Il bonus vista

Bonus occhiali 2021: cos’è, come richiederlo, Isee, voucher 50 euro

Bonus occhiali da vista 2021 e lenti a contatto da 50 euro nella nuova Legge di Bilancio 2021 cos’è e come funziona, come richiederlo e quando, ultime news

Bonus occhiali 2021: cos’è, come richiederlo, Isee, voucher 50 euro

Un altro microbonus è in arrivo con la nuova Legge di Bilancio 2021, è stato infatti approvato un emendamento che prevede l'introduzione dal 2021 al 2023 del cd. bonus occhiali 2021 da 50 euro una tantum per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto, riservato esclusivamente alle famiglie a basso reddito Isee. 

 

L'emendamento in Commissione Bilancio, proposto da Commissione Difesa Vista Onlus, destina uno stanziamento di 5 milioni l’anno, dal 2021 al 2023, per l’erogazione di un voucher di 50 euro per il nuovo bonus occhiali.

 

Bonus occhiali 2021 cos'è e come funziona:

Cos'è il bonus occhiali? Il bonus occhiali e lenti a contatto 2021 come il nuovo bonus telefono 2021 o il bonus bagno 2021, è un microbonus previsto dalla Legge di Bilancio 2021 che riconosce un contributo economico a fronte dell'acquisto in questo caso di occhiali da vista e lenti a contatto. Il contributo riconosciuto una tantum è di 50 euro.

 

Bonus occhiali come funziona: il nuovo bonus occhiali è un contributo economico, pari a 50 euro, che spetta in presenza di un ISEE 2021 fino a 10.000 euro e per l'acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive. Il bonus non prevede una detrazione fiscale in percentuale distribuita in più anni bensì uno sconto immediato sul prezzo di acquisto.

 

La commissione Difesa Vista Onlus, di cui fanno parte tutte le Associazioni rappresentative degli attori che operano nella filiera della visione, ha espresso una profonda soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento istitutivo del “Bonus Vista”, soprattutto in questo drammatico momento di emergenza sanitaria ed economica, in cui molti cittadini sono costretti a ridimensionare i consumi e a trascurare alcuni aspetti della salute.


“Si tratta di un importante passo che riconosce l’importanza del benessere visivo e la tutela del bene vista, che in un momento difficile come questo rischia di esseretrascurata soprattutto nelle fasce più deboli della popolazione” a dirlo il Cav. del Lav. Vittorio Tabacchi, Presidente di Commissione Difesa Vista.

 

Bonus occhiali da vista e lenti a contatto 2021: ISEE e Requisiti

Bonus occhiali come richiederlo? Per avere maggiori informazioni al riguardo occorre attendere 60 giorni dall'approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2021 per l'emanazione del decreto attuativo della nuova misura.

 

Quello che sappiamo però è che il bonus occhiali 2021 sarà applicato al momento di pagare l'acquisto, per cui sconto alla cassa di 50 euro. Ed ecco i requisiti, ancora non ufficiali, per ottenere il cd. bonus vista 2021:

  • avere un ISEE 2021 non superiore a 10.000 euro;

  • acquistare occhiali da vista;

  • acquistare lenti a contatto correttive.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA