Covid negli Usa

Biden: “Americani vaccinati entro luglio. A Natale fuori emergenza”

Intervenuto ad un’assemblea cittadina, il presidente Usa assicura: “Entro un anno poche mascherine e distanziamento”. Non vuole parlare invece di Trump

Biden: “Americani vaccinati entro luglio. A Natale fuori emergenza”

A dispetto della vigilia delle elezioni presidenziali di novembre, quando sembrava non si dovesse più parlare di emergenza sanitaria dopo il voto, proprio la pandemia è al momento la priorità dell’Amministrazione Biden che, intervenendo a un’assemblea cittadina, ha assicurato: "Saranno disponibili 600 milioni di dosi entro fine luglio, abbastanza per vaccinare ogni singolo americano”.

"Tra un anno - ha aggiunto - ci saranno davvero poche persone che dovranno osservare il distanziamento sociale e indossare la maschera”. No comment, invece, sull’assoluzione di Donald Trump dall’impeachment.

 

Americani vaccinati entro fine luglio

E’ suonata come una promessa quella di Joe Biden, intervenuto nel corso di un Town Hall, un’assemblea cittadina, organizzata dalla Cnn a Milwaukee, in Wisconsin. Nella sua prima uscita fuori Washington del neopresidente americano, ha risposto anche a una domanda su quando potrà finire la pandemia. Biden, che ha chiarito di non amare le previsioni, ha però citato il virologo Anthony Fauci, spiegando “Se le cose vanno come devono andare, come mia madre direbbe, con la grazia di Dio e la buona volontà dei vicini, penso che a Natale ci troveremo in una situazione molto diversa da quella in cui ci troviamo ora". "Tra un anno - ha aggiunto - ci saranno davvero poche persone che dovranno osservare il distanziamento sociale e indossare la mascherina, ma non so, non voglio promettere troppo”.

 

“Sono stufo di parlare di Trump”

A chi gli chiedeva un commento sull’assoluzione di Donald Trump dall’impeachment, Biden ha risposto: “Per quattro anni abbiamo parlato di notizie che riguardavano Donald Trump. Ora è tempo di pensare alle notizie che riguardano gli americani”. Poi il presidente Usa ha aggiunto che eventuali altri procedimenti giudiziari nei confronti del predecessore “dipenderanno solo dal Dipartimento di giustizia che sarà sempre indipendente da questa Casa Bianca”, concludendo con un “Sono stufo di parlare di Trump”.

 

Attenzione alla comunità afroamericana

Quanto al piano di vaccinazioni e al fatto che finora il Covid ha colpito soprattutto la comunità sudafricana, Biden ha annunciato l’impiego di unità mobili per poter vaccinare tutti, anche le fasce più fragili. “L'obiettivo è raggiungere anche chi non ha la macchina per raggiungere un centro per i vaccini”, poi ha spiegato le priorità: “Penso che dovremmo vaccinare gli insegnanti. Dobbiamo farli scalare verso l'alto nella gerarchia”. A conferma dello sforzo nell’accelerare la campagna vaccinale, l’account ufficiale della Casa Bianca ha poi twittato: “Grande notizia: l’amministrazione Biden-Harris invierà ogni settimana agli stati 13,5 milioni di dosi, un incremento del 57 per cento da quando il presidente Biden ha assunto l'incarico. E a cominciare da questa settimana raddoppieremo a due milioni le dosi da spedire alle farmacie locali”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA