Al vaglio del governo l’ipotesi di aumentare l’importo del bonus tv stanziato per acquistare televisori di ultima generazione ma anche decoder idonei alla ricezione dei programmi con le nuove tecnologie trasmissive DVB-T2, digital video broadcasting T2, operative a partire dal 2022.
Nel corso di un’audizione alla Commissione Trasporti alla Camera, il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha invitato l’esecutivo a riflettere sull’opportunità di rafforzare l’incentivo per l’adeguamento del parco televisori delle famiglie, al momento fissato a 50 euro.
Cos’è, come funziona, a chi spetta e come ottenere il bonus tv, incentivo per adeguare il televisore alle nuove frequenze?
Bonus tv da 50 euro disponibile fino al 31 dicembre 2022. Cos’è, a chi spetta
Dal 18 dicembre 2019 i cittadini residenti in Italia con un reddito Isee non superiore a 20mila euro possono fare richiesta del bonus tv pensato per adeguare il televisore alle nuove frequenze operative su tutto il territorio nazionale a partire dal 2022.
È bene ricordare che l’agevolazione riguarda esclusivamente l’acquisto di tv e decoder terrestri e satellitari idonei alla ricezione di programmi tv con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC): sull’apparecchio deve essere indicata questa esatta dicitura per rientrare nel bonus tv.
Sul sito del Ministero dello Sviluppo economico nella sezione creata ad hoc per il bonus tv è presente una lista di prodotti idonea accessibile a tutti i cittadini.
Il bonus tv è disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate, pari a 150 milioni di euro.
Come funziona il bonus tv o decoder 2021 fino 50 euro. Come ottenerlo
Il bonus televisione e decoder è un'agevolazione per l’acquisto di tv e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVBT-2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
L’agevolazione consiste in uno sconto fino a 50 euro a nucleo familiare da ottenere direttamente dal negoziante sul prezzo del prodotto acquistato, a fronte della presentazione di un semplice modulo di richiesta scaricabile sul sito del Mise con il quale si autocertifica il possesso dei requisiti per ottenere il bonus tv. In caso di falsa dichiarazione il bonus viene revocato e l’acquirente incorre nelle conseguenze sanzionatorie previste in caso di dichiarazioni false.
In particolare con il termine “fino” a 50 euro s’intende che l’importo del bonus è inferiore se il prodotto costa meno di 50 euro altrimenti coprirà per intero il prezzo del prodotto.
Per ottenere lo sconto bisognerà portare oltre al modulo per la richiesta del bonus anche un documento d’identità e il codice fiscale.