Mancati pagamenti

Reddito di cittadinanza febbraio 2021: chi non riceverà il pagamento?

Pagamento reddito di cittadinanza febbraio 2021 ecco chi non lo riceverà e perché, in caso di scadenza RdC, sospensione o decadenza dal beneficio

Reddito di cittadinanza febbraio 2021: chi non riceverà il pagamento?

Il pagamento del reddito di cittadinanza febbraio 2021 sarà solo per alcuni beneficiari già titolari del beneficio, in regola con i requisiti e con la consegna dell'Isee 2021 aggiornato, entro lo scorso 31 gennaio. Come di consueto i pagamenti della ricarica RdC verranno disposti dall’Inps a Poste tra il 22 ed il 24 del mese e poi Poste Italiane effettuerà materialmente l’accredito a partire dal 27 del mese, anche se cadendo di sabato, potrebbe essere plausibile un anticipo al 26 febbraio o un ritardo al 1° marzo.

Ricordiamo inoltre che i neobeneficiari della misura che hanno presentato la domanda (prima domanda o rinnovo) entro la fine di gennaio, riceveranno l'accredito della somma spettante sulla Carta Reddito di Cittadinanza 2021 entro il prossimo 15 febbraio.

 

Non riceveranno, invece, i pagamenti RdC di febbraio 2021:

1) chi non ha provveduto a presentare l'Isee 2021 entro il 31 gennaio 2021, ed in questo caso la sospensione dell'INPS e finché non si presenta la documentazione aggiornata e,

2) chi ha terminato le 18 mensilità del RdC a gennaio 2021 nel mese di gennaio. In questi casi vige la sospensione dei pagamenti per un mese e la richiesta di rinnovo all'Inps.

3) chi è decaduto dal beneficio.

 

Reddito di cittadinanza febbraio 2021: chi non lo riceverà?

Non riceveranno il pagamento del reddito di cittadinanza di febbraio 2021:

 

1) tutti coloro che hanno terminato le 18 mensilità di RdC nel mese di gennaio. Per loro stop di un mese dei pagamenti e domanda di rinnovo avendo da febbraio. Ecco come fare domanda di rinnovo reddito di cittadinanza a febbraio.

 

2) tutti coloro che non hanno provveduto a presentare entro il 31 gennaio 2021 il nuovo Isee 2021 RdC: per loro scatta la sospensione dei pagamenti da parte dell'Inps proprio a partire dal mese di febbraio. La sospensione rimarrà fino a quando non verrà presentata la nuova DSU. L'anno scorso, per i ritardatari che hanno presentato il rinnovo dell'Isee entro la prima metà di febbraio, i pagamenti RdC sono poi ripresi dal 13-15 marzo.

 

3) tutti coloro che sono decaduti dal Reddito di cittadinanza per uno dei seguenti motivi:

  • omessa dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;

  • omesso Patto per il lavoro ovvero il Patto per l’inclusione sociale;

  • mancata partecipazione, in assenza di giustificato motivo, alle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione o ad altra iniziativa di politica attiva o di attivazione;

  • mancata adesione ai progetti utili alla collettività, nel caso in cui il comune di residenza li abbia istituiti;

  • mancata accettazione di una delle tre offerte di lavoro congrue oppure, in caso di rinnovo, mancata accettazione della prima offerta di lavoro congrua;

  • omessa comunicazione della variazione della condizione occupazionale oppure effettua comunicazioni mendaci producendo un beneficio economico del Reddito di cittadinanza maggiore;

  • omesso ISEE aggiornato in caso di variazione del nucleo familiare;

  • qualora si venga trovati, nel corso delle attività ispettive svolte dalle competenti autorità, a svolgere attività di lavoro dipendente, ovvero attività di lavoro autonomo o di impresa, senza averlo comunicato.

 

Pagamento Reddito di cittadinanza dal 27 febbraio 2021: per chi é?

Il pagamento Reddito di cittadinanza dal 27 febbraio 2021 è per tutti i beneficiari in regola con la consegna dell'Isee 2021, per loro il pagamento avverrà 

 

- Se la domanda RdC è stata presentata prima di febbraio 2021: il pagamento della ricarica RdC di febbraio arriva a partire dal 27 febbraio 2021 che cadendo di sabato, potrebbe essere anticipato al 26 febbraio o slittare  al 1° marzo.

 

- Se la domanda RdC è stata presentata entro il 28 febbraio 2021: le disposizioni di pagamento vengono inviate a partire dal 15 marzo 2021 a Poste Italiane che ne curerà poi la distribuzione della card con già accreditata la somma spettante di RdC.

 

- Nuova domanda (prima domanda o rinnovo) presentata entro il 28 febbraio: l'elaborazione e le relative disposizioni di pagamento vengono inviate a partire dal 15 marzo 2021 a Poste che ne curerà poi la distribuzione delle card con già accreditata la somma spettante di RdC.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA