In corso il secondo giorno del secondo giro di consultazioni del presidente del Consiglio incaricato, Mario Draghi oggi con i grandi partiti e domani con le parti sociali.
In base a quanto si apprende tra le nuove riforme del programma Draghi ci sarà la riforma fiscale che dovrà prevedere "una rimodulazione delle aliquote e degli scaglioni" all'insegna della "progressività" dell'imposizione. E' quanto ha detto Draghi ai gruppi parlamentari che sta incontrando nelle consultazioni, secondo quanto viene riferito dall'ANSA.
La riforma fiscale di Draghi, ecco come sarà:
Come anticipato, il programma di Draghi verta su macro capitoli e su tre grandi riforme che l’Europa ci chiede da tempo:
Fisco;
Giustizia;
Pubblica amministrazione.
In base alle ultimissime notizie, la riforma del Fisco non prenderà in considerazione la flat tax ma una Riforma dell’Irpef attraverso la rimodulazione delle aliquote e degli scaglioni in modo da garantire quella progressività dell'imposizione sancita dalla Costituzione.
Draghi avrebbe anche detto che la riforma non dovrà prevedere "nuove tasse o imposte", e che dovrà riuscire ad aggredire "il male endemico" dell'evasione fiscale. Il programma di governo, che è stato illustrato oggi ai gruppi parlamentari dal premier incaricato nei "pilastri generali", verrà successivamente "dettagliato in Parlamento" nell'eventuale giorno della fiducia.