Cu 2021 Inps

Certificazione Unica 2021 Inps: scadenza Cu pensionati disoccupati Cig

Cu Inps 2021 debutta la nuova scadenza del 16 marzo 2021 per la certificazione unica dei redditi pensionati, disoccupati Naspi mobilità e cassa integrazione

Certificazione Unica 2021 Inps: scadenza Cu pensionati disoccupati Cig

Cu INPS 2021 - Certificazione Unica online è la modalità con cui pensionati, lavoratori in disoccupazione Naspi, cassa integrazione, in mobilità, e in generale che hanno ricevuto una qualche indennità dall'Istituto, possono scaricare la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati anno 2020.

 

La scadenza CU 2021 INPS è il 16 marzo 2021.

 

Cu Inps 2021 cos'è e come funziona la consegna

Che cos'è la Cu INPS? La Cu 2021 Inps, ossia la nuova Certificazione unica 2021 pensionati, autonomi e dipendenti è il documento riepilogativo, predisposto dall'Istituto, per tutti i pensionati che ricevono l'assegno di pensione INPS - INPDAP e per tutti i lavoratori in disoccupazione NASPI, ASPI e mini ASPI, in cassa integrazione o mobilità, ed in generale per tutti i precettori di indennità da parte dell'INPS nell'anno 2020.

 

Già da 6 anni, il CUD INPS non viene più inviato a casa per posta ma deve essere scaricato per via telematica utilizzando i servizi online INPS o inviato a casa a pagamento e solo su esplicita richiesta del pensionato, disoccupato o cassa integrato.

Si ricorda che i sostituti di imposta, datori di lavoro o Istituti di previdenza sociale, hanno il compito di certificare anche le ritenute operate sui lavoratori autonomi, oltre che quelle effettuate su dipendenti e pensionati.

 

Certificazione Unica 2021 Inps scadenza 16 marzo:

Qual è la scadenza per la consegna CU Inps 2021? E il 31 marzo.

Entro la nuova scadenza CU del 16 marzo 2021, l'INPS, in qualità il sostituito di imposta, invece deve provvedere ad inviare i dati della CU telematicamente all'Agenzia delle Entrate, per consentire la predisposizione del modello 730 precompilato Inps.

 

Certificazione Unica 2021 Inps come e dove si scarica:

Le procedure per scaricare online la certificazione unica INPS, sono le stesse dell'anno precedente, ossia, è necessario accedere con il proprio PIN al sito istituzionale www.inps.it utilizzando il servizio “CU 2021” all’interno della sezione Servizi Online nell’elenco di tutti i servizi, oppure, utilizzando il percorso “Per tipologia di utente” e poi “Cittadino”.

La nuova certificazione unica, può inoltre essere scaricata online accedendo tramite il fascicolo Previdenziale per il cittadino, al seguente percorso: “Servizi per il cittadino” > “Fascicolo previdenziale per il cittadino” > “Modelli” > “Cu”.

 

Modello CU 2021 Inps a chi rivolgersi per stampare la certificazione

Per richiedere la Cu 2021 INPS modello cartaceo stampato, i cittadini possono rivolgersi a:

 

1) Sportelli veloci uffici Inps: la richiesta del Cud 2020 Inps può essere richiesta rivolgendosi agli sportelli delle agenzie dell’Inps, dedicati esclusivamente alla consegna Cud, compresi gli uffici ex Inpdap ed ex Enpals. Si ricorda che la consegna della certificazione unica parte dai primi 3 mesi dell'anno.

 

2) Postazioni Informatiche self service inps: i cittadini che possiedono già il PIN Inps, possono stampare il proprio Cud 2020 cartaceo, utilizzando le postazioni self service, collocate nelle sedi Inps.

 

3) Posta elettronica: per ricevere il Cud 2021 Inps per via telematica direttamente sul proprio indirizzo email, occorre avere una casella di posta certificata PEC. 

 

I cittadini che invece non possiedono l'indirizzo di posta certificata, possono richiedere il Cud inps per posta elettronica scrivendo all'indirizzo indicato, allegando all'email, la domanda firmata e copia fronte/retro del documento di riconoscimento del richiedente.

 

Istruzioni per scaricare online il CUD Inps 2021:

La possibilità di scaricare gratis il modello CU 2021 INPS online è riservata ai cittadini che dispongono delle credenziali Inps di accesso. Pertanto, coloro che non dispongono le credenziali possono richiederle:

  • Online sul sito INPS;

  • Telefonando al numero verde Inps gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da cellulare, a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico;

  • Direttamente presso gli sportelli dell’Inps.

Attenzione: per i cittadini in possesso di PEC già comunicata all'Istituto, il CUD viene spedito all'indirizzo elettronico certificato.

 

Rilascio Caf, patronati e centri di assistenza fiscale 

Il CUD 2021 INPS può essere richiesto a Caf, patronati e centri di assistenza fiscale o professionista abilitato.

La consegna Certificazione unica Inps, da parte di questi enti, è previo conferimento del mandato da parte del cittadino, consegna di una fotocopia del documento di riconoscimento e codice fiscale del richiedente, il quale firmerà la ricevuta dell'avvenuta consegna Cud.

 

Certificazione Unica 2021 Cud Inps alla Posta:

I cittadini per richiedere la consegna del nuovo Cu 2021 Inps possono rivolgersi anche alla Posta.

La domanda può essere presentata a qualsiasi ufficio postale, per cui non più solo in quelli aderenti al progetto “Reti Amiche”.

Il rilascio prevede il pagamento di euro 2,70 più IVA. Per i pensionati con più di 80 anni e quelli residenti all'estero, possono rivolgersi anche allo sportello mobile, presente al di fuori delle sedi Inps mentre per i pensionati con più di 80 anni fruitori di indennità di accompagnamento, è possibile richiedere il CUD telefonicamente, all’operatore dello Sportello Mobile della propria sede Inps, che provvederà a spedire il Cud al domicilio.

I pensionati residenti all’estero, possono invece richiedere la consegna cud al proprio domicilio, telefonando muniti di codice fiscale ai seguenti numeri:  06.59054403 – 06.59053661 – 06.59055702 attivi dalle 8,00 alle 19,00.

 

Certificazione unica 2021 Inps dal Commercialista:

Il Cud 2021 Inps può essere richiesto a commercialisti, regolarmente iscritti negli albi dei dottori commercialisti, ai ragionieri, ai periti commercialisti e ai consulenti del lavoro.

Nello specifico, sono autorizzati alla consegna dei nuovi cud i soggetti iscritti alla data del 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura che siano in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza, economia e commercio o equipollenti o con diploma di ragioneria.

Sono inoltre autorizzate al rilascio, le associazioni sindacali di categoria tra imprenditori e le associazioni di soggetti appartenenti a minoranze etnico-linguistiche, nonché i centri autorizzati di assistenza fiscale per le imprese e per i lavoratori dipendenti e pensionati.

 

Spedizione a casa nuovo cud 2021 Inps:

La spedizione a casa del Cud 2021 Inps è possibile solo per i cittadini che ne facciano specifica richiesta, telefonando al Contact center INPS 803.164 gratuito se si chiama da telefono fisso e  numero 06-164164 a pagamento per chi chiama da cellulare, o al numero verde  800-434320 con risponditore automatico.

Si ricorda che la domanda di consegna Cud Inps a casa, può essere effettuata anche da un familiare.

 

Consegna Cud a delegato e erede:

Consegna Cud a delegato: la consegna cud può essere fatta anche ad una persona delegata, ossia, diversa dal titolare della certificazione unica dei redditi. La persona delegata, deve quindi presentare all'Inps il proprio documento di riconoscimento valido, modello delega per ritiro documenti e fotocopia del documento di riconoscimento dellintestatrio del CUD.

Se invece la persona delgata presenta la richiesta di consegna CUD per posta elettronica, non serve allegare il suo documento di riconoscimento.

 

Consegna all’erede: il cud può essere richiesto anche dall'erede della persona deceduta, utilizzando le seguenti modalità: per posta elettronica PEC, presso gli Sportelli veloci collocati negli uffici Inps o direttamente presso le sedi Inps di competenza territoriale, comprese quelle ex-Inpdap ed ex-Enpals, presentando una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la propria qualità di erede insieme alla fotocopia del documento di identità.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA