Aiuti agli stagionali

Nuovi bonus stagionali, turismo, spettacolo, sportivi nel Sostegni bis

Il Decreto Sostegni bis ha approvato nuovi bonus stagionali, autonomi e intermittenti per turismo, spettacolo, sport, agricoli e pesca da 800 a 2400 euro

Nuovi bonus stagionali, turismo, spettacolo, sportivi nel Sostegni bis

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Sostegni bis da 40 miliardi di euro, con nuovi aiuti e ristori ad imprese, lavoratori e famiglie in difficoltà causa Covid.

 

Un corposo pacchetto di misure è riservato alle imprese, con oltre 14 miliardi di euro di nuovi contributi a fondo perduto per le Partite Iva, interventi a sostegno della liquidità aziendale e riduzione dei costi fissi.

Per i lavoratori, invece, sono stati rinnovati i bonus stagionali del primo Decreto Sostegni, coinvolgendo i lavoratori del turismo, dello spettacolo, dello sport, dell’agricoltura e della pesca.

 

Bonus stagionali Sostegni bis da 1.600 euro: a chi spetta

Il Decreto Sostegni bis, approvato dal Consiglio dei Ministri il 20 maggio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio 2021, ha varato una proroga delle indennità per i lavoratori stagionali, turismo e spettacolo, senza dimenticare gli sportivi, gli agricoli e i pescatori.

 

Ai soggetti già beneficiari del bonus stagionali del primo Decreto Sostegni, rimasti senza contratto fino al 26 maggio 2021, verrà accreditato un indennizzo una tantum da 1.600 euro a fronte dei 2.400 euro del primo bonifico 2021.

 

Il nuovo bonus stagionali del Decreto Sostegni bis da 1.600 euro spetta:

  • ai lavoratori dipendenti stagionali del settore del turismo e degli stabilimenti termali;

  • ai lavoratori in somministrazione, impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nel settore del turismo e degli stabilimenti termali;  

  • ai lavoratori dipendenti stagionali e lavoratori in somministrazione appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;

  • ai lavoratori intermittenti;

  • ai lavoratori autonomi, privi di partita IVA, senza contratto;

  • incaricati alle vendite a domicilio;

  • lavoratori dello spettacolo.

 

Bonus sportivi, agricoli e pesca Sostegni bis da 800 a 2.400 euro

In arrivo anche nuovi bonus collaboratori sportivi, agricoli e del settore della pesca con il Decreto Sostegni bis.

 

Per i lavoratori del mondo dello sport il nuovo indennizzo va da 800 a 2.400 euro a seconda dei compensi del 2019, a fronte dei 1.200-3.600 elargiti con il primo Decreto Sostegni.

 

In particolare, l’importo del bonus collaboratori sportivi del Decreto Sostegni bis è pari a:

  • 800 euro per coloro che hanno compensi inferiori a 4 mila euro l’anno;

  • 1.600 euro per compensi tra 4 mila e 10 mila euro;

  • 2.400 euro per compensi superiori a 10 mila euro.

 

L’importo del bonus agricoli 2021, invece, è pari a 800 euro e spetta agli operai agricoli a tempo determinato che, nel 2020, abbiano effettuato almeno 50 giornate effettive di attività di lavoro agricolo.

 

Ai pescatori autonomi, compresi i soci di cooperative, che esercitano professionalmente la pesca in acque marittime, interne e lagunari, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della gestione separata, è riconosciuta un'indennità una tantum di 950 euro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA