L’addio di Trump

Addio alla Casa Bianca, Trump verso la cerimonia: come e dove sarà

A Washington misure di sicurezza rafforzate per l’insediamento di Joe Biden, mentre Donald Trump è pronto alla sua cerimonia, nella base di Andrew

Addio alla Casa Bianca, Trump verso la cerimonia: come e dove sarà

Il passaggio di consegne non ci sarà, o meglio non avverrà di persona. Donald Trump ha annunciato da tempo che non sarà presente al giuramento del suo successore, Joe Biden, alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio. Ma mentre fervono i preparativi (e si rafforzano le misure di sicurezza) in vista dell’Inauguration Day, anche Trump si prepara alla sua cerimonia, quella d’addio che sancirà la fine del suo mandato e che avverrà appena poche ore prima, e a pochi chilometri di distanza, sempre a Washington. Poi il ritorno a Mar-a-Lago.

 

Ultimo volo presidenziale per Trump

L’appuntamento è in entrambi i casi il 20 gennaio e a poca distanza l’uno dall’altro. Ma per Trump non ci sarà la folla oceanica attesa invece nei pressi della Casa Bianca, che invece il tycoon lascerà mercoledì mattina, appena poche ora prima dell’insediamento del suo successore. Quasi un ultimo gesto di sfida, come a non voler lasciare “il fortino” fino all’ultimo. Dalla residenza presidenziale Trump partirà a bordo del Marine One, l’elicottero presidenziale, che lo porterà nella vicina base di Andrew, dove l’ormai ex Presidente si congederà.

 

La cerimonia d’addio

L’addio avverrà con tanto di passerella rossa, davanti a uno schieramento militare. La Joint Base Andrew, infatti, si trova a pochi km da Washington e ospita gli aeroplani ufficiali del Presidente degli Stati Uniti d’America, compreso l’Air Force One che lo riporterà nella sua residenza privata di Mar-a-Lago, non lontano da Palm Beach, in Florida.

Non è chiaro se la moglie, Melania, sarà al suo fianco né se tornerà a casa con lui, dopo le voci di dissidi e di un imminente divorzio. Di sicuro suonerà la banda militare e saranno esplose 21 salve di cannone. Poi alcuni membri dello staff della Casa Bianca voleranno in Florida con Trump, per continuare a lavorare per lui e la famiglia. Il tutto mentre Biden giurerà come nuovo Presidente.

 

Biden al 1600 di Pennsylvania Avenue  

Appena dopo la partenza di Trump e senza incrociarsi, a entrare alla Casa Bianca sarà invece Joe Biden, che poi giurerà come 46esimo presidente americano. Sarà così sancito definitivamente l’inizio del suo mandato e l’insediamento al 1600 di Pennsylvania Avenue. Al suo fianco la moglie Jill, la vice presidente, Khamala Harris col marito, mentre a presentare la cerimonia, che sarà trasmessa in diretta tv, sarà l’attore Tom Hanks. Tra i vip attesi ci saranno anche Lady Gaga e Jennifer Lopez, che canteranno durante la cerimonia.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA