Attesa per i bonus

Decreto Sostegni bis, quando arrivano i soldi. Ultime notizie di oggi

Quando arrivano i soldi del Decreto Sostegni bis, quelli dei bonus Partita Iva e lavoratori stagionali. Importi, possibili date per pagamento del bonifico

Decreto Sostegni bis, quando arrivano i soldi. Ultime notizie di oggi

Quando arrivano i soldi del Decreto Sostegni bis? Il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo il 20 maggio 2021 ma poi il provvedimento è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale solo il 25 maggio, per entrare in vigore il 26 maggio 2021.

 

In arrivo 40 miliardi di euro di nuovi aiuti ad imprese, lavoratori e famiglie per l’emergenza Covid, con nuovi contributi a fondo perduto per le Partite Iva, bonus stagionali lavoratori del turismo, dello spettacolo, dello sport, collaboratori agricoli e della pesca e nuove mensilità del Reddito di emergenza.

 

Vediamo insieme quando potrebbero arrivare gli aiuti del Decreto Sostegni bis, le possibili date di pagamento e gli importi.

 

Decreto Sostegni bis: importi e tempi bonus stagionali e Partite Iva

Il Decreto Sostegni bis ha stanziato nuovi bonus e ristori per le categorie maggiormente penalizzate dalla pandemia Covid e dalle chiusure dei mesi scorsi.

 

In arrivo 14 miliardi di euro di nuovi contributi a fondo perduto per le Partite Iva, dopo gli 11 miliardi del primo Decreto Sostegni, con il meccanismo delle quattro opzioni per il calcolo del contributo che di fatto distribuisce in maniera diversa l’erogazione del bonus alle imprese, con alcune aziende che dovranno attendere la pubblicazione del bilancio per conteggiare le perdite sull’utile ed ottenere il relativo indennizzo.

 

Il bonus Partite Iva del Decreto Sostegni bis va da un minimo di 1000 euro per le persone fisiche (2000 euro per le attività) ad un massimo di 150 mila euro.

 

Il provvedimento prevede anche nuovi bonus una tantum per i lavoratori stagionali:

  • 1600 euro per gli stagionali del turismo e non, autonomi, intermittenti, operatori dello spettacolo, incaricati di vendite a domicilio che hanno perso involontariamente il lavoro dal 1 gennaio 2019;

  • da 800 a 2400 euro a seconda dei compensi 2019 per i collaboratori sportivi;

  • 800 euro per i braccianti agricoli;

  • 950 euro per i pescatori autonomi.

 

Stanziate anche quattro nuove mensilità del Reddito di emergenza da 400 a 800 euro mensili, fino a settembre 2021.

 

Quando arrivano gli indennizzi del Decreto Sostegni bis. Le possibili date

Al momento non si hanno date utili da indicare per l’arrivo dei bonus lavoratori stagionali e Partite Iva del Decreto Sostegni bis. Molto probabilmente arriveranno in tempi diversi, caso per caso.

 

Ad esempio, i braccianti agricoli hanno tempo per presentare la domanda entro il 30 giugno, di conseguenza gli assegni potrebbero arrivare entro il mese di luglio 2021.

 

In generale, nella maggior parte dei casi i bonus spetteranno in modalità automatica per coloro che hanno già beneficiato dei primi indennizzi del Decreto Sostegni: in tal caso gli assegni Inps arriveranno con una certa velocità nel giro di un mese, un mese e mezzo.

 

Per gli altri soggetti che non hanno mai ricevuto in passato i contributi a fondo perduto, invece, la procedura sarà più lunga: dovranno presentare una domanda per il bonus e attendere l’accoglimento dell’istanza prima di ricevere il bonifico.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA