Bonus per la vista

Bonus occhiali e lenti a contatto 2021: a chi spetta come richiederlo

Istituto un “Fondo per la tutela della vista” da 5 mln di euro l’anno per erogare bonus occhiali e lenti a contatto da 50 euro per famiglie ISEE fino 10.000

Bonus occhiali e lenti a contatto 2021: a chi spetta come richiederlo

Stanziati con la legge di Bilancio 2021 moltissimi bonus vecchi e nuovi, tra questi ultimi segnaliamo nuovi fondi per aiutare le famiglie meno abbienti a sostenere le spese di acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto.

 

Il bonus occhiali e lenti a contatto 2021 consiste in un voucher una tantum da 50 euro a famiglia riservato ai nuclei con reddito ISEE inferiore ai 10.000 euro.

 

Vediamo cos’è, come funziona e a chi spetta il bonus occhiali e lenti a contatto varato con la Manovra finanziaria 2021.

 

Varato con la legge di Bilancio 2021 un bonus occhiali da vista e lenti a contatto: cos’è

In questi momenti difficili legati alla pandemia da Coronavirus, il governo ha riconosciuto l’importanza del benessere visivo e la tutela della vista, introducendo nella Manovra finanziaria 2021 un bonus occhiali e lenti a contatto per far sì che un bene importante come la vista non venga trascurato soprattutto dalle fasce più deboli della popolazione, alle prese con maggiori problemi economici causa Covid.

 

Istituito dalla legge di Bilancio 2021 un apposito fondo, chiamato “Fondo per la tutela della vista”, da cui verranno erogati i bonus occhiali e lenti a contatto 2021, ossia voucher da 50 euro a nucleo familiare per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto.

 

Stanziati 5 milioni di euro l’anno per tre anni a partire dal 2021.

 

Bonus occhiali e lenti a contatto: come funziona, a chi spetta, come fare domanda, requisiti ISEE

Il bonus occhiali e lenti a contatto è un voucher una tantum erogato sottoforma di sconto sul prezzo di listino a famiglie meno abbienti.

 

A chi spetta? Il bonus occhiali e lenti a contatto spetta ai nuclei familiari con indicatore di reddito ISEE fino a 10.000 euro.

 

Non si hanno ancora specifiche su come fare la domanda, per avere ulteriori dettagli sul bonus bisognerà attendere il decreto attuativo congiunto tra Ministero della Salute e Ministero dell’Economia.

 

Da segnalare che lo sconto di 50 euro sull’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive rientra già tra le spese mediche detraibili, quindi per il voucher non è prevista alcuna detrazione fiscale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA