Bonus e redditi 2020

Dichiarazione dei redditi 2021: come beneficiare dei nuovi bonus Covid

Cosa e come cambia la dichiarazione dei redditi 2021 sulla base dei nuovi bonus Covid. Le dichiarazioni 730, Certificazione Unica, Iva e 770 del 2021

Dichiarazione dei redditi 2021: come beneficiare dei nuovi bonus Covid

Quest’anno bisognerà fare molta attenzione nella compilazione della dichiarazione dei redditi 2021, in quanto sono state inserite tutte le modifiche relative ai nuovi bonus Covid-19, che vanno dal bonus vacanze al bonus mobilità.

 

Vediamo insieme cosa cambia nella dichiarazione dei redditi 2021.

 

Cosa e come cambia la Dichiarazione dei redditi 2021

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet i modelli definitivi 2021 delle dichiarazioni 730, Certificazione Unica, Iva e 770, con le relative istruzioni.

 

Quest’anno le dichiarazioni dei redditi presentano molte novità soprattutto relative ai nuovi bonus Covid. Vediamo insieme tutte le novità di quest’anno.

 

Sintetizzando possiamo dire che nel 730 entrano in campo il Superbonus al 110%, il trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e la detrazione per erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza Covid-19, mentre la nuova CU tiene conto delle novità a sostegno del lavoro e del premio previsto dal decreto Cura Italia per i lavoratori dipendenti che hanno prestato la propria attività nel mese di marzo 2020.

Il modello Iva, inoltre, apre alle modifiche in tema di beni anti-Covid e alle semplificazioni in materia di dichiarazioni d’intento.

 

Dichiarazione dei redditi 730: le novità 2021. Bonus vacanze, superbonus al 110% e altri bonus

Quest’anno c’è tempo fino al 30 settembre per presentare il nuovo modello 730, per la dichiarazione dei redditi di pensionati e lavoratori dipendenti. Il modello definitivo dell’Agenzia delle Entrate tiene conto delle novità normative introdotte per l’anno d’imposta 2020, soprattutto relative ai bonus.

In particolare, le novità del 730 2021 riguardano:

  • il trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e assimilati;

  • il Superbonus;

  • la detrazione delle spese per il rifacimento delle facciate degli edifici (bonus facciate);

  • la detrazione d’imposta per erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza Covid-19;

  • il bonus vacanze;

  • il credito d’imposta per l’acquisto di monopattini elettrici e servizi per la mobilità elettrica (bonus bici e monopattini).

 

Anche nella Certificazione Unica 2021 (CU), da trasmettere entro il 16 marzo, e nel nuovo modello 770, da trasmettere entro il 31 ottobre, ci sono delle novità importanti relative ai bonus Covid.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA