Partite Iva in attesa

Contributo a fondo perduto bis: quando arriva? Pagamento, ultime oggi

Partite Iva in attesa del pagamento dei nuovi contributi fondo perduto del Decreto Sostegni bis. Quando arriva bonifico in automatico Agenzia delle Entrate

Contributo a fondo perduto bis: quando arriva? Pagamento, ultime oggi

Scaduta la domanda per il primo bonus Partite Iva del Decreto Sostegni varato a metà marzo, si guarda al pagamento dei nuovi contributi a fondo perduto del Decreto Sostegni bis.

 

In arrivo 15 miliardi di euro per le imprese che hanno maggiormente sofferto economicamente causa Covid. Quando arriva il bonifico dell’Agenzia delle Entrate?

 

Contributo a fondo perduto bis: stanziati 15 miliardi di euro

In arrivo grazie al Decreto Sostegni bis un nuovo pacchetto di contributi a fondo perduto bis più articolato del precedente rivolto a soggetti titolari di partita IVA che svolgono attività d’impresa, arte o professione, nonché per gli enti non commerciali e del terzo settore. L’obiettivo del governo è quello di raggiungere una platea ancora più ampia di beneficiari e di fornire un ristoro maggiormente in linea con gli effettivi danni economici subiti dagli operatori a causa della pandemia.

 

Per tale ragione la misura del Decreto Sostegni bis si articola su tre componenti:

  • la replica del precedente intervento previsto dal primo decreto “sostegni”, con un contributo a fondo perduto per le partite IVA con determinate classi di ricavi, che abbiamo subito un calo del fatturato di almeno il 30 per cento tra il 2019 e il 2020;

  • una seconda componente basata sul calo medio mensile del fatturato nel periodo compreso tra il primo aprile 2020 e il 31 marzo 2021;

  • la terza componente avrà una finalità perequativa e si concentrerà sui risultati economici dei contribuenti, anziché sul fatturato. Il contributo verrà assegnato sulla base del peggioramento del risultato economico d’esercizio e terrà conto dei ristori e sostegni già percepiti nel 2020 e nel 2021.

 

Quando arriva bonifico Agenzia Entrate per pagamento fondo perduto bis

Quando partiranno i primi bonifici dell’Agenzia delle Entrate relativi al pagamento del nuovo contributo a fondo perduto bis? Per il momento si possono fare solamente delle ipotesi. Sicuramente arriveranno prima i pagamenti automatici per chi sceglie di ricevere un ristoro di pari importo a quello ricevuto con il primo Decreto Sostegni, con i primi accrediti che potrebbero essere visualizzati tra circa 15 giorni.

 

Ci vorrà più tempo, invece, per chi sceglie di ricalcolare il ristoro sulla base di un nuovo periodo, ossia quello che va dal 1 aprile 2020 al 31 marzo 2021, e per chi ha diritto al saldo finale calcolato sulla base della perdita di esercizio.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA