Conti in tasca

Quanto guadagna Mario Draghi? Lo stipendio da futuro premier

Draghi accetterà l’incarico non per denaro, né per potere, ma solo per puro senso di responsabilità. Quanto guadagna, quale sarà lo stipendio da premier

Quanto guadagna Mario Draghi? Lo stipendio da futuro premier

Mario Draghi ha accettato di assumersi un enorme fardello, quello di costruire un governo “di alto profilo” che possa guidare il prima possibile l’Italia fuori dalla pandemia, occupandosi del rilancio dell’economia grazie agli aiuti del Recovery fund.

 

Si tratta di una vera e propria sfida, il cui esito pregiudicherà il futuro dell’Italia. SuperMario è pronto, è abituato ad affrontare e a superare le avversità, mostrando con quell’ormai famoso “whatever il takes” la sua determinazione.

 

Sappiamo bene che Draghi ha accettato l’incarico “con riserva”, come da prassi, per puro senso di responsabilità verso il Capo dello Stato Mattarella e verso gli italiani, ma quanto guadagna il premier incaricato, qual è il suo stipendio?

 

Mattarella affida a Draghi l’incarico di formare un governo di alto profilo: quanto guadagna il premier incaricato?

Mario Draghi ha accettato “con riserva” l’incarico affidatogli dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di formare un nuovo governo che possa traghettare l’Italia fuori dalla crisi sanitaria, economica e sociale.

 

L’ex governatore della Bce sa bene che sta entrando in un girone dantesco, ma è pronto a dare il suo contributo per il bene del Paese e per il benessere delle future generazioni.

 

Draghi ha guidato la Banca Centrale europea dal 2011 al 2019, percependo uno stipendio di 339.950 euro durante il suo ultimo anno di incarico, più di 28 mila euro al mese (oltre 400 mila euro nel 2018), oltre ad un’indennità di residenza, di rappresentanza e assegni familiari per i figli a carico. Su queste cifre si aggiravano anche le retribuzioni dei suoi incarichi precedenti.

 

Quanto guadagnerebbe come Presidente del Consiglio? Nel caso in cui Draghi riesca a formare il nuovo governo, riceverà in qualità di primo ministro una retribuzione annua pari a circa 80 mila euro netti, 6.700 euro al mese, stessa cifra ricevuta dal premier dimissionario Giuseppe Conte.

 

Nulla a che vedere con i suoi colleghi europei. Ad esempio, la cancelliera tedesca, Angela Merkel, nel 2018 ha guadagnato 369 mila euro.

 

Draghi accetterà l’incarico non per denaro, né per potere, ma solo per puro senso di responsabilità.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA