La ricarica RdC

Pagamento reddito di cittadinanza gennaio 2021: quando arriva?

Pagamento reddito di cittadinanza di gennaio 2021 ecco quando arriva: dal 27 gennaio accredito dei soldi con ricarica carta RdC, attenzione al rinnovo ISEE

Pagamento reddito di cittadinanza gennaio 2021: quando arriva?

Tra circa dieci 10 giorni ci sarà il pagamento del reddito di cittadinanza di gennaio 2021 per i beneficiari già titolari del beneficio. La data dei pagamenti delle ricariche RdC solitamente viene disposta dall’Inps a Poste tra il 22 ed il 24 e poi Poste effettua materialmente l’accredito a partire dal 27 del mese, ma può anche capitare che il pagamento venga effettuato il 26 o anche il 28 perché molto dipende da come cadono questi giorni della settimana nel calendario del mese in corso.

 

Inoltre non tutti i beneficiari prenderanno il reddito di cittadinanza gennaio 2021 in questa data perché ad esempio chi ne ha fatto richiesta entro il 31 dicembre scorso, ha già ricevuto o sta ricevendo la carta RdC con accreditata la somma spettante, stesso discorso vale anche per chi ha presentato una nuova domanda di rinnovo RdC a dicembre, perché sono scadute le 18 mensilità ed ha dovuto quindi presentare la nuova richiesta dopo aver avuto la sospensione di 1 mese dei pagamenti.

 

Pagamento Reddito di cittadinanza dal 27 gennaio 2021: per chi é?

Il pagamento Reddito di cittadinanza dal 27 gennaio 2021 è per tutti i beneficiari del reddito di invece il pagamento avverrà come di consueto alla fine del mese.

Ecco dunque un riepilogo di quando arriva il pagamento in base a quando è stata presentata la domanda RdC:

 

- Se la domanda RdC è stata presentata prima di gennaio 2021: il pagamento della ricarica gennaio arriva a partire dal 27 gennaio 2021.

 

- Se la domanda RdC è stata presentata entro il 31 dicembre 2020: le disposizioni di pagamento vengono inviate a partire dal 15 gennaio 2021 a Poste Italiane che ne cura poi la distribuzione della card con già accreditata la somma spettante di RdC.

 

- Nuova domanda presentata entro il 31 gennaio 2021: l'elaborazione e le relative disposizioni di pagamento vengono inviate a partire dal 15 febbraio 2021 a Poste che ne curerà poi la distribuzione delle card con già accreditata la somma spettante di RdC.

 

Reddito di cittadinanza gennaio 2021: chi non lo riceverà

Non riceveranno il pagamento del reddito di cittadinanza di gennaio 2021, tutti coloro che hanno ricevuto il primo accredito a luglio 2019 e che nel mese corrente devono fare richiesta per il rinnovo avendo terminato le prime 18 mensilità. In questi casi, pertanto, occorre presentare una nuova domanda a gennaio e osservare 1 mese di stop per i pagamenti, così come previsto dalla legge. Il pagamento di gennaio 2021 sarà l’ultimo invece per coloro che hanno ricevuto la prima ricarica ad agosto 2019 e che con lo scadere quindi dei 18 mesi possono fare richiesta, a parità di requisiti, a febbraio.

 

Reddito di cittadinanza Isee entro il 31 gennaio 2021:

E' importante ricordare che entro il 31 gennaio 2021, tutti i beneficiari del reddito di cittadinanza hanno l'obbligo di presentare l'Isee 2021 RdC. Il rinnovo dell'Isee è dunque obbligatorio e la sua presentazione è essenziale se si vuole continuare a percepire regolarmente la ricarica. Infatti, qualora non venga aggiornato il documento, l'INPS sospenderà i pagamenti a partire dal mese dei febbraio e li terrà fermi fino a quando non verrà presentata la nuova DSU. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA