Al fine di sostenere famiglie, studenti e lavoratori nell'acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale, sarà possibile entro il 31 dicembre 2023 presentare la domanda per ottenere il nuovo bonus trasporti dall’importo massimo di 60 euro. È quanto prevede il decreto firmato dai ministri Giancarlo Giorgetti, Marina Elvira Calderone e Matteo Salvini, che disciplina le modalità di erogazione del bonus previsto dal decreto legge sui carburanti. Per il 2023 sono state stanziate risorse pari a 100 milioni di euro.
Cos'è il bonus trasporti 2023
Il bonus trasporti 2023 è un nuovo aiuto introdotto dal governo Meloni atto a sostenere coloro che utilizzano i mezzi di trasporto pubblici.
L’obiettivo, ricorda una nota, è quello di aiutare contro il caro energia famiglie, studenti e lavoratori nell’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Come funziona e come fare domanda
Possono beneficiare del nuovo contributo statale di 60 euro i cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20mila euro nel 2022. La domanda dovrà essere inoltrata per via telematica entro il 31 dicembre 2023 attraverso il sito del ministero dei Trasporti raggiungile al seguente indirizzo web: www.bonustrasporti.lavoro.gov.it.
Assoutenti: in 5,4 milioni usano i mezzi pubblici
"Pur essendo un incentivo di piccolo importo e riservato ai cittadini con reddito inferiore ai 20mila euro, potrebbe rappresentare un aiuto per le fasce meno abbienti o i nuclei numerosi", spiega il presidente di Assoutenti Furio Truzzi. "In base agli ultimi dati Istat, ogni giorno 26,8 milioni di italiani usano mezzi di trasporto per recarsi a scuola o a lavoro, il 45,4% della popolazione residente. Di questi, 5,4 milioni fanno ricorso al trasporto pubblico. In particolare 1,2 milioni usano il treno, 1,9 milioni tram e bus, 807mila la metro e 1,5 milioni pullman o corriere".