Rdc sotto osservazione

Orlando istituisce Comitato valutazione Reddito di cittadinanza 2021

Il ministro del Lavoro Orlando ha istituito un Comitato per la valutazione del Reddito di cittadinanza: sei membri guidati dalla sociologa Chiara Saraceno

Orlando istituisce Comitato valutazione Reddito di cittadinanza 2021

Reddito di cittadinanza sotto stretta osservazione da parte di un gruppo di esperti nominati dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, per valutare le necessarie modifiche al sostegno anti-povertà al fine di renderlo più equo ed efficiente.

 

Istituito un Comitato per la valutazione del Reddito di cittadinanza, composto da sei membri e guidato dalla presidente Chiara Saraceno, sociologa esperta di welfare.

 

Accanto a lei Cristiano Gori ideatore dell’Alleanza contro la povertà in Italia, Daniele Checchi capo della direzione centrale Studi e Ricerche dell’Inps, Paola Bozzao docente di diritto del Lavoro, Maurizio Franzini docente di Politica economica ed esperto di disuguaglianze, Nunzia De Capite sociologa della Caritas italiana e Angelo Marano direttore generale per la lotta alla povertà e la programmazione sociale del ministero.

 

Lavoro: ministro Orlando alle prese con Riforma Ammortizzatori sociali

Il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, è alle prese con importantissimi temi, quasi tutti riferibili alla Riforma degli Ammortizzatori sociali che lo stesso premier Draghi gli ha commissionato per affrontare l’emergenza che si verrà a creare con la fine della cassa integrazione Covid e del blocco dei licenziamenti.

 

Al Palazzo Balestra si lavora anche sul Reddito di cittadinanza, misura che si è rivelata importantissima durante la pandemia da Coronavirus in quanto ha salvato dalla povertà assoluta numerosissime famiglie italiane.

 

Orlando istituisce un Comitato per la valutazione del Reddito di cittadinanza

Nessuna cancellazione in vista per il Reddito di cittadinanza ma solo miglioramenti. Il ministro Orlando ha deciso di istituire una task force per il Reddito di cittadinanza, per valutare eventuali interventi correttivi da apportare alla misura anti-povertà introdotta dal primo governo Conte.

 

Il Comitato per la valutazione del Rdc sarà composto da sei membri guidati da un presidente, la sociologa esperta di welfare Chiara Saraceno.

 

Al suo fianco Cristiano Gori docente ordinario di Politica sociale all’università di Trento e ideatore dell’Alleanza contro la povertà in Italia con la prima proposta italiana di reddito minimo.

 

C’è poi Daniele Checchi, professore di Economia alla statale di Milano e capo della direzione centrale Studi e Ricerche dell’Inps, Paola Bozzao docente di diritto del Lavoro all’Università La Sapienza di Roma, Maurizio Franzini docente di Politica economica ed esperto di disuguaglianze e diversità, Nunzia De Capite sociologa della Caritas italiana e Angelo Marano direttore generale per la lotta alla povertà e la programmazione sociale del ministero.

 

L’istituzione del Comitato scientifico Rdc era prevista già dal decreto che ne ha varato l’introduzione ma non si è mai costituito, con il compito di valutare strada facendo la misura anti-povertà per apportare le dovute modifiche al fine di renderla più equa ed efficace.

 

Prevista anche la partecipazione di due rappresentanti Anpal e Inapp ai lavori del Comitato per la valutazione del Reddito di cittadinanza.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA