Trump assolto

Impeachment, Trump assolto nel secondo processo: “Pronto a continuare”

Nancy Pelosi: “Repubblicani codardi”. Per Joe Biden: “La democrazia è fragile”. Il tycoon pronto a tornare: “E’ finita un’altra fase di caccia alle streghe”

Impeachment, Trump assolto nel secondo processo: “Pronto a continuare”

Assolto. Per la seconda volta, e prima che capita a un presidente degli Usa, Donald Trump è stato ritenuto non colpevole nell’impeachment a suo carico. Solo 7 repubblicani hanno votato a favore della condanna: Richard Burr, Bill Cassidy, Susan Collins, Lisa Murkowski, Mitt Romney, Ben Sasse e Pat Toomey.

Dunque, con 57 contrari e 43 favorevoli, non sono stati raggiunti i 67 voti necessari per la condanna. Questa volta si è trattato di un processo nel quale il tycoon è stato incriminato per alto tradimento e istigazione all’insurrezione per l’assalto a Capitol Hill a Washington il 6 gennaio scorso.

Durissima la reazione della speaker della Camera, Nancy Pelosi, che ha puntato il dito contro i repubblicani, a suo dire “codardi”. Per il Presidente Usa, Joe Biden, “La democrazia è fragile”.

 

Trump assolto per la seconda volta

Non sono stati raggiunti, dunque, i 67 voti necessari a condannare Donald Trump e dunque neppure a sbarrargli la strada verso futuri incarichi pubblici, come avrebbero voluto i democratici, che ne chiedevano il bando perenne dalla vita pubblica, ritenendolo l’istigatore dell’insurrezione al Palazzo del Congresso del 6 gennaio scorso. Come da prvisioni della vigilia, si è trattato di un procedimento-lampo. Secondo la difesa dell’ex inquilino della Casa Bianca, Van der Veen, l'assalto al Campidoglio deve essere visto in parallelo con le proteste del movimento Black Lives Matter, scoppiate con l'uccisione dell'afroamericano George Floyd e sfociate in episodi violenti la scorsa estate. Van der Veen ha ritenuto che Joe Biden e la vice presidente, Kamala Harris, non abbiano condannato quelle violenze e ha ritenuto l’accusa contro Trump incostituzionale.

 

Repubblicani spaccati, Pelosi furiosa

A favore dell’assoluzione si era pronunciato anche il leader repubblicano il potente Mitch McConnell, che pure ha ritenuto Trump "moralmente" responsabile dei fatti di Washington. Durissima la speaker della Camera, Nancy Pelosi, che più di tutti ha voluto l’impeachment, fallito però per "un gruppo di repubblicani codardi".

 

Biden: “Democrazia fragile”

Le accuse contro Trump "non sono in discussione" e l'assalto a Washinton mostra come "la democrazia è fragile” ha commentato Joe Biden, aggiungendo “Ognuno di noi ha un dovere e una responsabilità come americani, e soprattutto come leader, per difendere la verità e sconfiggere le bugie".

 

Trump soddisfatto, stop alla “caccia alle streghe”

Soddisfatti, invece, Donald Trump che ritiene sia finita "un'altra fase della più grande caccia alle streghe nella storia del nostro Paese. “Il nostro movimento storico, patriottico e bellissimo per rendere di nuovo grande l'America, Make America Great Again, è appena iniziato. Nei mesi a venire ho molto da condividere con voi e non vedo l'ora di continuare il nostro incredibile viaggio insieme per raggiungere la grandezza americana per tutta la nostra gente” ha aggiunto il tycoon.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA