DL Sostegni 2021

Naspi e Dis-coll aprile 2021: scadenza domanda Reddito di emergenza

Reddito di emergenza 2021 per i disoccupati Naspi e Dis-coll requisiti e limite importo ISEE, quanto spetta di importo Rem marzo aprile maggio, domanda INPS

Naspi e Dis-coll aprile 2021: scadenza domanda Reddito di emergenza

In vigore da oggi 23 marzo 2021 il decreto Sostegni 2021 approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso venerdì 19 marzo e pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale n. 70. Tra le varie misure ed aiuti destinati alle categorie di lavoro più colpite dagli effetti della pandemia e dai provvedimenti di riduzione o sospensione dell'attività, c'è anche una novità importante per i disoccupati.

La novità riguarda i beneficiari Naspi e DIS-COLL che hanno terminato l'indennità di disoccupazione tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 ed hanno un ISEE inferiore a 30mila euro. Ebbene per loro, il decreto Sostegni, ha previsto il riconoscimento di tre mensilità di reddito di emergenza 2021 per i mesi: marzo, aprile e maggio.

 

Naspi e Dis-coll 3 mensilità di Reddito di emergenza 2021

Il ministro del Lavoro Orlando parlando di reddito di cittadinanza e reddito di emergenza e del Decreto Sostegni 2021 lo aveva anticipato: la “Garanzia dell’accesso al beneficio anche ai disoccupati che hanno terminatotra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021, la Naspi o la DIS-COLL e non godono di altri strumenti di sostegno al reddito”. E così è stato. 

In base a quanto previsto dall'articolo 12 del Dl sostegni pubblicato in Gazzetta Ufficiale, c'è il riconoscimento di 3 mensilità di reddito di emergenza 2021 anche ai disoccupati Naspi e Dis Coll, in possesso dei requisiti fissati dal decreto.

 

I requisiti per accedere alle tre mensilità di Reddito di emergenza sono:

  • aver terminato l'indennità di disoccupazione Naspi e Dis-coll tra il 1 luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 e, 

  • avere un ISEE 2021 inferiore a 30.000 euro.

 

Reddito di emergenza 2021 Naspi e Dis-coll: importi e pagamento

Quanto spetta di reddito di emergenza 2021? Per i disoccupati Naspi e Dis Coll spettano 3 mensilità di reddito di emergenza il cui importo varia da 400 a 800 euro mensili (ma può arrivare fino a 840 euro qualora sia presente nel nucleo familiare una persona con disabilità grave) a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare.

Ecco alcuni esempi:

per un adulto da solo è di 400 euro;

due adulti di 560 euro;

due adulti e un minorenne è 640 euro;

due adulti e due minorenni è di 720 euro;

tre adulti e due minorenni è di 800 euro;

tre adulti e due minorenni di cui un disabile grave è di 840 euro.

In base ad un'altra novità introdotta dal DL Sostegni, ai fini Rem 2021, va aggiunto, per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in affitto l'importo di un dodicesimo del valore annuo del canone di locazione. 

 

Il pagamento del Reddito di emergenza Naspi e Dis Coll può avvenire attraverso le seguenti modalità:

  • bonifico bancario o postale;

  • accredito su libretto postale;

  • bonifico domiciliato: pagamento in contanti presso lo sportello di Poste Italiane indicato dal richiedente al momento della presentazione della domanda Rem.

 

Quando non spetta il Reddito di emergenza 2021:

Il reddito di emergenza non spetta al nucleo familiare in cui vi sia un componente che percepisce o abbia percepito altri benefici  istituiti per far fronte alla crisi da covid 19, e neppure le nuove indennità introdotte dal Decreto Sostegni.

Il Rem non spetta altresì quando nel nucleo familiare vi sia un componente che al momento della domanda risulti essere in una delle seguenti condizioni:

  • titolare di pensione diretta o indiretta, ad esclusione dell'assegno ordinario di invalidità;

  • titolare di un rapporto di lavoro dipendente la cui retribuzione lorda sia superiore all’importo di 400 euro aumentati con il moltiplicatore in base ai requisiti del nucleo familiare) fatta eccezione per i contratti di lavoro intermittente senza indennità di disponibilità;

  • percettori di reddito di cittadinanza.

 

Domanda Reddito di emergenza 2021 Inps:

La domanda Reddito di emergenza 2021 Naspi e DIS-COLL, andrà presentata tramite i seguenti canali:

- WEB - www.inps.it - sezione "Servizi online" > "Servizi per il cittadino" > autenticazione con il credenziali.

- Tramite Caf e Patronato.

Per accedere al sito INPS e compilare la domanda Reddito di emergenza il cittadino deve accedere con una delle seguenti credenziali: SPID di livello 2 o superiore; Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Importante: per presentare la domanda Rem occorre aver già presentato una DSU, ordinaria o per ISEE corrente. 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA