Benassi a capo dell’Intelligence

Conte cede la delega ai Servizi segreti a Pietro Benassi. Chi è?

Chi è Pietro Benassi. Vediamo insieme il profilo del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Intelligence

Conte cede la delega ai Servizi segreti a Pietro Benassi. Chi è?

Risolta la questione Servizi segreti che aveva infiammato lo scontro Conte – Renzi. L’ambasciatore di lungo corso Pietro Benassi è stato nominato sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega ai Servizi segreti.

 

Chi è Pietro Benassi e perché il premier ha deciso di cedere la delega ai Servizi segreti?

 

Servizi segreti: il premier Conte cede la delega oggetto di scontro con Renzi

Il Consiglio dei Ministri riunitosi ieri sera a Palazzo Chigi ha deliberato la nomina dell’ambasciatore Pietro Benassi a Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Al Sottosegretario Pietro Benassi saranno delegate le funzioni attribuite al Presidente del Consiglio in materia di sicurezza della Repubblica, si legge nella nota di Palazzo Chigi.

 

Si sbroglia così un grosso nodo politico che è stato uno tra i motivi di scontro tra il premier Giuseppe Conte e il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sfociato poi nella crisi di governo. Renzi si era battuto affinché Conte non mantenesse per sé quella delega, nonostante sia previsto dalla legge.

 

Il Presidente del Consiglio aveva anticipato la nomina di “una sua persona di fiducia” in occasione del voto di fiducia chiesto alle Camere, proprio per mostrare un atteggiamento collaborativo e per distendere il clima teso, dimostrando al Parlamento di non voler accentrare tutti i poteri.

 

Conte assegna la delega ai Servizi segreti a Pietro Benassi. Chi è? Profilo

Chi è Pietro Benassi. Vediamo insieme il profilo del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Intelligence.

 

Pietro Benassi vanta una lunga carriera diplomatica iniziata alla Farnesina alla fine degli anni 80. Romano, di 63 anni, è stato ambasciatore a Berlino fino a giugno 2018, prima di diventare consigliere diplomatico a Palazzo Chigi. Precedentemente era stato ambasciatore a Tunisi, Cuba e Varsavia.

 

Essendo stato ambasciatore a Berlino, Benassi ha avuto un ruolo fondamentale nel rapporto che si è poi venuto a creare tra Conte e la cancelliera tedesca Angela Merkel, con effetti positivi sull’esito della trattativa per il Recovery Fund.

 

Inoltre, Benassi ha avuto un ruolo fondamentale nel portare Conte a sostenere la maggioranza dell’attuale Commissione europea guidata da Ursula Von der Leyen.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA