Ultimo round

Consultazioni Draghi: oggi i partiti più grandi, poi le parti sociali

Dopo aver incontrato ieri i partiti più piccoli, oggi il premier incaricato si confronterà con i partiti maggiori mentre mercoledì vedrà le parti sociali

Consultazioni Draghi: oggi i partiti più grandi, poi le parti sociali

Ultimo giorno del secondo giro di consultazioni di Draghi per la formazione di un esecutivo di alto profilo, probabilmente composto da tecnici e politici.

 

Dopo aver incontrato ieri i partiti più piccoli, oggi il premier incaricato si siederà attorno al tavolo con i partiti maggiori mentre mercoledì sarà la volta delle parti sociali.

 

Tra i punti principali del programma Draghi sembra ci sia la riforma della Giustizia, del Fisco e della Pubblica amministrazione, ma prima ci si concentrerà sul piano vaccinale e sulla Scuola con l’impegno di evitare cattedre vacanti a settembre.

 

Draghi: ultimo giorno di consultazioni con i partiti maggiori

Ieri è iniziata una settimana decisiva per il governo Draghi, con un secondo giro di consultazioni e la formazione di un nuovo esecutivo.

 

Dopo aver incontrato i partiti minori, oggi il premier incaricato si confronterà nuovamente con i partiti maggiori.

Questo il calendario della giornata odierna di consultazioni:

  • dalle 11 alle 11.30 Gruppo Europeisti-Maie-Centro Democratico del Senato;

  • dalle 11.45 alle 12.15 Gruppo Liberi e Uguali;

  • dalle 12.30 alle 13 Italia Viva;

  • dalle 13.15 alle 13.45 Fratelli d’Italia;

  • dalle 15 alle 15.30 Partito democratico (Pd);

  • dalle 15.45 alle 16.15 Forza Italia;

  • dalle 16.30 alle 17 Lega;

  • dalle 17.15 alle 17.45 Movimento 5 Stelle.

 

Domani Draghi dovrebbe incontrare le parti sociali per poi decidere se avrà bisogno di un terzo giro di consultazioni o se salire al Colle per concordare con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la squadra di governo. I ministri potrebbero giurare venerdì 12 febbraio, poi ci sarà il voto di fiducia alle Camere.

 

Draghi potrebbe salire al Quirinale da Mattarella giovedì 11 febbraio per sciogliere la riserva

Secondo alcune ipotesi, dopo questo secondo giro di consultazioni e l’incontro con le parti sociali, Mario Draghi salirà al Colle per definire con il Capo dello Stato la squadra dei ministri.

Si parla di un governo tecnico e politico, con personaggi di alto profilo nei ministeri più importanti come Economia, Interno, Esteri e Salute.

 

Nel frattempo si apprendono dettagli su quella che sarà l’agenda Draghi: tra i temi principali la campagna vaccinale e la scuola per poi passare alle grandi riforme come quelle della Giustizia, del Fisco e della Pubblica amministrazione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA