Incentivi mobilità green

Bonus bici 2021 e Bonus scooter elettrici: in arrivo altri 20 milioni

Previsto nella Legge di Bilancio 2021 un rifinanziamento del bonus scooter elettrici e un contributo per rottamazione veicoli inquinanti con bonus bici

Bonus bici 2021 e Bonus scooter elettrici: in arrivo altri 20 milioni

Mentre non si sa ancora se il governo deciderà di replicare il bonus bici 2020 vale la pena segnalare che esiste un bonus scooter elettrici stabilito dal decreto Clima due anni fa, ma non ancora operativo.

 

La Legge di Bilancio 2021 ha stanziato ulteriori 20 milioni di euro per finanziare gli incentivi all’acquisto di motorini elettrici o ibridi, confermando di credere nella misura.

 

Secondo quanto stabilito nel provvedimento viene riconosciuto un contributo fino a 20 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023 e fino a 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026.

 

Bonus scooter elettrici e ibridi: cos'è, come funziona, a chi spetta

Come funziona il bonus motorini elettrici? Previsto uno sconto del 40% sul prezzo di acquisto del mezzo fino ad un massimo di 4.000 euro, iva esclusa, con rottamazione di un vecchio motorino di classe Euro 0, 1, 2 o 3.

 

Senza rottamazione il contributo scende al 30% del prezzo di acquisto fino ad un massimo di 3.000 euro.

 

 Lo sconto verrà applicato direttamente dal venditore al momento dell’acquisto.

 

Bonus rottamazione veicoli inquinanti con bonus bici: cos’è

Il decreto Clima prevede anche altre misure per favorire la mobilità green e ridurre l’inquinamento nelle grandi città, con un bonus rottamazione per i veicoli inquinanti che arriva sino a 500 euro per chi rottama un motociclo fino a Euro 2 ed Euro 3 e 1.500 euro per chi rottama un'auto fino a Euro 3.

 

A fronte di ogni rottamazione si avrà diritto ad un bonus mobilità per l'acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, nonché di biciclette anche a pedalata assistita.

 

Per accedere al bonus bici manca però il decreto attuativo che il Ministero dell'Ambiente avrebbe dovuto emanare di concerto con il Ministero dell’Economia, Infrastrutture e Sviluppo economico, entro sessanta giorni dal 15 ottobre del 2019. Restiamo dunque in attesa di conoscere quali saranno le modalità e i termini per l'ottenimento e l'erogazione del beneficio.

 

Per il momento sappiamo solo che il bonus bici e monopattini elettrici del 2020 ha riscosso un grandissimo successo, con i fondi erogati terminati in un solo giorno.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA