Le detrazioni fiscali

Bonus trasporti pubblici 2021: detrazione spese 19 cos’è come funziona

Detrazione trasporto pubblico 2021 19% costo abbonamento autobus treni Tpl regionali interregionali, cos’è e come funziona a chi e su cosa spetta lo sconto

Bonus trasporti pubblici 2021: detrazione spese 19 cos’è come funziona

Bonus trasporti pubblici 2021 è la detrazione fiscale per chi acquista abbonamenti di autobus e treni del TPL, trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale.

 

Dopo anni di annunci ritorna finalmente la detrazione che consente la detraibilità dalle tasse, del 19% delle spese sostenute nel corso dell’anno per l’abbonamento trasporti per un importo massimo di spesa pari a 250 euro all'anno

 

Andiamo quindi a vedere cos’è e come funziona il bonus trasporti pubblici 2021 chiamato anche bonus autobus 2021 o bonus treni 2021, come fruire dell’agevolazione in dichiarazione dei redditi tramite 730 e modello Redditi.

 

Cos'è il Bonus trasporti pubblici 2021?

Il bonus trasporti, bonus treno o bonus autobus 2021 è la detrazione fiscale reintrodotta da testo della Legge di Bilancio, un paio di anni fa.

Il bonus trasporti, o meglio la detrazione fiscale per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, è stata approvata in via definitiva, e consente alle famiglia di detrarre dalle tasse, presentando ovviamente la dichiarazione dei redditi, il costo dell’abbonamento per un massimo del 19% su una spesa annua di 250 euro annui.

 

Bonus trasporti 2021: come funziona detrazione abbonamenti autobus e treno

Bonus trasporti 2021 come funziona la nuova detrazione fiscale per le spese trasporti pubblici treni ed autobus?


Il bonus trasporti pubblici, come già accennato sopra, in pratica è il ritorno di una vecchia agevolazione che prevede a partire dal 1° gennaio scorso anno, l’introduzione della detrazione abbonamenti pari al 19%.

 

Ciò significa che chiunque sostiene spese per acquistare un abbonamento a treni ed autobus del trasporto pubblico locale, regionale ed interregionale, ha diritto alla detrazione in dichiarazione dei redditi dal 2019.

 

Facciamo un esempio: se in una famiglia di 4 persone, si acquistano 4 abbonamenti, due per i figli e due per i genitori, la famiglia può detrarre dalle tasse, il 19% di ciascun abbonamento.

 

Una notizia questa molto importante visto che di recente circolare dell'Agenzia delle Entrate, ha espressamente chiarito che il costo del trasporto scolastico per portare i figli a scuola, andata e ritorno, privato o pubblico, non rientra tra le spese scolastiche detraibili come invece avviene per le spese mensa o per le gite scolastiche.

 

Ricordiamo comunque che aI fine di fruire della detrazione trasporti pubblici 2021, i cittadini, devono pagare la spesa con metodi tracciabili, conservare la ricevuta di pagamento e poi indicare la spesa sostenuta nella dichiarazione dei redditi successiva all'anno di effettuazione della spesa, nell’apposita sezione con l’apposito codice che l’agenzia delle Entrate provvederà ad inserire nel nuovo modello 730 o modello Redditi , ex Unico.

 

Detrazione trasporto pubblico 2021: a chi e quanto spetta di sconto sul costo di abbonamento?

A chi spetta la detrazione trasporto pubblico 2021: spetta a chi acquista un abbonamento per il treno: treni Tpl, trasporto pubblico locale, regionali ed interregionali o a chi acquista una tessera autobus: autobus Tpl, trasporto pubblico locale, regionali ed interregionali.

 

Detrazione trasporto pubblico 2021 quanto spetta di sconto sul costo d abbonamento?

Spetta una detrazione al 19% su un massimo di spesa di 250 euro. Lo sonto Irpef quindi si calcola al 19% sul

  • Costo abbonamento treni;

  • Costi abbonamento autobus.

Ciò significa che se nel 2021 spendo 250 euro di abbonamento al treno, ho diritto a scontare dalla mia dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo, 47,5 euro di costo abbonamento, e coè il 19% di 250 euro ma solo se pago la spesa con metodi tracciabili.

Sei un over 60, 65, 70 e oltre? Allora forse ti interessa sapere quali sono le agevolazioni senior sconti treni e autobus, cui hai diritto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA