Il nuovo digitale terrestre

Bonus rottamazione tv 2021: 100 euro, senza ISEE. Come richiederlo

In vista del passaggio al nuovo digitale terrestre si guarda al bonus tv da 50 euro ma soprattutto al bonus rottamazione tv da 100 euro senza limite reddito

Bonus rottamazione tv 2021: 100 euro, senza ISEE. Come richiederlo

A breve inizierà il passaggio al nuovo digitale terrestre delle emittenti televisive, con lo switch off che renderà obsoleti circa tre apparecchi tv su quattro.

 

Il bonus tv da 50 euro potrà essere utilizzato fino a dicembre 2021 mentre è in arrivo un bonus rottamazione tv da 100 euro senza limite ISEE che prevede uno sconto per l’acquisto di un nuovo apparecchio televisivo a fronte della consegna di una vecchia tv.

 

Ecco una breve guida che ci aiuta a capire come ottenere lo sconto per l’acquisto di un decoder o di un nuovo televisore.

 

Bonus tv: cosa succede con lo switch off. Sconto fino a 50 euro

L’imminente trasformazione nella trasmissione dei programmi tv renderà obsoleti moltissimi apparecchi televisivi. Lo switch off per il passaggio delle emittenti al nuovo digitale terrestre, il Dvb-T2 Hevc a fronte dell’attuale sistema chiamato Dvb-T1, partirà il 1 settembre 2021 per concludersi entro giugno 2022.

 

Cosa cambia? Chi non ha una televisione di nuova generazione non riuscirà a vedere i programmi tv sul digitale terrestre, dovrà comprare un decoder oppure un nuovo apparecchio televisivo. Stiamo parlando di circa tre televisori su quattro.

 

Come facciamo a capire se il nostro televisore è compatibile con il nuovo digitale terrestre? Basta collegarsi al canale 200 Mediaset o al canale 100 della Rai: se appare la scritta “Test HEVC Main10” il nostro apparecchio tv è compatibile, se invece apparirà la scritta “Canale non disponibile” sarà meglio iniziare ad informarsi sul bonus tv.

 

Bonus rottamazione tv fino a 100 euro, senza limite ISEE

Il bonus tv già esiste sotto forma di uno sconto fino a 50 euro da ottenere direttamente dal rivenditore al momento dell’acquisto dell’apparecchio tv, ma solo per coloro che hanno un reddito ISEE fino a 20.000 euro.

 

Si potrà ottenere il contributo semplicemente attraverso la compilazione e la consegna al negoziante di un’autocertificazione disponibile sul sito del Mise nella quale si dichiara di essere in possesso dei requisiti. Nella sezione dedicata al bonus del portale possiamo trovare anche l’elenco dei decoder e delle tv che rientrano nel bonus, ossia quelli che supportano il nuovo digitale terrestre Dvb-T2 con la codifica Hevc Main10.

 

Se si ha un televisore da rottamare, invece, conviene aspettare il bonus rottamazione tv che dovrebbe arrivare a breve grazie ad un decreto attuativo della Legge di Bilancio 2021. Lo sconto dovrebbe addirittura raddoppiare fino a 100 euro, senza limite ISEE.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA