Ristori sportivi

Bonus collaboratori sportivi 2021: cos’è, a chi spetta, pagamento

Il ministro Spadafora conferma che il bonus collaboratori sportivi da 800 euro è fino al 5 marzo 2021 e sarà nel decreto Ristori 5 cos’è e pagamento

Bonus collaboratori sportivi 2021: cos’è, a chi spetta, pagamento

Il bonus collaboratori sportivi 2021 è fino al 5 marzo 2021, questa è la novità confermata dal ministro per le Politiche giovanili e lo Sport Vincenzo Spadafora, in un lungo post su Facebook. Buone notizie quindi per tutti coloro che a causa delle chiusure di palestre, piscine, centri sportivi stabilite dai Dpcm di Conte, sono ancora fermi causa pandemia covid.

 

Spadafora, Bonus collaboratori sportivi fino al 5 marzo 2021:

Il ministro Spadafora in un post del 15 gennaio 2021, su Facebook ha confermato che "Nel decreto che approveremo la prossima settimana inserirò il bonus per i collaboratori sportivi fino al 5 marzo, un nuovo fondo perduto con maggiori risorse per ASD e SSD, il fondo per le partite Iva e altre misure di sostegno". Poi ha aggiunto "Seguirò personalmente l’applicazione di ogni singolo intervento perché avvenga in tempi rapidi e senza alcun problema. Ho piena consapevolezza che migliaia di imprese sportive sono in gravissima difficoltà e rischiano di chiudere per sempre. Condivido quotidianamente il dramma di ogni persona colpita dalle nostre misure: dei proprietari delle strutture sportive in ginocchio, dei Presidenti delle associazioni e delle società sportive, dei lavoratori sportivi, dei tanti appassionati e soprattutto dei giovani ai quali stiamo sottraendo un pezzo della loro vita sociale e della cura del benessere psico-fisico. Oggi il mio ruolo mi impone di prendere decisioni che possono non essere condivise ma che in coscienza ho il dovere di perseguire, anche se queste risultano fortemente impopolari. Abbiamo iniziato - e siamo primi in Europa per velocità - la campagna di vaccinazione, l’unica definitiva strada per uscire una volta per tutte dalle limitazioni. Nel frattempo abbiamo il dovere di tenere i numeri sotto controllo, perché dietro quei numeri ci sono le vite dei nostri familiari, dei nostri amici.

 

Bonus collaboratori sportivi 2021: a chi spetta e domanda

Come annunciato dal ministro Spadafora, nel decreto Ristori 5 denominato "decreto Salva imprese" ci sarà dunque una nuova tranche di aiuti per le imprese sportive e per i collaboratori. Per quest'ultimi come sempre il bonus sarà erogato dalla società "Sport e Salute" che si occupa di contributi.

 

Il bonus da 800 euro spetta a tutti i collaboratori sportivi che, a seguito della pandemia covid, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività relativa a rapporti di collaborazione. Il rapporto deve essere svolto con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, con il Comitato Paralimpico, con Federazioni Sportive Nazionali, con Federazioni Sportive Paralimpiche, Enti di Promozione Sportiva, con le Discipline Sportive Associate riconosciute dal Coni e dal Cip ovvero con società e associazioni sportive dilettantistiche che alla data di entrata in vigore del Decreto Legge 17 marzo 2020 risultano essere iscritte al Registro del Coni.

 

Bonus collaboratori sportivi non spetta invece ai titolari di Partita Iva, ai pensionati, ai percettori del Reddito di Cittadinanza e del Reddito di Emergenza, chi ha altri redditi da lavoro.

 

Per chi ne ha già fatto richiesta e usufruito negli scorsi mesi l'erogazione del bonus sarà automatica tramite bonifico bancario, sull'iban indicato nella domanda mentre per tutti gli altri sarà il nuovo decreto Ristori 5 a stabilire i termini e le modalità della domanda.

 

Per chi ne ha già fatto richiesta e usufruito negli scorsi mesi l'erogazione del bonus sarà automatica per tutti gli altri,Il contributo Bonus Collaboratori Sportivi, verrà trasferito esclusivamente tramite bonifico bancario, sul conto corrispondente al codice Iban indicato nella domanda. sarà il nuovo decreto Ristori 5 a stabilire i termini e le modalità della domanda.

Pagamento bonus collaboratori sportivi 800 euro: quando arriva?

In data 15 gennaio, la società Sport e Salute ha continuato ad erogare il bonus collaboratori sportiva a 9.420 collaboratori aventi diritto. Ora il prossimo pagamento del bonus dovrebbe essere entro il prossimo 15 febbraio.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA