RdC e rinnovo ISEE

Reddito di cittadinanza 2021: ISEE scadenza 31 gennaio

Pagamento Reddito di cittadinanza 2021, per continuare ad averlo serve il rinnovo e consegna ISEE 2021 entro la scadenza del 31 gennaio, pena la sospensione

Reddito di cittadinanza 2021: ISEE scadenza 31 gennaio

Reddito di cittadinanza 2021 rinnovo ISEE entro il 31 gennaio: i cittadini beneficiari del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza hanno l'obbligo di richiedere e consegnare all'Inps il nuovo ISEE 2021 per poter continuare a ricevere con regolarità i pagamenti RdC e PdC anche nel 2021 in quanto come più volte ricordato, i due aiuti sono stati riconfermati dalla Legge di Bilancio 2021.

 

Pertanto, il rinnovo dell'ISEE 2021 è condizione necessaria se non si vuole perdere il pagamento del Reddito di cittadinanza o la PdC. Come ricorda l'Inps, “In presenza dei presupposti di legge, il nucleo potrà presentare la DSU per ISEE corrente previa presentazione della DSU per ISEE ordinario”.

 

Reddito di cittadinanza 2021, rinnovo ISEE

Reddito di cittadinanza 2021 rinnovo ISEE, o l'Inps sospenderà il pagamento : come ormai tutti sanno il reddito di cittadinanza è stato riconfermato dalla Legge di Bilancio 2021 per tutto l'anno 2021, ciò significa quindi che:

  • tutti coloro che sono in possesso dei requisiti RdC, possono presentare l'apposita domanda reddito di cittadinanza presentando l'ISEE 2021;

  • coloro i quali beneficiano già del RdC per continuare a fruire del sostegno economico fino alla scadenza naturale prevista al termine del 18° mese di fruizione, devono richiedere e consegnare all'INPS, il nuovo ISEE 2021.

Il pagamento RdC è dunque condizionato dall’aggiornamento dell'ISEE 2021, adempimento obbligatorio per tutti i nuclei familiari beneficiari di RdC/PdC.

 

il decreto 4/2019, poi convertito in legge 26/2019 - ad obbligare i beneficiari del reddito di cittadinanza ad aggiornare l’ISEE alla scadenza del periodo di validità dell’indicatore. In caso contrario il reddito di cittadinanza verrà momentaneamente sospeso.

 

Reddito di cittadinanza: obbligo aggiornamento ISEE 2021

In base a quanto previsto dall'articolo 5 del decreto 4/2019 vi è l'obbligo di aggiornamento dell’ISEE alla scadenza di validità.

I requisiti economici di accesso al RdC [...] si considerano posseduti per la durata dell’attestazione ISEE in vigore al momento della presentazione della domanda [...] ferma restando la necessità di aggiornare l’ISEE alla scadenza del periodo di validità dell’indicatore.

Quindi, l'aggiornamento ed il rinnovo dell'ISEE 2021è obbligatorio in quanto serve a dimostrare di essere ancora in una situazione economica di svantaggio tale da rendere necessario il sostegno economico.

 

Reddito di cittadinanza ISEE 2021: scadenza  31 gennaio

Reddito di cittadinanza 2021 entro quando va rinnovato l'ISEE?  La scadenza ISEE, tutte le vecchie attestazioni sono scadute il 31 dicembre 2020; quindi, la nuova DSU 2021 ai fini di rinnovo ISEE 2021 va presentata entro il 31 gennaio 2021 altrimenti l'INPS sospende il pagamento fino a quando non viene consegnata la nuova DSU.

 

Una volta aggiornato l’ISEE, e accertato il mantenimento dei requisiti economici previsti dalla legge, si potrà godere del reddito di cittadinanza fino alla scadenza naturale senza dover fare una nuova domanda.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA