Come cambia Rem

Reddito di emergenza proroga settembre 2021: domanda entro 31 luglio

Tutte le novità introdotte con il Decreto Sostegni bis sul Reddito di emergenza 2021: proroga 4 mesi fino a settembre, domanda Inps entro il 31 luglio

Reddito di emergenza proroga settembre 2021: domanda entro 31 luglio

Via libera alle ulteriori 4 mensilità del Reddito di emergenza varate con il Decreto Sostegni bis. Il provvedimento da 40 miliardi di euro di aiuti a imprese, lavoratori, famiglie è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio 2021.

 

Nel titolo IV “Disposizioni in materia di lavoro e politiche sociali”, all’articolo 36 troviamo la conferma della proroga del Rem per ulteriori 4 mensilità, fino a settembre 2021.

 

Domanda Inps Reddito emergenza Sostegni bis entro il 31 luglio 2021

È entrato in vigore il Decreto Sostegni bis, con il riconoscimento per l'anno 2021 di ulteriori quattro quote di Reddito di emergenza relative alle mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021, dopo le tre previste dal primo Decreto Sostegni approvato a metà marzo 2021.

 

L’importo del Rem rimane invariato, da 400 a 800 euro a seconda della composizione del nucleo familiare, con un contributo massimo per le famiglie pari a 3.200 euro.

 

Per ottenere le quattro ulteriori mensilità del decreto Sostegni bis bisognerà presentare una apposita domanda all'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) entro il 31 luglio 2021, tramite modello di domanda predisposto dal medesimo Istituto e presentato secondo le modalità stabilite dallo stesso.

 

Il riconoscimento delle quote di Rem è effettuato nel limite di spesa di 884,4 milioni di euro per l'anno 2021, specifica il decreto.

 

Reddito di emergenza: tutte le novità del Decreto Sostegni bis

In sostanza le principali novità del Reddito di emergenza introdotto con il Decreto Sostegni bis sono tre:

  • proroga del beneficio per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021;

  • modifica del requisito del valore del reddito familiare che va riferito al mese di aprile 2021;

  • nuova scadenza della domanda Inps per il Rem al 31 luglio 2021.

 

Restano immutati gli importi mensili del contributo riconosciuto alle famiglie in difficoltà economica e la presentazione della domanda all’Inps in via telematica.

 

Da sottolineare che le ulteriori 4 mensilità del Rem previste dal Decreto Sostegni bis NON possono essere richieste anche dai disoccupati che hanno terminato la Naspi e Dis-Coll tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021. Rimane incremento per chi paga l’affitto.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA