Ore contate per i furbetti

Agenzia Entrate, parte la caccia a furbetti contributo a fondo perduto

Nuovi codici tributo per chi ha indebitamente percepito i contributi a fondo perduto legati alla pandemia Covid. Le sanzioni e il ravvedimento operoso

Agenzia Entrate, parte la caccia a furbetti contributo a fondo perduto

In Italia la categoria dei furbetti spunta ovunque, dal Super cashback al Reddito di cittadinanza, solo per citarne alcuni.

 

L’Agenzia delle Entrate ha deciso di dare la caccia ai furbetti dei contributi a fondo perduto, ovvero a coloro che hanno richiesto ed ottenuto i sostegni economici per il Covid senza averne diritto.

 

Nella risoluzione n. 45/E, pubblicata due giorni fa, l’Agenzia delle Entrate ricorda che secondo il comma 12, dell’articolo 25 del Decreto Rilancioqualora il contributo sia in tutto o in parte non spettante, anche a seguito del mancato superamento della verifica antimafia, l'Agenzia delle Entrate recupera il contributo non spettante, irrogando le sanzioni in misura corrispondente a quelle previste dall'articolo 13, comma 5, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, e applicando gli interessi dovuti ai sensi dell'articolo 20 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, in base alle disposizioni di cui all'articolo 1, commi da 421 a 423, della legge 30 dicembre 2004, n. 311”.

 

A quanto ammontano le sanzioni per i furbetti del contributo a fondo perduto

Secondo l’art. 25 del Decreto Rilancio ai furbetti del contributo a fondo perduto si applica una sanzione che va dal 100 al 200% del contributo incassato non spettante. Non è prevista la possibilità di avvalersi della definizione agevolata che solitamente permette di definire la controversia con il pagamento di un importo pari ad un terzo della sanzione indicata e comunque non inferiore ad un terzo dei minimi edittali previsti per le violazioni più gravi relative a ciascun tributo.

 

Per chi si è accorto di aver indebitamente percepito il fondo perduto esiste sempre il ravvedimento operoso, che consente la spontanea restituzione dell’ammontare impropriamente incassato ed i relativi interessi, con sanzioni ridotte.

 

Agenzia Entrate: nuovi codici tributo per furbetti contributo a fondo perduto

L’Agenzia delle Entrate ha istituito nuovi codici tributi per i furbetti del fondo perduto. La restituzione dei contributi non spettanti a seguito dell'adozione dei relativi atti di riscossione avverrà con il pagamento tramite il modello di versamento “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE), con i codici:

  • 7500” denominato “Recupero contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate in relazione all’emergenza Covid-19 - contributo”;

  • 7501” denominato “Recupero contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate in relazione all’emergenza Covid-19 - interessi”;

  • 7502” denominato “Recupero contributi a fondo perduto erogati dall’Agenzia delle entrate in relazione all’emergenza Covid-19 - sanzioni”.

 

In sede di compilazione del modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” sono indicati:

  • nella sezione “CONTRIBUENTE” i dati anagrafici e il codice fiscale del soggetto versante;

  • nella sezione “ERARIO ED ALTRO”:

    • nei campi “codice ufficio”, “codice atto” e “anno di riferimento” (nel formato “AAAA”), i dati riportati nell’atto di recupero inviato dall’Ufficio;

    • nel campo “tipo”, la lettera “R”;

    • nel campo “codice”, i codici tributo sopra indicati;

    • nel campo “importi a debito versati”, l’importo dovuto.

 

Per il versamento delle spese di notifica è utilizzato il codice tributo esistente “A100”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA