Riforme Draghi

Draghi, Recovery plan su 3 maxi Riforme: Fisco, Giustizia civile e Pa

L’agenda Draghi prevede la realizzazione di tre grandi Riforme che l’Europa ci chiede da tempo, imprescindibili per l’Italia: Fisco, Giustizia e Pa

Draghi, Recovery plan su 3 maxi Riforme: Fisco, Giustizia civile e Pa

Secondo e forse ultimo giorno di consultazioni per Mario Draghi, che vedrà nascere il suo governo in settimana, con il giuramento dei ministri atteso venerdì 12 febbraio 2021.

 

Il futuro premier sembra avere già pronta la bozza del programma di governo, che punta su tre pilastri essenziali: europeismo, atlantismo e ambientalismo.

 

L’agenda Draghi prevede anche la realizzazione di tre grandi Riforme che l’Europa ci chiede e che sono imprescindibili per l’Italia: il Fisco, la Giustizia civile e la Pubblica amministrazione (Pa).  

 

Il programma del governo Draghi si basa su tre pilastri e tre riforme

Draghi incontra oggi i partiti politici maggiori per chiudere il secondo round di consultazioni e passare domani alla fase finale, che prevede l’incontro con le parti sociali.

 

Il futuro premier salirà poi al Quirinale per concordare con il Capo dello Stato Mattarella la squadra dei ministri. Il giuramento del governo Draghi è atteso per la giornata di venerdì 12 febbraio 2021 mentre il voto di fiducia alle Camere per l’inizio della prossima settimana.

 

Il governo Draghi sta dunque prendendo forma mentre è già ben chiaro il programma di governo. Il premier incaricato ha individuato tre punti imprescindibili:

  • europeismo;

  • atlantismo;

  • ambientalismo.

 

Si tratta di temi essenziali che caratterizzeranno il futuro governo Draghi, intenzionato a sostenere l’Europa e i rapporti commerciali con gli USA e a destinare il 37% del Recovery fund all’ambiente, in modo trasversale come chiave di sviluppo e ripresa post Covid.

 

Governo Draghi intende portare a termine tre grandi riforme: Fisco, Giustizia e Pubblica amministrazione

Il programma di Draghi si concentra anche su tre grandi riforme che l’Europa ci chiede da tempo:

  • Fisco;

  • Giustizia;

  • Pubblica amministrazione.

 

La riforma del Fisco non prenderà in considerazione la flat tax ma una Riforma dell’Irpef su scaglioni ed aliquote che possa alleggerire il carico fiscale sul ceto medio mentre quella della Giustizia riguarderà la parte civile.

Grande importanza riveste anche la Riforma della Pubblica amministrazione orientata alla digitalizzazione, rivoluzione dalla quale non si può prescindere per garantire la ripresa economica della nazione.

Queste le tre grandi Riforme che il governo Draghi si impegna a portare a termine durante il suo mandato, che potrebbe durare fino al 2023.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA