Accesso al credito

Moratoria mutui e prestiti 2021: ecco come ottenerla. Ultime notizie

Prorogata al 31 dicembre 2021 la moratoria su mutui e prestiti alle imprese grazie al Decreto Sostegni bis. Come e quando è possibile ottenere la proroga

Moratoria mutui e prestiti 2021: ecco come ottenerla. Ultime notizie

Tra le tante misure approvate dal Decreto Sostegni bis per le imprese, le famiglie, il lavoro, i giovani e la salute ce ne sono alcune volte a migliorare l’accesso al credito e alla liquidità delle aziende.

 

L’obiettivo di queste misure, che prevedono uno stanziamento complessivo di circa 9 miliardi, è quello di garantire l’accesso al credito, sostenere la liquidità e incentivare la capitalizzazione delle imprese, attraverso l’estensione di misure in vigore e l’attuazione di nuovi interventi.

 

Parleremo in particolare della proroga moratoria mutui e prestiti: quando sarà possibile ottenerla?

 

Accesso al credito e liquidità imprese: le misure del Sostegni bis

Il Decreto Sostegni bis ha varato 15 miliardi di euro di nuovi contributi a fondo perduto bis e nuove misure per l’accesso al credito e alla liquidità delle imprese, come la proroga al 31 dicembre 2021 della moratoria su mutui e prestiti, applicata alla quota capitale delle esposizioni oggetto di moratoria.

 

Ricordiamo che il Decreto Sostegni bis non ha solo prolungato gli strumenti di garanzia emergenziali previsti dal Fondo di Garanzia per le Pmi e da Garanzia Italia di Sace, ma li ha anche rimodulati, offrendo la possibilità di allungare il piano di rimborso del finanziamento da 6 a 10 anni.

 

La garanzia sui nuovi prestiti richiesti dopo il 30 giugno, invece, scende dal 100% al 90% entro i 30 mila euro, dal 90% all’80% per gli importi superiori.

 

Secondo un’indagine condotta da CNA – Confederazione nazionale dell’artigianato la moratoria era necessaria in quanto circa un’impresa su tre non sarebbe stata in grado di rimborsare i mutui ed i prestiti.

 

Proroga moratoria mutui e prestiti al 31 dicembre. Quando e come ottenerla

Come funziona la proroga della moratoria su mutui e prestiti alle imprese dal 30 giugno al 31 dicembre 2021? Molte le novità, prima di tutto il meccanismo non sarà automatico, quindi bisognerà presentare apposita richiesta alla banca entro la data del 15 giugno 2021.

 

Secondo poi la proroga riguarda solo la quota capitale dei finanziamenti, quindi a partire dal 1 luglio 2021 si dovranno pagare gli interessi sul debito. Secondo un’indagine CNA, la quota della rata relativa agli interessi si aggira attorno al 10-15% del totale, per arrivare al 50-60% se il piano di rimborso è all’inizio.

 

Infine, potranno accedere alla proroga della moratoria solo le imprese ed i professionisti che ne hanno già fatto richiesta.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA