La nuova Dsu

Isee 2021 Inps: obbligo rinnovo bonus, RdC e agevolazioni, documenti

Nuovo Isee 2021 Inps obbligo rinnovo per bonus, RdC e agevolazioni, DSU va effettuata ogni anno dopo il 1° gennaio, ecco tutte le novità e i documenti

Isee 2021 Inps: obbligo rinnovo bonus, RdC e agevolazioni, documenti

Nuovo Isee 2021 obbligo rinnovo e calcolo: ecco come funziona, i documenti da presentare, come richiedere il rinnovo della Dsu.

Coloro che devono richierdere agevolazioni e prestazioni nel 2021, devono rifare l'ISEE attraverso il rinnovo della DSU per il calcolo della situazione economica della propria famiglia, indispensabile se si intende richiedere determinate prestazioni sociali agevolate. 

 

Ai fini di rilascio della nuova DSU 2021, servono diversi documenti da portare al Caf, al proprio commercialista o ad altro intermediario abilitato, per richiedere il rinnovo dell'iSEE ed il rilascio di un nuovo modello Isee online convalidato dall’Inps.

 

Il modello Isee 2021 INPS, Indicatore della situazione economica equivalente, è richiedibile da tutti i cittadini interessati ad accedere alle prestazioni sociali agevolate nel 2021, devono pertanto richiedere il nuovo ISEE a partire da gennaio.

A tal fine, occorre procedere ad un nuovo calcolo della DSU e predisporre tutti documenti necessari da portare al Caf, al professionisti o all’Inps, per il calcolo del reddito, del patrimonio mobiliare ed immobiliare.

 

Occorre poi ricordare che, sempre ai fini del modello Isee 2021, la situazione reddituale del nucleo familiare, è determinata tenendo conto dei dati relativi a due anni precedenti alla richiesta di rilascio, per cu per l'Isee 2021 si richiedono i dati del 2019, per cui bisogna consegnare la dichiarazione dei redditi e il modello CU relativi al 2019.

 

Vi ricordiamo che il nuovo modello ISEE 2021 è necessario anche per richiedere il reddito di cittadinanza, la pensione di cittadinanza, i bonus sociali e altre prestazioni come il bonus bebè 2021.

 

Vediamo quindi quali sono i documenti necessari per il calcolo ISEE 2021 Inps e le istruzioni per richiedere il modello Isee 2021 e le novità sulla nuova scadenza Isee al 31 dicembre anzichè al 15 gennaio.

 

Isee 2021 Inps scadenza, rinnovo e validità:

Isee 2021 Inps scadenza, rinnovo e validità: il nuovo modello Isee va richiesto nel 2021 a partire dal mese di gennaio, in quanto tutte le vecchie DSU sono scadute al 31 dicembre.

 

L'Isee scaduto, quindi deve essere rinnovato dal cittadino richiedendo il rilascio di un nuovo isee 2021 e presentando nuovamente tutti i documenti indispensabili per ottonere il nuovo calcolo isee 2021.

 

La scadenza ISEE 2021 e la validità ISEE è fino al 31 dicembre 2021, quello del 2020, fino al 31 dicembre 2020.

 

Per richiedere il modello Isee 2021, i cittadini devono presentare un elenco documenti relativi ai redditi al fin di ottenere un calcolo aggiornato della nuova DSU.

La richiesta per l'Isee, sebbene possa essere effettuata da tutti i cittadini in qualsiasi momento dell'anno, per alcune tipologie di prestazioni a scadenza annuale, deve essere richiesta e consegnata agli enti interessati, entro un determinato termine, ad esempio per alcune prestazioni legate alla disabilità, ai bonus e e alla riduzione delle tasse d'iscrizione scolastica o universitaria.

 

Resta ferma la possibilità per i cittadini, di poter compilare la DSU anche online, qualora siano in possesso del Pin dispositivo Inps o di Spid, il Pin unico per i servizi della Pubblica Amministrazione.

 

il cittadino, pertanto, può presentare la richiesta di DSU per il calcolo Isee 2020, nelle seguenti modalità:

  • Ente che eroga la prestazione sociale agevolata;

  • al Comune;

  • CAF e Patronati;

  • direttamente per via telematica presso le sedi INPS, oppure, tramite i Servizi On-Line – Servizi per il cittadino, per tutte le informazioni leggi: ISEE Inps Online.

Vediamo ora l'elenco documenti necessari Isee per il calcolo della DSU.

 

Isee scadenza 2021 al 31 dicembre:

Isee 2021 scadenza e validità per effetto del decreto Milleproroghe: il Milleproroghe approvato in via definitiva, ha introdotto diverse novità anche in materia di ISEE.

 

In pratica ecco cosa è cambiato:

  • Validità Isee: il periodo di validità rimane sempre di 12 mesi ma a cambiare è il mese entro cui deve essere fatto il rinnovo ISEE. Dallo scorso anno infatti il rinnovo andrà eseguito dal 1° gennaio e non più dal 15 gennaio di ciascun anno, in quanto entra in vigore il modello isee precompilato.

  • Nuova scadenza ISEE: la scadenza ordinaria per l'Isee non è più il 15 gennaio ma diventa il 31 dicembre. 

  • Isee precompilato: è entrato in vigore dallo scorso febbraio.

 

Isee 2021 Inps documenti per calcolare il reddito:

Ai fini del calcolo Isee 2021, per la compilazione della DSU sono necessari dei documenti che servono all'Inps per calcolare il reddito familiare.

 

Ecco quindi l'elenco dei documenti per il nucleo familiare da presentare al Caf o al commercialista:

  • Stato di famiglia;

  • Codice fiscale;

  • Documento d’identità in corso di validità;

  • Ultima dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico);

  • Certificazione Unica, ex CUD;

  • Contratto d’affitto + fotocopia dell’ultimo canone di locazione pagato;

  • Saldo contabile dei depositi bancari e postali.

E ancora:

  • Giacenza media del conto corrente, dei depositi bancari e postali al 31 dicembre 2019;

  • Azioni o quote possedute di società e/o organismi di investimento collettivo di risparmio;

  • Patrimonio immobiliare, i cui dati sono desumibili dalla visura catastale dell'immobile;

  • Polizza di assicurazione sulla vita.

L'elenco documenti sopra riportato deve essere consegnato per ogni componente del nucleo familiare.

 

Nel caso in cui il cittadino richiedente o altro componente della famiglia, sia esente dagi obblighi di dichiarazione dei redditi, ai fini di calcolo ISEE 2021 può presentare la Certificazione Unica dei redditi di due anni fa.

 

Gli altri documenti necessari per il calcolo modello Isee 2021 e DSU, sono:

  • Certificato di invalidità e tutta la documentazione medica attestante la disabilità e certificazione delle eventuali spese pagate per l’assistenza personale e/o per il ricovero presso strutture residenziali;

  • Documentazione idonea ad attestare eventuali compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche.

 

Isee 2021 documenti patrimonio mobiliare e immobiliare:

Ai fini di calcolo del reddito nel modello Isee 2021, il cittadino deve presentare anche altri tipi di documenti attestanti il proprio patrimonio mobiliare e immobiliare alla data del 31/12/2019.

 

Isee 2021 documenti sono:

  • Titoli di stato, buoni postali, partecipazioni azionarie, obbligazioni, BOT, CCT, buoni fruttiferi, fondi d’investimento, forme assicurative di risparmio ecc;

  • Saldo e giacenza media annua di estratti conto correnti, depositi bancari e postali, libretti postali e simili.

  • Per i mutui: occorre la Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà;

  • Per le case di proprietà: Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni;

  • Polizze assicurative sulla vita;

  • Veicoli di proprietà: targa o estremi di registrazione al P.R.A. e/o al R.I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, e navi e imbarcazioni da diporto.

 

Isee 2021 documenti portatori di handicap:

Per il calcolo modello Isee 2021, i portatori di handicap devono consegnare i seguenti documenti ISEE:

  • Certificazione dell’handicap attestante la denominazione dell’ente che ha rilasciato il documento, il numero identificativo e la data di rilascio;

  • Spese pagate per l’assistenza personale e/o per il ricovero presso strutture residenziali;

Per maggiori informazioni, vedi anche ISEE calcolo, istruzioni e documenti da presentare.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA