Problema mutuo

Moratoria mutui prima casa 2021: proroga 31 dicembre. Ultimissime

In arrivo con il decreto Sostegni bis una proroga della moratoria sui mutui per la prima casa fino al 31 dicembre 2021, anche per autonomi e professionisti

Moratoria mutui prima casa 2021: proroga 31 dicembre. Ultimissime

Moratoria sui mutui prima casa 2021 anche per autonomi e professionisti nel decreto Sostegni bis, provvedimento da 40 miliardi di euro che sbarcherà la prossima settimana in Consiglio dei Ministri.

 

La misura presente nella bozza del Sostegni bis all’art.19 era stata anticipata dal sottosegretario al Mef, Claudio Durigon.

 

Nel decreto Sostegni bis proroga e ampliamento moratoria mutui prima casa

Grazie a questa novità anche gli autonomi, i professionisti e gli imprenditori individuali potranno presentare domanda di sospensione dei mutui per la prima casa fino al 31 dicembre 2021, per posticipare le rate da pagare a tempi migliori vista la crisi economica causata dalla pandemia e le riaperture ancora parziali.

 

Ad anticipare la correzione il sottosegretario al Mef, Claudio Durigon. “E’ allo studio del Ministero dell’Economia e delle finanze una verifica tecnica per valutare la possibilità di elaborare una norma di proroga dell’operatività dell’articolo 54 del decreto-legge 9 marzo 2020 n. 18, finalizzata ad estendere anche ai lavoratori autonomi, ai liberi professionisti e agli imprenditori individuali, per il tempo necessario, i benefici dell’accesso al Fondo per la sospensione dei mutui per l’acquisto della prima casa”, aveva dichiarato il leghista durante un’interrogazione in Commissione finanze della Camera del 14 aprile scorso.

 

Nella bozza del decreto Sostegni bis al titolo II Misure per l’accesso al credito e la liquidità delle imprese si legge all’art.19 intitolato “Proroga moratoria mutui per le PMI ex articolo 56 del decreto-legge n.18 del 2020” che la moratoria sui mutui, introdotta con il decreto Cura Italia nel 2020, verrà prorogata fino al 31 dicembre 2021, limitatamente alla sola quota capitale.

 

Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto possono essere integrate le disposizioni operative del Fondo.

 

Proroga moratoria mutui prima casa 2021 Sostegni bis: a chi spetta

Stando alle ultimissime novità del decreto Sostegni bis sui finanziamenti, chi potrà beneficiare della moratoria mutui prima casa 2021, accedendo al Fondo Gasparrini istituito nel 2007?

  • lavoratori autonomi e liberi professionisti, inclusi artigiani e commercianti, che a causa dell’emergenza coronavirus hanno registrato in un trimestre successivo al 21 febbraio 2020, ovvero nel minor periodo intercorrente tra la data della domanda e la predetta data, una riduzione del fatturato superiore al 33 per cento rispetto a quanto fatturato nell’ultimo trimestre 2019;

  • titolari di mutui per un importo massimo di 400.000 euro;

  • titolari di mutui che fruiscono del Fondo di garanzia per i mutui prima casa;

  • cooperative edilizie a proprietà indivisa, per i mutui ipotecari erogati alle stesse.

 

La domanda di sospensione del mutuo per l’acquisto della prima casa può essere presentata per un periodo massimo complessivo di 18 mesi.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA