Il bonus vista

Bonus occhiali da vista 2021: a chi spetta e come richiederlo

Bonus occhiali da vista in Legge di Bilancio 2021 a chi spetta e come ottenere il voucher da 50 euro da scontare sul prezzo di vendita-acquisto, requisiti

Il bonus occhiali da vista è realtà. Il contributo sotto forma di voucher di 50 euro è stato, infatti, approvato in via definitiva con il testo della Legge di Bilancio 2021 e pertanto è legge. Per definire esattamente le modalità di richiesta, di partecipazione e le condizioni di accesso, occorrerà attendere il decreto attuativo.

 

Il nuovo bonus occhiali 2021 spetta per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive.

 

Bonus occhiali da vista, come funziona

Il bonus occhiali da vista 2021 è una nuova agevolazione introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 che prevede, a differenza del bonus mobili 2021, e di tanti altri bonus inseriti e approvati con la Manovra 2021, l'erogazione del contributo sotto forma di voucher e non di detrazione Irpef. Il contribuente interessato a utilizzare il bonus, se in possesso dei requisiti richiesti, potrà ottenere subito lo sconto direttamente al momento dell’acquisto degli occhiali o delle lenti a contatto.

 

La commissione Difesa Vista Onlus, di cui fanno parte tutte le Associazioni rappresentative degli attori che operano nella filiera della visione, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento che ha introdotto il “Bonus Vista”, specialmente in questo periodo di emergenza sanitaria ed economica, in cui molti cittadini sono costretti a ridimensionare i consumi e a trascurare alcuni aspetti della salute, come la vista e il benessere degli occhi.

 

Bonus occhiali a chi spetta

Il bonus occhiali da vista 2021 è richiedibile solo in presenza di determinati requisiti che sono:

  • avere un ISEE 2021 non superiore a 10.000 euro;

  • acquistare occhiali da vista;

  • acquistare lenti a contatto correttive.

Si ricorda che dall’agevolazione sono esclusi gli acquisti di occhiali da sole. Va inoltre ricordato che il bonus occhiali da vista vale per tutti gli acquisti effettuati dal 2021 al 2023. Si tratta quindi di una agevolazione sperimentale che sarà riconosciuta fino alla scadenza del termine e/o fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Al momento il Governo nella Legge di Bilancio ha stanziato 15 milioni di euro per il suddetto triennio.

 

Bonus occhiali da vista come richiederlo:

Come richiedere il Bonus occhiali da vista? Per avere maggiori informazioni al riguardo occorre attendere 60 giorni dall'entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021, per avere l'emanazione del decreto attuativo della nuova misura.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA