Domani si decide

Dpcm, nuove misure domani in CdM con possibile stretta nei weekend

Domani il Consiglio dei Ministri varerà un nuovo Dpcm con misure anti-Covid più restrittive. Allo studio zona rossa nazionale weekend e anticipo coprifuoco

Dpcm, nuove misure domani in CdM con possibile stretta nei weekend

Ore decisive per l’Italia, che attende una nuova stretta delle misure anti-Covid alla luce dell’incremento dei contagi causato dalle varianti altamente infettive difficili da contenere.

 

Previsto per oggi l’incontro Stato-Regioni per valutare i numeri della pandemia e le proposte del Comitato tecnico scientifico (Cts) con l’obiettivo di schivare la terza ondata di contagi. Programmato a domani il Consiglio dei Ministri per l’approvazione del nuovo Dpcm.

 

Secondo la logica di Draghi le misure non dovrebbero entrare in vigore subito, salvo dunque questo fine settimana, potrebbero essere valide da lunedì prossimo e sicuramente dal prossimo weekend, fino alla fine delle vacanze pasquali.

 

Dpcm nuove misure anti-Covid: si decide domani su weekend e coprifuoco

Tutti in attesa delle nuove misure anti-Covid più restrittive rispetto a quelle entrate in vigore il 6 marzo scorso, con la curva dei contagi che continua a salire pericolosamente a causa delle varianti Covid altamente infettive.

 

Oggi verranno analizzati i numeri della pandemia mentre domani si riunirà il Consiglio dei Ministri per prendere una decisione definitiva e varare un nuovo Dpcm.

 

Le riunioni di oggi saranno solo interlocutorie, nulla di definitivo è stato ancora deciso, si sa solo che l’intento è quello di limitare gli spostamenti e le interazioni sociali.

 

Nuovo Dpcm blinderà i weekend: zona rossa nazionale nei fine settimana

Tra le misure più probabili che verranno approvate nel nuovo Dpcm ci potrebbe essere la zona rossa nazionale nei weekend, con le regole delle zone rosse nei giorni festivi e prefestivi, come a Natale.

 

Si parla anche del passaggio in automatico in zona rossa delle aree più a rischio, quelle con 250 casi settimanali ogni 100 mila abitanti.

 

Previste anche misure restrittive per le zone gialle ed arancioni, sui centri commerciali bar e ristoranti, con queste ultime due categorie che potrebbero lavorare solo con l’asporto e le consegne a domicilio.

 

In discussione anche il coprifuoco, che potrebbe essere anticipato di due o tre ore, alle 19 o alle 20 e fino alle 5 del mattino.

 

Non si sa con certezza quali misure restrittive verranno varate con il nuovo Dpcm ma di certo c’è che saranno sicuramente più restrittive. La loro entrata in vigore non è prevista per questo weekend, visto che la filosofia di Draghi è quella di lasciare tempo agli imprenditori per organizzarsi, potrebbero essere valide da lunedì prossimo e sicuramente per il prossimo fine settimana fino alla fine di Pasqua.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA