A settembre inizierà lo switch delle frequenze digitali verso la tecnologia HEVC Main 10 ma sarà possibile usufruire di un bonus tv o decoder da 100 euro per cambiare il proprio apparecchio televisivo o acquistare un decoder per la ricezione dei programmi tv con i nuovi standard trasmissivi.
Il bonus televisore da 100 euro sarà erogato a tutti senza alcun limite Isee ma a patto che si certifichi il pagamento del Canone Rai.
Vediamo insieme, cos’è, come funziona, importo e requisiti del bonus tv o decoder 2021 fino ad un massimo di 100 euro a nucleo familiare.
Cos’è e come funziona il bonus tv o decoder 2021 fino a 100 euro
In arrivo il decreto attuativo del Ministero dell’Economia e del Mise sul bonus tv 2021, uno sconto fino a 100 euro a nucleo familiare per l’acquisto di un nuovo televisore di ultima generazione o decoder entro il 31 dicembre 2022.
Tra i nuovi requisiti del bonus tv 2021 da 100 euro, sarebbe stato inserito all’ultimo istante il pagamento del Canone Rai per l’anno in corso mentre sarebbe stato eliminato il vincolo Isee.
Si attende la pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale per averne conferma e conoscere tutti i dettagli e le specifiche relative al bonus per il quale l’esecutivo ha stanziato 100 milioni di euro.
Bonus tv 2021 senza vincolo Isee. Tra i requisiti pagamento Canone Rai
Ci vorranno al massimo 15 giorni per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo relativo al bonus rottamazione tv 2021 da 100 euro, in vista del passaggio alle nuove frequenze digitali che inizierà solo per alcune regioni a settembre per terminare entro la metà del prossimo anno, coinvolgendo l’intero territorio nazionale.
Il governo ha deciso di varare un bonus tv 2021 per agevolare coloro che dovranno acquistare un decoder o un nuovo televisore di ultima generazione, con uno sconto fino ad un massimo di 100 euro a famiglia. Eliminato il vincolo Isee per allargare la platea dei potenziali beneficiari a tutti, anche se non proprio tutti.
Compare infatti un nuovo requisito per l’accesso al bonus: dimostrare il pagamento del Canone Rai per l’anno in corso.
Tra gli altri requisiti ci sono:
residenza in Italia;
rottamazione vecchio televisore.