Contributi statali

Bonus 2021: cashback, lotteria degli scontrini, rubinetti, sociali

Cashback, lotteria degli scontrini, bonus rubinetti, energia, connettività, mutui e bollette, sono alcune tra le agevolazioni statali previste dalla Manovra

Bonus 2021: cashback, lotteria degli scontrini, rubinetti, sociali

Tutti a caccia di bonus nel 2021, dopo la conferma di alcuni contributi statali per il 2021 con la nuova legge di Bilancio e l’approvazione di nuovi.

 

Cashback, lotteria degli scontrini, bonus rubinetti, vacanze connettività, mutui e bollette, sono alcune tra le agevolazioni statali su cui il Centro tutela consumatori e utenti ha deciso di soffermarsi per fare il punto della situazione.

 

Bonus 2021: cashback e lotteria degli scontrini sotto i riflettori

Sono davvero molti i bonus 2021 confermati e nati con l’ultima legge di Bilancio, tanto che il Centro tutela consumatori e utenti (Ctcu) ha sentito il bisogno di stilare un vademecum per ricapitolare alcune misure.

 

Tra le più note figura sicuramente il cashback, che ha esordito a dicembre con oltre 200 milioni di euro di rimborsi. Il bonus bancomat, così è chiamato anche il cashback, è stato pensato per incentivare l’utilizzo dei metodi di pagamenti digitali e prevede il rimborso del 10% delle spese pagate con carte di credito, debito e bancomat, fino ad un massimo di 150 euro a semestre, con almeno 50 transazioni.

Esclusi gli acquisti online, che durante la pandemia hanno registrato un vero e proprio boom.

 

Il cashback rientra nel Piano Cashless Italia, così come la Lotteria degli scontrini che prende il via proprio oggi 1° febbraio 2021. Si tratta del primo concorso a premi nazionale gratuito collegato agli acquisti che permette di vincere premi settimanali, mensili e annuali che partono da 5.000 euro e arrivano sino a 5 milioni di euro.

 

Bonus rubinetti e sociali energia per le bollette nel 2021

La Manovra finanziaria 2021 ha approvato anche nuovi bonus, come quello per i rubinetti per il quale sono stati stanziati 20 milioni di euro al fine di ridurre lo spreco di acqua. Si tratta di un contributo pari a 1000 euro a persona per sostituire la rubinetteria sanitaria, i soffioni o le colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi che comportino un flusso d’acqua inferiore. 

 

Continuando a parlare di acqua previsto anche un credito d’imposta per installare un sistema di filtraggio dell’acqua potabile e un fondo per l’installazione di misuratori di acqua per singole unità immobiliari, per rendersi conto in modo più diretto dei propri consumi.

 

Bonus sociali in Manovra 2021 per energia e connettività

Nuovi bonus anche per le famiglie in difficoltà economica, vista la crisi da Coronavirus. Previsti bonus sociali energia che prevedono sconti in bolletta di luce e gas per i cittadini meno abbienti e un bonus connettività per avere un cellulare, pc o tablet che possa connettersi ad internet, riservato a nuclei familiari con ISEE fino a 20.000 euro.

 

Esteso a tutto il 2021 il periodo di sospensione del pagamento dei mutui prima casa mentre il bonus vacanze è stato prorogato fino al 31 giugno 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA