paga determinate spese con carte e bancomat fine alla fine dell’anno.
Oltre ai consumi in bar e ristoranti, il premio potrebbe essere previsto anche acquisti di abbigliamento o elettrodomestici, tra i settori più in sofferenza. Ancora da stabilire anche il meccanismo di sconto, se attraverso una card o con rimborsi direttamente ai contribuenti.
In base alle ultime notizie, il bonus è stato cancellato perché dare spazio agli incentivi per chi assume al sud.
Decreto agosto cosa prevede? Proroga cassa integrazione (cig):
La cassa integrazione con causale covid-19 potrebbe essere prolungata di altre 18 settimane, fino alla fine dell’anno, con un esborso di 6-7 miliardi di euro. Il decreto agosto potrebbe estendere fino alla fine del 2020 questo importantissimo ammortizzatore sociale, che insieme al blocco dei licenziamenti sta sostenendo imprese e lavoratori in un momento di estrema emergenza, facendo tuttavia emergere importanti limiti che suggeriscono una riforma dell’intero sistema già nei piani del Governo.
L’esecutivo sembra aver accolto l’appello dei sindacati, mostrandosi disposto ad estendere di altre 18 settimane la cassa integrazione covid-19 con l’attuale sistema 9+9, dopo le 18 settimane previste dai decreti precedenti che in assenza di proroghe termineranno il 17 agosto.
Secondo alcune indiscrezioni le prime 9 settimane di proroga potrebbero essere utilizzate da tutte le imprese mentre le successive 9 settimane solo da quelle aziende che nei primi sei mesi del 2020 hanno subito un cale del fatturato di almeno il 20% rispetto al 2019. Ma non è detto visto che il governo potrebbe decidere per una proroga selettiva per tutte le 18 settimane.
Con il decreto Agosto CIG covid viene però introdotta una novità, quella del contributo addizionale dovuto dalle aziende per usufruire delle ulteriori 9 settimane di cassa integrazione. Tale contributo addizionale si calcola sul raffronto tra il fatturato aziendale del primo semestre 2020 e quello del corrispondente semestre 2019, e sarà quindi pari a:
9% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate durante la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, per i datori di lavoro che hanno avuto una riduzione del fatturato inferiore al venti per cento;
18% della retribuzione globale che sarebbe spettata al lavoratore per le ore di lavoro non prestate durante la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, per i datori di lavoro che non hanno avuto alcuna riduzione del fatturato;
0 contributo addizionalenel caso di datori di lavoro che hanno subito una riduzione del fatturato pari o superiore al venti per cento.
Decreto agosto bonus 1000 euro e 600 euro giugno e luglio:
Bonus 1000 euro giugno e luglio 2020 per:
Bonus 1000 euro a giugno e luglio per dipendenti stagionali del settore turismo e degli stabilimenti termali.
Bonus 1000 euro giugno e luglio per i lavoratori in somministrazione, impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali.
Bonus 600 euro giugno e luglio 2020 per i lavoratori dipendenti e autonomi che in conseguenza dell'emergenza epidemiologica da COVID 19 hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro, individuati nei seguenti:
lavoratori dipendenti stagionali
lavoratori intermittenti,
lavoratori autonomi, privi di partita IVA
Decreto agosto blocco licenziamenti:
Di pari passo alla proroga della cassa integrazione va la proroga del blocco dei licenziamenti per motivi economici.
Nel decreto Agosto, pevisto, infatti, il blocco licenziamenti a doppio binario. I licenziamenti per "giustificato motivo oggettivo" sono bloccati infatti dal 17 marzo del 2020 e sarà prolungato fino al 16 novembre per quelle aziende che faranno ricorso alla nuova Cassa integrazione, a sua volta allungata di 18 settimane.
Tante imprese non attiveranno la Cassa, ma ne hanno goduto a maggio e giugno del 2020. In questo caso, misura di consolazione, otterranno un esonero totale dagli oneri contributivi per 4 mesi. Ma - per 4 mesi - non potranno licenziare.
Il decreto agosto prevede anche la nuova proroga di due mesi delle indennità NASpI e Dis-Coll mentre un'altra novità è la Naspi volontaria. Il governo ha prorogato lo stop dei licenziamenti ma ha messo in campo l'indennità di disoccupazione Naspi per coloro che decidessero di aderire a un accordo collettivo per la risoluzione del rapporto di lavoro.
Decreto agosto bonus assunzioni:
Con l’emergenza coronavirus il mercato del lavoro ha mostrando tutte le sue fragilità, facendo registrare un drastico calo dei rinnovi dei contratti a termine mentre solo grazie al blocco dei licenziamenti imposto dal governo si sta evitando il peggio per i lavoratori a tempo indeterminato.
I tecnici che lavorano alla manovra estiva stanno pensando ad alcune misure da 1,5 miliardi di euro volte a sostenere l’occupazione, per ribaltare la situazione. Prevista una decontribuzione al 100% per un periodo che va dai 4 ai 6 mesi per le imprese che stabilizzano i contratti dei lavoratori a termine e per quelle che assumono entro l’anno, senza limiti di età.
Prevista una decontribuzione più limitata nel tempo anche per quelle imprese che richiamano i lavoratori dalla cassa integrazione.
L’esecutivo potrebbe decidere poi per una proroga dei contratti a termine senza causale. Il congelamento del decreto dignità, infatti, è stato chiesto a gran voce da molte aziende, fino a 24 mesi.
Decreto agosto: rateizzazione pluriennale tasse
Tempi più lunghi per i pagamenti fiscali, in attesa di una riforma fiscale. Il governo sta predisponendo una rateizzazione pluriennale, oltre i 24 mesi, dei versamenti e delle ritenute di marzo, aprile e maggio, rinviate per il momento al 16 settembre, con la possibilità di pagamento per il 50% entro l’anno e il restante 50% nel 2021 e 2022.
Al vaglio anche una ulteriore misura di rinvio fino a novembre dell’emissione delle cartelle esattoriali, una nuova moratoria per i mutui, le ipoteche ed i pignoramenti.
Per la rateizzazione pluriennale potrebbero essere messi a disposizione fino a 4 miliardi di euro.
Decreto agosto turismo e PMI:
Ristorazione, tempo libero, turismo, automotive sono tra i settori più colpiti dalla crisi coronavirus, ed è proprio su questi comparti che il governo si sta concentrando.
Ad esempio, si sta pensando di estendere il superbonus al 110% per ristrutturare alberghi e altre strutture ricettive, di sospendere il prossimo pagamento Imu ma anche ad una proroga del bonus da 600 euro per gli stagionali del turismo e i lavoratori dello spettacolo ed a un meccanismo per rivedere il meccanismo del bonus vacanze.
Previsto anche un rifinanziamento del Fondo centrale di garanzia per concedere prestiti fino a 30 mila euro alle piccole e medie imprese (pmi) con garanzia al 100% dello Stato.
Decreto agosto: 1,3 miliardi per la scuola
In arrivo 1,3 miliardi di euro con il nuovo decreto agosto per la scuola, che come confermato dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ripartirà in presenza ed in sicurezza il 14 settembre 2020.
Le risorse a disposizione della scuola per il nuovo anno scolastico salgono così a quasi 3 miliardi di euro. Serviranno a risolvere la questione degli organici ma verranno utilizzati anche per investimenti, a partire dai 3 milioni di banchi innovativi per risolvere il problema del distanziamento sociale.
Decreto agosto: sostegno agli enti locali
Potrebbero ammontare a oltre 5 miliardi di euro le misure introdotte dal decreto agosto in favore degli enti locali e territoriali per i mancati incassi di questi mesi. In particolare, 3,4 miliardi potrebbero andare alle Regioni, 1,1 miliardi ai Comuni e circa 500 milioni alle Province.