Protocollo wedding

Matrimoni 2021, ok dal Cts. Green pass ma nessun tetto agli invitati

Il Comitato Tecnico Scientifico si è pronunciato sul Protocollo per le cerimonie nuziali, che sarà valido anche per comunioni e cresime. Ecco le novità

Matrimoni 2021, ok dal Cts. Green pass ma nessun tetto agli invitati

Il Cts ha dato il via libera al protocollo per i matrimoni, che potranno riprendere secondo la data prestabilita del 15 giugno 2021.

Le linee guida saranno valide anche per altre cerimonie, come battesimi, comunioni e cresime.

Secondo quanto riportato dal Corriere, non c'è un tetto per gli invitati (in realtà un limite è previsto ma è stato fissato a 1000 persone, quindi molto elevato), però il numero consentito sarà commisurato agli spazi a disposizione.

 

Richiesto il Green Pass per tutti, anche per gli sposi.

 

Regole per matrimoni e cerimonie: no al Covid Manager

Il protocollo per la ripartenza del settore wedding, elaborato da esperti delle associazioni del settore e inviato alla Conferenza delle Regioni, è stato quando validato dal comitato Tecnico Scientifico, ma con alcune modifiche. Non è più prevista la figura del Covid manager, inizialmente ipotizzata, tagliando così un costo. In ogni caso la lista dei partecipanti dovrà essere conservata per i 14 giorni successivi al ricevimento.

La temperatura sarà misurata a personale e ospiti e restano da preferire le feste all’aperto rispetto a quelle al chiuso, anche se è possibile organizzarle a patto che venga garantito il costante ricambio d’aria.

 

Mascherine per tutti, anche per gli sposi

Sia gli invitati che gli sposi dovranno indossare la mascherina (chirurgica oppure di tipo superiore) sia negli ambienti interni, ad eccezione di quando si è seduti al tavolo, che all’esterno quando non è possibile rispettare il distanziamento di un metro.

Negli spazi comuni (come bar e bagno, per esempio) gli ospiti potranno anche non indossarla, ma sempre a condizione che venga rispettato il distanziamento con persone non conviventi.

 

L'organizzazione dei tavoli e dei menù per i matrimoni 2021

Per quanto riguarda la distanza tra i tavoli, considerando l'ingombro delle sedie, deve essere almeno di due metri, anche se sono raccomandati 2,5 metri. Ed è proprio sulla capienza dei tavoli all’interno della sala che è possibile calcolare il numero di invitati consentiti. 
Per ciò che riguarda il menù, può essere unico indicato sul tableau mariage, oppure singolo per ogni invitato. 

 

Protocollo matrimoni e cerimonie: buffet, musica, foto e bomboniere

Come già indicato, il buffet è consentito solo se prevede personale dedicato per la distribuzione dei cibi; la modalità self-service è permessa solo con porzioni monodose già confezionate. Ovviamente deve essere organizzato in modo da evitare assembramenti.
I balli sono permessi all'esterno, con una superficie di 1,2 metri; mentre all’interno deve essere garantita una superficie pro-capite di due metri quadri, potenziando il ricambio d’aria.

 

I gruppi musicali devono trovarsi a tre metri dal pubblico, nel caso in cui non ci siano barriere antidroplets in prossimità del microfono e indossare la mascherina nei luoghi comuni.
Consentite anche le foto ricordo, rispettando le regole anti-Covid: i fotografi dovranno indossare la mascherina chirurgica se non è possibile mantenere il distanziamento di un metro.
Le bomboniere potranno essere distribuite solo dagli sposi, dopo aver igienizzato le mani.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA