Italia in giallo

Ordinanze Speranza: nuovi colori Regioni e stop quarantena Paesi Ue

L’Italia si veste di giallo: solo una Regione in zona arancione. Da domenica non sarà più necessaria la quarantena al rientro in Italia dai Paesi Ue

Ordinanze Speranza: nuovi colori Regioni e stop quarantena Paesi Ue

La mappa dell’Italia si colora di giallo. Cambiano i colori delle Regioni dopo il consueto monitoraggio del venerdì. Resta in zona arancione solo la Valle d’Aosta.


Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza per il cambio dei colori a partire da lunedì 17 maggio.
Sempre nella giornata di ieri è stato anche deciso lo stop alla mini quarantena all'arrivo in Italia per i cittadini italiani e per i turisti stranieri.
Ecco le novità.

 

Colori Regioni, Sicilia e Sardegna passano in zona gialla

Dopo un’altra settimana in zona arancione, finalmente da lunedì anche le due isole maggiori diventeranno gialle.

Resta in arancione solo la Valle D’Aosta; continua il trend positivo e nessuna Regione né Provincia autonoma sarà in zona rossa.

 

Per quattro giorni di seguito l’indice di positività si mantiene sotto il 3% : ieri sono stati registrati 7567 nuovi casi (su 298.186 tamponi eseguiti) e 182 morti e un tasso al 2,5%.

L’Rt è in calo rispetto alla scorsa settimana (da 0,89 a 0,86), così come l’incidenza dei contagi, che adesso risultano 96 ogni 100.000 abitanti, contro i 123 della scorsa settimana. Il tasso nazionale di occupazione della terapia intensiva è inferiore  alla soglia critica (23%).

 

Speranza: stop quarantena per chi entra in Italia

“Ho firmato un’ordinanza che semplifica l'accesso in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen oltre che da Gran Bretagna e Israele: da oggi sarà sufficiente un tampone negativo” ha spiegato il ministro in un post pubblicato su Facebook.

“Con altra ordinanza si allarga la possibilità di ingresso in Italia con i voli Covid tested per chi proviene da Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti oltre che dagli Stati Uniti. Gli aeroporti abilitati sono ora quelli di Roma, Milano, Venezia e Napoli. Sono invece prorogate le misure restrittive relative al Brasile.”


Da domani, domenica 17 maggio, resta quindi l’obbligo di effettuare un tampone (Pcr o antigenico rapido) 48 ore prima del rientro o dell’arrivo in Italia, con esito negativo, ma non sarà più necessario osservare la quarantena di 5 giorni prevista in precedenza.
Per viaggiare dall’Italia è sempre consigliabile controllare i requisiti di accesso degli altri paesi, in attesa che siano operativi il green pass italiano e il certificato verde europeo, che permetteranno di spostarsi in modo più semplice.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA